contatore accessi free

Simone Cristicchi a Corridonia

2' di lettura 05/12/2022 - Simone Cristicchi con “Esodo apre il sipario del Teatro Velluti di Corridonia, venerdì 9 dicembre. Lo spettacolo, primo dei sei titoli in abbonamento del cartellone proposto dall’assessorato alla cultura del Comune e dall’AMAT, con il contributo di MiC e Regione Marche, racconta con voce, parole ed immagini un frammento di storia attraverso la quotidianità. Sabato 10 e domenica 11 dicembre “Esodo” farà tappa al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (ore 20.30 sabato, 17.30 domenica), nuovo appuntamento della stagione realizzata da Comune e Amat.

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante: il Magazzino n. 18. Racconta di una pagina dolorosa della storia d’Italia, di una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità. Il Magazzino N.18 conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia, e dall’Esodo: con il Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 l’Italia perse vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero – davanti a una situazione dolorosa e complessa – di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane.

Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia. Nell’ambito del progetto Scuola di Platea, Simone Cristicchi incontrerà gli studenti di Corridonia sabato 10 dicembre alle ore 12 al Teatro Velluti. Modera l’incontro Matteo Osimani di AMAT.

I biglietti di posto unico numerato 15 euro, ridotto 12 euro –, sono in vendita a teatro il giorno precedente lo spettacolo dalle 18 alle 20 e il giorno stesso dalle 18. Biglietti disponibili anche in tutti i punti vendita AMAT/Vivaticket, su vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio e senza accesso alle riduzioni).


da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2022 alle 12:33 sul giornale del 06 dicembre 2022 - 136 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dGLN





logoEV
logoEV
qrcode