contatore accessi free

“Vi ci porto io”: a Macerata arriva la mini guida per maxi esploratori

2' di lettura 19/07/2022 - Chi l’ha detto che sono necessariamente gli adulti a dover fare da Cicerone ai ragazzi e a guidarli alla scoperta di mete interessanti? Ebbene sì, il contrario è possibile. Anche grazie a un libro, che verrà presentato domani, mercoledì 20 luglio, presso l’Infopoint di Macerata, in Piazza della Libertà. Stiamo parlando di “Vi ci porto io. Mini guida per maxi esploratori”, un volume che, grazie a giochi, indovinelli e simpatiche sfide, conduce i più piccini alla scoperta delle Marche.

Il lavoro nasce dalla collaborazione tra Claudia Casisa – insegnante montessoriana - e Francesca Di Paolo – architetto e illustratrice -, che dando modo alle loro professionalità di incontrarsi hanno ideato, scritto e illustrato un testo per fornire ai bambini uno strumento che, grazie al connubio tra lettura e gioco, e a quello tra testo e immagini, li conduca appunto alla scoperta del nostro territorio. Così, gli esploratori in erba avranno modo non solo di conoscere bellezze prima ignote, ma anche di presentarle all’intera famiglia, rendendo ogni viaggio un’esperienza condivisa e unica. Unica, sì. Proprio perché giochi, indovinelli e sfide condurranno i ragazzi ad apprendere curiosità relative alle città marchigiane e al territorio nei lori dintorni. Il libro è infatti diviso in sezioni, una per ogni capoluogo e offre la possibilità di conoscere mete da esplorare e cose da non perdere, ma fornisce anche spunti, per esempio, su golosi spuntini con cui fare merenda.

Non solo: molte sono le pagine dedicate ai personaggi storici marchigiani, che consentono di tratteggiarne la figura e di seguire itinerari storici disegnati sulle loro orme. Non mancano, ovviamente, i percorsi natura; del resto, che esploratori si sarebbe senza sporcarsi le mani di verde? L’appuntamento – con ingresso libero - è previsto per le 18:00, alla presenza delle autrici del libro e dell’editore Simone Giaconi. Dopo la presentazione, i bambini avranno modo di sperimentare in prima persona quanto riportato nelle pagine del libro grazie a una caccia alla prova.


di Sara Schiarizza
redazione@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 19-07-2022 alle 13:58 sul giornale del 20 luglio 2022 - 187 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, articolo, sara schiarizza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dgBp





logoEV
logoEV
qrcode