Viaggiar Cantando - Canzoni e Canzonette: la Compagnia di Musicultura allo Sferisterio per la Sibillini e Dintorni

Sferisterio 2' di lettura 04/08/2022 - Chi conosce Musicultura sa che non si tratta solo di un festival; chi conosce Musicultura sa sì delle audizioni live al Teatro Lauro Rossi, delle serate finali allo Sferisterio, degli appuntamenti de La Controra; ma sa anche di Lunaria, che ogni anno scandisce l’arrivo del luglio recanatese. E sa degli spettacoli de La Compagnia, “creatura” di Piero Cesanelli, Direttore artistico del festival dal 1990 al 2019. E proprio La Compagnia ormai da anni porta nei teatri e nelle piazze produzioni spettacolari che, attraverso la musica, raccontano la storia del nostro Paese. Non solo: in alcuni casi si tratta di produzioni a tema. Come accade per “Viaggiar Cantando - Canzoni e Canzonette”, che sabato 27 agosto, allo Sferisterio, celebrerà l’edizione 2022 della Sibillini e Dintorni.

Lo spettacolo propone la storia dell’automobile intrecciandola con gli avvenimenti più importanti degli ultimi cento anni e raccontandola attraverso brani intramontabili come “Torpedo blu”, “Nuvolari”, “Topolino Amaranto”. Il pubblico avrà così modo di intraprendere un vero e proprio viaggio musicale - ideato da Piero Cesanelli e appositamente rivisitato da Carlo Latini ed Ezio Nannipieri, attuale Direttore artistico di Musicultura – che gli consentirà di rivivere l’atmosfera effervescente e rivoluzionaria degli anni ’50 e ’60 mediante l’uso di parole, video e fotografie, ma soprattutto attraverso quelle “canzoni e canzonette” che raccontano i mille modi in cui l’evoluzione dei mezzi di trasporto ha scolpito nell’ultimo secolo l’immaginario della società in cui viviamo.

Per l’occasione si esibiranno sul palcoscenico dello Sferisterio ben 18 artisti de La Compagnia di Musicultura: Adriano Taborro (chitarre, violino, mandolino), Paolo Galassi (basso, mandolino), Andrea Casta (voce, chitarra), Chopas (voce, chitarra), Riccardo Andrenacci (batteria), Alessandra Tamburrini (piano), Andrea Mei (tastiere), Roberto Picchio (fisarmonica), Tony Felicioli (sax e flauto), Bobby Bottegoni (sax), Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Elisa Ridolfi, Francesco Caprari (interpreti), Giulia Poeta, Fulvia Zampa, Piero Piccioni, Andrea Di Buono (narratori).


di Sara Schiarizza
redazione@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 04-08-2022 alle 12:16 sul giornale del 05 agosto 2022 - 172 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, articolo, sara schiarizza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djpN





logoEV