Si chiude con "Paramorfosi" la rassegna Buon'estate a Macerata

Questa pièce di teatro-danza contemporanea – in scena al piano nobile di Palazzo Buonaccorsi in tripla replica alle ore 19, 20 e 21.30 con i danzatori Fiorella Alviti, Lucrezia Malizia, Elisa Carbonari, Filippo Monaci - è un invito alla consapevolezza verso l’utilizzo spasmodico e psicotico dei mezzi di comunicazione di massa, una riflessione attraverso l’espressività corporea, delle reazioni inconsce, inaspettate e incontrollate che si vivono quotidianamente. “Nella circostanza estrema in cui il nuovo matrix ci ha costretti a vivere – scrive la compagnia nelle note allo spettacolo –, ci siamo aggrappati all’unica via di fuga: tablet, computer, cellulari, televisione che ci hanno dato una parvenza di rapporti sociali e di contatto con il mondo esterno. Rimanere in relazione “sana” con questi strumenti è stato possibile ma, ovviamente, molto difficile, tanto da aver sviluppato una dipendenza innegabile e una disconnessione dal nostro vero sé. La performance lascia filtrare una luce di catarsi nel risveglio delle coscienze, verso una ritrovata consapevolezza di quello che è il nostro più profondo e vero sentire. Ci spinge a riprendere contatto con i nostri spazi interiori per ritrovare la nostra vera essenza e per evitare che questo atteggiamento continui a dilagare silenzioso e ad insinuarsi tra le nostre abitudini quotidiane assorbendo completamente la nostra linfa vitale”.
Letizia Francioni, direttrice artistica e fondatrice di EAD, laureata in storia dell’arte col massimo dei voti e la lode presso l’università di Bologna e diplomata al corso insegnanti dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, inizia la sua esperienza come danzatrice, per poi specializzarsi nell’insegnamento della tecnica classico accademica. La creazione coreografica e la regia di spettacoli corali e performance di teatro danza, prodotti per i danzatori cresciuti all’interno dell’Accademia EAD, di cui è direttrice, la coinvolgono tanto da creare nel 2018 la EAD Company per la quale realizza il primo concept dal titolo Verso l’Infinto, spettacolo di danza, musica e recitazione andato in scena dal 2019 a oggi, dedicato alla figura del poeta Giacomo Leopardi. Il nuovo progetto Paramorfosi nasce dalla necessità di esprimere le emozioni represse da una realtà che, dall’esperienza della pandemia e del lock-down, si esprime sempre di più in maniera virtuale che reale.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2022 alle 11:32 sul giornale del 09 luglio 2022 - 134 letture
In questo articolo si parla di teatro, macerata, spettacoli, amat, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/deWD
Commenti
