contatore accessi free

Piantumazione di 15 alberi sulle rive del Chienti a Tolentino

1' di lettura 18/11/2022 - Lunedì 21 novembre, alle ore 9.30, l’Amministrazione comunale procederà alla piantumazione di 15 alberi nella zona del Foro Boario, lungo la pista ciclabile sulla riva sinistra del fiume Chienti, un evento che ha l'intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli spazi urbani.

Il Circolo Pettirosso Tolentino e Legambiente in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali e all’Istruzione e l'Ufficio Ambiente del Comune di Tolentino, insieme agli alunni di alcune classi dell’Istituto Comprensivo Lucatelli e dell'Istituto Comprensivo Don Bosco saranno artefici della piantumazione, per rinfoltire il verde della città. Il Comune, oltre a questo evento, pianterà ulteriori alberi anche nei pressi degli Istituti scolastici, cosi che tutti i bambini potranno vivere questa esperienza dalla valenza ambientale oltre che educativa.

Va ricordato che il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo di questa iniziativa è valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l'intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica. Si ringraziano per la realizzazione dell'evento il Cea Pettirosso Legambiente Tolentino, l'Assessore ai Servizi sociali e Istruzione Elena Lucaroni, i Consiglieri comunali Antonio Trombetta e Fabio Montemarani, l'Ufficio Ambiente e gli operai comunali. Inoltre si ringraziano per la collaborazione le dirigenti degli Istituti scolastici di Tolentino Mara Amico e Pierina Spurio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2022 alle 13:45 sul giornale del 19 novembre 2022 - 686 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dDvH





qrcode