contatore accessi free

“Diversi ma uguali”: Macerata celebra la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@mu 2022

Macerata 2' di lettura 05/10/2022 - “Diversi ma uguali”: è questo il tema della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@mu 2022, prevista per domenica 9 ottobre e patrocinata dal Ministero della Cultura. Al centro dell’evento, dunque, la valorizzazione della diversità - culturale, fisica, cognitiva - come strumento indispensabile di inclusione sociale, nell’ambito di una giornata che da un lato permetta alle famiglie di ritrovarsi all’interno dei musei cittadini per godere dell’arte e (ri)scoprire il proprio territorio e le sue tradizioni, dall’altro dia modo ai più piccoli di imparare divertendosi e crescere confrontandosi con gli altri.

Due gli incontri previsti a Macerata: i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi daranno vita a una “Caccia all’indizio”. L’appuntamento, previsto per le 16:30, sarà incentrato su un’attività pensata per i bambini di tutte le età accompagnati da familiari, genitori, nonni e amici; i partecipanti saranno divisi in piccole squadre e parteciperanno al gioco che si svolgerà proprio nelle sale dei musei, tra le diverse collezioni, il Museo della Carrozza e la mostra “Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose”. L’esperienza sarà gratuita per tutti, sia bambini che adulti. All’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, invece, ci saranno “Tracce di Autunno” con un’attività pensata per far scoprire a grandi e piccini colori e sensazioni dei paesaggi di questa stagione. Grazie a un laboratorio, si avrà modo di confrontarsi con il frottage, una tecnica di disegno semplice e magica allo stesso tempo, che permetterà di “catturare” le trame delle piante, degli oggetti e dei luoghi del borgo di Villa Ficana.

Così, i colori dell’autunno saranno i protagonisti, insieme alle tonalità della terra e della sabbia che caratterizzano l’ottocentesco borgo di terra cruda, per imparare a sviluppare un’attenzione tattile, visiva ed emozionale. Durante il pomeriggio, inoltre, sarà sempre possibile effettuare la visita guidata dell’Ecomuseo, della Casa Museo e dell’Officina dei Mestieri.


di Sara Schiarizza
redazione@viveremacerata.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2022 alle 11:31 sul giornale del 06 ottobre 2022 - 64 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, comunicato stampa, sara schiarizza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dtMw





logoEV
logoEV