contatore accessi free

Le nuove professioni digitali

internet 4' di lettura 15/07/2022 - Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente con l'evoluzione inarrestabile della tecnologia. La richiesta di nuovi tipi di competenze è aumentata in modo esponenziale e non mostra segni di rallentamento.

Ecco alcune delle nuove professioni digitali che saranno molto richieste nei prossimi anni:

Consulente per la trasformazione digitale

I consulenti per la trasformazione digitale aiutano le aziende a orientarsi nel mondo digitale.

Lavorano con i dirigenti e le altre parti interessate per capire come la tecnologia possa aiutarli a essere più efficaci in ciò che fanno, e quindi sviluppano strategie che consentano di farlo.

Il consulente per la trasformazione digitale aiuta l'azienda a identificare le opportunità presenti sul mercato, a classificarle in base al rischio e al valore, a sviluppare una roadmap per l'implementazione e a fornire una guida per la realizzazione di ciascun progetto.

Specialista in integrazione di sistemi

Gli specialisti dell'integrazione dei sistemi sono le persone che lavorano nel back-end di un progetto per garantire che tutte le parti di un sistema funzionino insieme.

Utilizzano la loro conoscenza delle interazioni tra i sistemi e le loro competenze tecniche per assicurarsi che i sistemi funzionino correttamente.

Gli specialisti dell'integrazione dei sistemi sono spesso chiamati in causa quando più fornitori sono coinvolti nella fornitura di servizi o prodotti per un unico cliente.

In questo caso, possono essere incaricati di garantire che tutte le applicazioni o i dispositivi possano comunicare tra loro e condividere i dati in modo efficace.

Possono anche fungere da collegamento tra diversi team che lavorano su parti separate di un progetto complessivo; questo ruolo richiede eccellenti capacità di comunicazione, in modo che ogni membro del team possa ricevere istruzioni su ciò che è necessario e fornire un feedback sul livello di avanzamento dei compiti assegnati da altri membri del team (o da altri team).

Questo lavoro non richiede un'istruzione formale che vada oltre il diploma di scuola superiore; tuttavia, di solito richiede esperienza con strumenti di sviluppo software come i linguaggi di programmazione Java o .NET e sistemi di gestione di database come SQL Server o Oracle.

Progettista di realtà aumentata

L'Augmented Reality Designer è una nuova professione digitale.

Il progettista di realtà aumentata è un ingegnere software che progetta, sviluppa e distribuisce applicazioni di realtà aumentata.

Questi professionisti possono essere assunti da aziende o liberi professionisti per creare soluzioni personalizzate per vari progetti.

Hanno competenze di alto livello e sono altamente specializzati nel loro campo, quindi ci si aspetta che abbiano una conoscenza approfondita delle ultime tecnologie.

Giocatore professionista di eSports

Quella del giocatore professionista di eSports è una carriera che sta crescendo a un ritmo senza precedenti. Ecco cosa c'è da sapere:

Cos'è l'eSport?

Gli sport elettronici, o eSports, sono videogiochi giocati in modo competitivo per ottenere premi in denaro e prestigio. I titoli più popolari includono League of Legends, Dota 2, Counter-Strike: Global Offensive e Starcraft 2.

Perché le persone sono interessate agli eSport?

Milioni di spettatori in tutto il mondo si sintonizzano su piattaforme di streaming come Twitch o YouTube per guardare i loro giocatori preferiti competere nei tornei che si tengono ogni anno in tutto il mondo.

Anche milioni di scommettitori si sono appassionati agli esports da quando i migliori bookmakers come https://1bet.eu.com/ li hanno inseriti nei loro palinsesti.

Social media sytrategist

Il social media strategist è una nuova professione e un ruolo, non un titolo di lavoro.

Il social media strategist è un ruolo ibrido che combina le competenze del social media manager e del digital marketer.

Questa figura sarà essenziale per qualsiasi azienda che voglia avere successo in futuro ed è probabile che ci sarà una forte domanda per questo tipo di posizione.

Marketer digitale

I digital marketer sono responsabili della creazione, dello sviluppo e dell'implementazione di campagne di marketing attraverso le piattaforme digitali.

Lavorano con diversi strumenti, tra cui i social media, l'email marketing e l'ottimizzazione dei motori di ricerca.

I digital marketer utilizzano anche i dati per misurare il successo delle loro campagne.

Conclusione

La trasformazione digitale non è una moda, ma piuttosto un'evoluzione del nostro modo di lavorare.

L'emergere di nuove professioni digitali non farà altro che accelerare questo processo, offrendo maggiori opportunità alle persone di applicare le proprie capacità e competenze in questo campo.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 15-07-2022 alle 10:42 sul giornale del 15 luglio 2022 - 150 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dfPw


qrcode