contatore accessi free

A Tolentino la presentazione di una trilogia fantastica tra Alpi e Appennini

1' di lettura 09/09/2022 - Come sono le Alpi “viste” dagli Appennini? Venerdì 16 settembre, alle ore 19,00, presso l’Hotel “ Il Boschetto” in via Sandro Pertini a Tolentino, la scrittrice friulana Vittoria Casamassima, presenterà la sua trilogia fantastica e naturalistica "Il vero destino di Gran Tempo nelle Alpi Giulie di Re Garkan", Chiandetti Editore.

Un appuntamento che vuole creare un legame tra il Friuli Venezia Giulia e i nostri Appennini. Per questo il titolo dell'evento "Le Alpi Giulie viste dagli Appennini" richiama questa relazione territoriale dell'autrice con le Marche. La serata sarà anche l'occasione per riflettere sulle tematiche ambientali, sul rapporto dell'uomo con la natura e la tutela della risorsa più preziosa, l'acqua, a cui l'autrice ha riservato la storia della sua più recente pubblicazione "Garkan Sfregola acqua e futuro".

Vittoria Casamassima sta dedicando questi anni della sua vita letteraria alla narrazione per la facilitazione della tutela del mondo naturalista e al rapporto dell'uomo con l'ambiente, senza alcuna pretesa risolutiva ed esaustiva della complessità di una relazione tanto articolata quanto intensa. Sul tema interverrà anche il Dottore in Scienze Forestali Piergiorgio Ciarlantini. Altro intervento artistico della serata, moderata da Fabiola Caporalini, sarà quello della pittrice tolentinate Gabriella Gattari, che ha realizzato i segnalibri omaggio per chi acquisterà la trilogia della scrittrice. A conclusione dell'evento, un buffet vegetariano offerto dall'autrice che ha in progetto la realizzazione di un libro fotografico sulle nostre bellissime montagne. Per questo alla presentazione sono invitati anche gli appassionati di fotografie naturalistiche che potranno mostrare i loro scatti alla Casamassima.

I libri della Casamassima sono già in vendita, in esclusiva per le Marche, alla libreria Mondadori Bookstore del Retail Park di Tolentino.


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2022 alle 13:27 sul giornale del 10 settembre 2022 - 252 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/doPY





logoEV
logoEV
qrcode