contatore accessi free

Al ponte del Diavolo con Luca Capuano tra storia e leggenda

3' di lettura 16/10/2022 - Grande partecipazione alla rievocazione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda” che si è svolta qualche pomeriggio fa dopo il rinvio dello scorso 17 settembre per lutto regionale per le vittime dell'alluvione nelle Marche.

Bravo l'attore Luca Capuano che ha preso parte alla rievocazione al Ponte del Diavolo della leggenda con il gruppo storico “Il Ponte del Diavolo” e il cane attore, Cleo, che alla fine della manifestazione si è fermato con i bambini per delle dimostrazioni. Luca Capuano è stato il narratore della leggenda e al termine dell'evento ha incontrato il pubblico per un selfie. Brave le ragazze del gruppo Sfumature danza che si sono esibite in balli duecenteschi come del resto i tamburini del Palio dei castelli di San Severino Marche che hanno accompagnato il corteo storico partito da piazza Don Bosco, per raggiungre piazza della Libertà dove è stato proposto uno spettacolo ed infine il Ponte del diavolo per proseguire con la seconda parte della manifestazione con la partecipazione di Luca Capuano che si è fermato in città anche il giorno dopo per visitare alcune realtà locali, la Pelletteria Niva di Tolentino e il laboratorio del Consorzio mastri pellettieri, il nuovo polo diagnostico di Fisiomed a Macerata, il calzaturificio Sassetti di Monte San Pietrangeli.

Hanno partecipato all'evento e al corteo anche il sindaco Mauro Sclavi, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi, il vice sindaco Alessia Pupo, gli assessori Diego Aloisi e Fabiano Gobbi. L'inizitiva è stata organizzata dall’associazione “I Ponti del Diavolo”, presieduta da Carla Passacantando che ha condotto l'evento, in collaborazione con il Consiglio di contrada Pianciano, Ributino, Ancaiano, Calcavenaccio, Parruccia, il comune di Tolentino. L'iniziativa rientra nell'ambito della manifestazione 'Sul Ponte del diavolo … tra storia e leggenda' che comprende anche la cerimonia del Premio Ponte del diavolo al cittadino tolentinate dell'anno 2022, assegnato al dott.Arnaldo Marcelletti, che si è tenuta lo scorso 10 settembre e ha riscosso un grandissimo successo. Piazza della Libertà di Tolentino era gremita per l'occasione. Standing ovation per il farmacista. Tutti in piedi in piazza della Libertà al momento della premiazione.

Il riconoscimento è stato assegnato dall'associazione 'I Ponti del diavolo' e del comune. Acclamazione ed esultanza del pubblico per il tolentinate. Il premio è stato assegnato ad Arnaldo Marcelletti per aver contribuito con la sua farmacia alla salvaguardia della salute dei cittadini di Tolentino e per il poliedrico impegno profuso in campo sociale e culturale. Sono state consegnate, inoltre, menzioni d’onore al Comitato di Tolentino Croce Rossa Italiana; all'ex agente di commercio Arnaldo Staffolani; alla pittrice Maria Micozzi; a Giulia La Notte, campionessa italiana di tiro con l'arco categoria ragazzi; a Riccardo Canaletti, scrittore; alla squadra femminile di atletica dell'Istituto comprensivo "Don Bosco"; a Matteo e Alessandra Ballini, campioni italiani di danze caraibiche cids e a Leonardo Pieroni, campione italiano di Small Group; all'associazione Tennis Tolentino, Anthropos e Bocciofila Tolentino; a Matteo Marinsalda; a Mara Amico, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "Lucatelli" e a Pierina Spurio, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "Don Bosco" alla presenza del Consiglio comunale dei ragazzi.

Nel corso della cerimonia si sono esibite Benedetta Forti e Gloria Cecchini, entrambe diplomate in danza contemporanea, studentesse del Liceo coreutico di Tolentino, Matteo e Alessandra in una bachata show case, Leonardo Pieroni con Emma Luchetti in una salsa portoricana, i giovani fanno parte della Fashion Gia Man Dance, il clarinettista maestro Matteo Antonio D'Addetta ex studente ed oggi docente dell'Istituto musicale 'Vaccaj'. Tra i presenti, oltre al sindaco, l'on.Tullio Patassini, il senatore Elena Leonardi, il tenente Federico Pellegrini comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Tolentino, il presidente del Consiglio comunale, la giunta al completo e altre autorità.


   

da Rotary Club
Tolentino







Questo è un articolo pubblicato il 16-10-2022 alle 21:42 sul giornale del 17 ottobre 2022 - 70 letture

In questo articolo si parla di cultura, rotary club tolentino, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dwor





logoEV
logoEV
qrcode