contatore accessi free

Riconoscersi partigiane e partigiani, a Piediripa la presentazione del libro

2' di lettura 28/05/2022 - Nel pomeriggio del 27 maggio 2022 presso la sede provinciale della CGIL di Piediripa di Macerata si è tenuta la presentazione del libro, edito da ODG edizioni, Riconoscersi partigiane e partigiani: Costruzione di un'appartenenza, di Chiara Donati scrittrice e Marco Biancucci fotografo. All'iniziativa, oltre agli autori del volume sono intervenuti Stefano Tordini Segretario SPI CGIL di Macerata, Michela Verdecchia per il Forum donne della CGIL di Macerata, Silvia Casilio per l'associazione di Promozione Sociale Osservatorio di Genere, Chiara Bonotti Presidente ANPI Macerata per ANPI Provinciale.

Il volume promosso dal Comitato provinciale di Fermo dell’ANPI, sostenuto fra gli altri dallo SPI-CGIL Macerata, CGIL Fermo e Marche, nasce dal connubio fra la pura ricerca storiografica e la fotografia, intersecando racconti e storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note all'interno di una prospettiva nazionale e regionale del nostro territorio. La narrazione si snocciola in modo magistrale e originale attraverso un’analisi puntuale delle fonti della soggettività (come la memorialistica) al complesso e contraddittorio universo dei sentimenti e dei pensieri che i diversi ritmi della stagione resistenziale hanno imposto ai suoi protagonisti. Nel testo emerge con chiarezza come la Resistenza sia stata un’esperienza soggettiva, di verità, stra/ordinaria e suggestiva. In questo contesto tutte e tutti si sono trovati davanti alla possibilità di agire in modo coerente con quanto sentito e desiderato, ma anche di fronte alla paura, alla violenza e alla morte, alla gioia e alla speranza di un futuro migliore. I due piani della parte testuale e quella del racconto fotografico, che si svela su tre livelli (i volti, i luoghi e gli oggetti della Resistenza marchigiana) conversano fra loro in una sorta di arricchimento reciproco, favorendo una lettura che si muove sul filo della memoria e del recupero di essa.

“Bisogna recuperare un rapporto intergenerazionale anche perché troppi rigurgiti fascisti e antidemocratici si stanno manifestando nel nostro paese. Attraverso queste memorie e queste esperienze dobbiamo arrivare alle nuove generazioni ricordando il ruolo fondamentale che la CGIL ha avuto nella battaglia della Resistenza” ha fatto sapere Tordini della Cgil.

Si ringraziano i rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali presenti così come quelli delle forze politiche, i rappresentanti del circoli ANPI Provinciali e tutti i numerosi partecipanti all'evento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2022 alle 12:33 sul giornale del 30 maggio 2022 - 145 letture

In questo articolo si parla di cultura, Spi Cgil, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c9Ey





logoEV
logoEV
qrcode