contatore accessi free

Corridonia, la Finanza sequestra oltre 30000 articoli insicuri per la salute

1' di lettura 15/09/2022 - Oltre 30mila articoli non sicuri per la salute dei consumatori sono stati sequestrati durante una operazione di servizio del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Macerata a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale.

I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Macerata, nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di controllo economico del territorio, finalizzata alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, con particolare riguardo al settore della contraffazione, dell’abusivismo commerciale e della sicurezza prodotti, a tutela dei consumatori e dei commercianti onesti, hanno eseguito un controllo presso un negozio situato nell’area industriale di Corridonia.

L’attenzione dei militari si è focalizzata sulla merce esposta in vendita sugli scaffali, rilevando la presenza di numerosi prodotti, tra giocattoli (modellini di auto, bambole, puzzle), materiale di cancelleria e per la pesca, privi o carenti delle informazioni minime per il consumatore, per un totale di 30.042 articoli. Il materiale, non conforme agli standard di qualità e carente delle minime indicazioni, indispensabili per il consumatore, previste dal “Codice di Consumo” (eventuale presenza di sostanze nocive o pericolose, precauzioni d’uso, composizione e materiali costitutivi del prodotto, indicazione del produttore), è stato posto sotto sequestro amministrativo. La responsabile è stata segnalata alla locale Camera di Commercio: rischia sanzioni amministrative per oltre 35.000 euro.

A cura dei militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria saranno, inoltre, esperiti i conseguenti accertamenti per verificare eventuali profili di irregolarità dal punto di vista fiscale.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereMacerata oppure aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano

   

di Roberto Scorcella
macerata@vivere.it





Questo è un articolo pubblicato il 15-09-2022 alle 13:07 sul giornale del 16 settembre 2022 - 542 letture

In questo articolo si parla di cronaca, sequestro, corridonia, guardia di finanza, articolo, roberto scorcella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dpX1





logoEV
logoEV
qrcode