contatore accessi free

Tecnico meccatronico, a Macerata un corso di formazione gratuito

meccanico elettrauto 1' di lettura 23/09/2022 - La figura del tecnico meccatronico delle autoriparazioni sta raccogliendo sempre più interesse nel mondo del lavoro. Per questo Imprendere Srl, ente di formazione di Confartigianato, sta promuovendo un percorso di formazione finanziato dalla Regione Marche e gratuito per tutti i partecipanti.

Ma di cosa si occupa questa figura? Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni è un professionista che unisce la figura del meccanico e quella dell’elettrauto. È una mansione relativamente moderna, che è stata instituita ufficialmente il 5 gennaio 2013, quando è entrata in vigore la Legge 224/2012 che ha introdotto una nuova sezione nella disciplina degli autoriparatori, quella della meccatronica, che “accorpa” i precedenti comparti di meccanica-motoristica ed elettrauto. Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo, rispondendo così a quanto richiesto dalla Legge 224/2012 che regolamenta il settore in Italia. Andando nello specifico del corso, questo sarà rivolto a 15 allievi e avrà una durata di 500 ore, articolate in 157 di teoria, 233 di pratica, 100 di stage e 10 ore di esame finale.

Il percorso durerà da ottobre 2022 a maggio 2023 e si terrà a Macerata. Le domande dovranno essere recapitate entro il 30 settembre 2022.


da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2022 alle 11:16 sul giornale del 24 settembre 2022 - 56 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, fermo, ascoli piceno, ascoli, meccanico, confartigianato imprese, elettrauto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drym





logoEV