contatore accessi free

Il fenomeno social del "corsivo" in versione "mageradese": boom di visualizzazioni su TikTok (video)

2' di lettura 10/07/2022 - Nelle ultime settimane sta spopolando sul web il fenomeno del cosiddetto "corsivo", anzi "cörsivœ".

Per chi ancora non lo conoscesse, questo trend consiste nell'esasperare le vocali chiuse e nell'allungare la parola soprattutto nel finale. Per molti è un'imitazione “eccessiva” del dialetto milanese. Un nuovo linguaggio che ha preso piede soprattutto sul social network TikTok, con un video dell'influencer Elisa Esposito che è stato visto da milioni di persone in tutta Italia e che ha portato la giovane alla ribalta mediatica, tanto che negli ultimi giorni è stata invitata come ospite anche in diverse trasmissioni televisive.

Non poteva mancare la versione del corsivo in dialetto maceratese. Ci ha pensato Lavinia Gentili, 26 anni di Macerata, a “inventare” questa variante con un video finito subito in tendenza proprio su TikTok (vedi sotto). In meno di 24 ore il video ha raggiunto quasi 100mila visualizzazioni. “L'idea mi è venuta in mente in un momento di noia, avevo fatto circa un anno fa un video riguardo il dialetto maceratese e in pochi giorni aveva già moltissime visualizzazioni - spiega Lavinia, su TikTok "vinnybun" - Ho colto la palla al balzo sulla moda del momento, ovvero il corsivo e ho voluto provare a fare un video ironico su come sarebbe stato unito al mio dialetto. Diciamo che le visualizzazioni un po' me le aspettavo ed è stato piacevole soprattutto vedere quanta gente si sia divertita senza stare ad insultare, come purtroppo è già successo alla ragazza che ha lanciato questa moda, Elisa Esposito, perché fondamentalmente l'idea di questi video sono a puro scopo di intrattenimento e non andrebbero presi con troppa serietà".

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereMacerata oppure aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano







Questo è un articolo pubblicato il 09-07-2022 alle 14:38 sul giornale del 11 luglio 2022 - 1771 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, dialetto, Riccardo Antonelli, articolo, corsivo maceratese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/de91





logoEV
logoEV
qrcode