contatore accessi free

Comunità energetiche rinnovabili, bando del Comune di Macerata

energia rinnovabile fotovoltaico foto cna pesaro 2' di lettura 23/09/2022 - La Giunta comunale ha deliberato di partecipare al bando per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) approvando contestualmente lo schema di avviso pubblico di manifestazione di interesse come previsto dall’Ordinanza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione n.24 del 30/6/2022.

Il bando è finalizzato all’erogazione di contributi per la valorizzazione e l’utilizzo delle fonti rinnovabili elettriche e termiche negli enti territoriali locali dei crateri sisma 2009 e 2016 attraverso la progettazione e la realizzazione di impianti su aree e immobili pubblici o in uso pubblico. L’Amministrazione, pertanto, percependo come indispensabile la salvaguardia e il miglioramento dell’ambiente, ha accolto la possibilità data dal bando consistente nella creazione di una Comunità energetica. Mediante la creazione di una comunità energetica rinnovabile è possibile produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e condividere l’energia elettrica prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile presenti sul territorio, auto-consumando, in loco, l’energia generata e accumulata con notevoli risparmi in termini di costi per la fornitura dell’energia elettrica.

Aderire alla Comunità Energetica consente di trarre notevoli benefici come quello ambientale, derivante dalla drastica riduzione delle emissioni di CO2 come logica conseguenza dell’incremento di produzione di energia da fonte rinnovabile; il beneficio economico, dato dal fatto che l’autoproduzione e l’autoconsumo in situ di energia consentono una riduzione dei costi e, infine, il beneficio di carattere sociale che consente di attuare prassi di coesione sociale favorendo il risparmio e lo sviluppo economico locale. I soggetti ammessi al bando sono gli enti e le amministrazioni pubbliche con sede nei comuni ricadenti nei crateri 2009 e 2016 e le comunità energetiche rinnovabili in via di costituzione. I contributi sono erogati ai soggetti beneficiari a copertura di tutte le spese connesse alla progettazione e alla realizzazione dei progetti.

La scadenza per partecipare al bando è fissata alle ore 13:00 del 31/10/2022. La manifestazione deve essere inviata esclusivamente tramite Pec (all’indirizzo comune.macerata@legalmail.it ) con il seguente oggetto: “COMUNITÀ ENERGETICA COMUNE DI MACERATA”. Il link per partecipare al bando: https://www.comune.macerata.it/manifestazioni-di-interesse-per- comunita-energetica-rinnovabile/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2022 alle 14:11 sul giornale del 24 settembre 2022 - 154 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drAQ





logoEV