Riconoscersi partigiane e partigiani, a Piediripa la presentazione del libro

Il volume promosso dal Comitato provinciale di Fermo dell’ANPI, sostenuto fra gli altri dallo SPI-CGIL Macerata, CGIL Fermo e Marche, nasce dal connubio fra la pura ricerca storiografica e la fotografia, intersecando racconti e storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note all'interno di una prospettiva nazionale e regionale del nostro territorio. La narrazione si snocciola in modo magistrale e originale attraverso un’analisi puntuale delle fonti della soggettività (come la memorialistica) al complesso e contraddittorio universo dei sentimenti e dei pensieri che i diversi ritmi della stagione resistenziale hanno imposto ai suoi protagonisti. Nel testo emerge con chiarezza come la Resistenza sia stata un’esperienza soggettiva, di verità, stra/ordinaria e suggestiva. In questo contesto tutte e tutti si sono trovati davanti alla possibilità di agire in modo coerente con quanto sentito e desiderato, ma anche di fronte alla paura, alla violenza e alla morte, alla gioia e alla speranza di un futuro migliore. I due piani della parte testuale e quella del racconto fotografico, che si svela su tre livelli (i volti, i luoghi e gli oggetti della Resistenza marchigiana) conversano fra loro in una sorta di arricchimento reciproco, favorendo una lettura che si muove sul filo della memoria e del recupero di essa.
“Bisogna recuperare un rapporto intergenerazionale anche perché troppi rigurgiti fascisti e antidemocratici si stanno manifestando nel nostro paese. Attraverso queste memorie e queste esperienze dobbiamo arrivare alle nuove generazioni ricordando il ruolo fondamentale che la CGIL ha avuto nella battaglia della Resistenza” ha fatto sapere Tordini della Cgil.
Si ringraziano i rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali presenti così come quelli delle forze politiche, i rappresentanti del circoli ANPI Provinciali e tutti i numerosi partecipanti all'evento.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2022 alle 12:33 sul giornale del 30 maggio 2022 - 127 letture
In questo articolo si parla di cultura, Spi Cgil, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c9Ey