contatore accessi free

Agli Antichi Forni di Macerata la Festa del Volontariato

1' di lettura 30/11/2022 - C’è una frase che a chi scrive questo pezzo è sempre piaciuta molto: “La solidarietà va coltivata con pazienza, perché diventi un’attitudine costante e significativa della nostra condotta quotidiana”. Lo diceva a chiare lettere Don Andrea Gallo; lo ricorderà, con due giornate di appuntamenti, anche la seconda edizione della Festa del Volontariato. Organizzato dall’Assemblea delle libere forme associative A.l.f.a., l’evento, che si svolgerà il 2 e il 3 dicembre dalle 9:00 alle 20:00, animerà gli spazi degli Antichi Forni, a Macerata, con molteplici iniziative. La manifestazione mira a promuovere le attività e l’impegno delle diverse organizzazioni operanti sul territorio.

Come? Dando vita a un momento di incontro con la cittadinanza, grazie al quale quest’ultima avrà modo di conoscere l’articolato mondo del volontariato, approfondirne gli scopi e le attività, comprendere, anche, il suo ruolo di tenuta del tessuto sociale attraverso il quotidiano svolgimento di azioni solidali. Sono ben quaranta le associazioni residenti sul territorio cittadino che parteciperanno all’evento; muovono i loro passi in diversi ambiti – dall’assistenza all’ ambiente, dalla protezione civile alla cultura, dallo sport al mondo giovanile – o sono operative nell’organizzazione di attività socio-ricreative o commemorative.

Tutte queste realtà dialogheranno– largo ai giovani! – anche con gli studenti dei vari istituti scolastici della città; accompagnati dai loro insegnanti, i ragazzi potranno visitare gli stand delle associazioni presenti, porre domande, ricevere risposte ai loro quesiti, soddisfare la loro curiosità riguardo al lavoro svolto dai volontari. Durante le due giornate, inoltre, molti sono gli appuntamenti previsti: le esibizioni musicali e quelle sportive si alterneranno a dibattiti che vedranno protagonisti i vari esponenti delle associazioni partecipanti e del Centro Servizi per il Volontariato.


di Sara Schiarizza
redazione@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2022 alle 12:16 sul giornale del 01 dicembre 2022 - 98 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, articolo, sara schiarizza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dFP0





logoEV
logoEV
qrcode