contatore accessi free

Musica, teatro e mercatini per il Cag "Pippo per gli amici" di Corridonia

2' di lettura 06/12/2022 - Al Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Corridonia, gestito in collaborazione con PARS, è già tempo di Natale! Domenica 11 dicembre infatti, dalle 16.30 alle 20.00, si svolgerà l'evento Meraviglie sotto al vischio: un pomeriggio ricco di attività per bambini, ragazzi e per le loro famiglie.

Il teatro e la musica, attività che rivestono grande importanza tra quelle proposte dal Centro nel corso dell'anno, saranno il cuore centrale dell'evento natalizio. Grazie alla collaborazione della Dott.ssa Fabiana Vivani si terrà infatti un laboratorio ludico-teatrale per genitori e figli intitolato "Un Natale carico di poesia con Gianni Rodari". Il "teatro di relazione" vedrà i ragazzi cimentarsi con l'esercizio dello specchio, ma sarà anche l'occasione per far partecipare i più grandi. Lo specchio, infatti, è lo strumento attraverso il quale creare un contatto tra genitori e figli, per dar loro la possibilità di vivere un momento di unione e condivisione che nella quotidianità è sempre più difficile trovare. Adulti e bambini saranno così messi l'uno di fronte all'altro, e dovranno cercare di riprodurre l'uno le movenze dell'altro.

Il teatro, nel pomeriggio di festa da Pippo per gli Amici, si associa alla performance musicale "Il Ritmo delle emozioni", condotta dall'insegnante Natalia Marinov. Due momenti distinti e separati, quello del teatro e della musica, che in realtà viaggeranno parallelamente e che si uniranno durante la rappresentazione. Grande spazio poi all'arte e alla creatività, con un laboratorio in cui i bambini non saranno aiutati solamente dalle operatrici ma anche dai ragazzi de Il Ciclamino, Comunità per Disabili del Comune di Corridonia gestita in collaborazione con PARS, i quali allestiranno anche un piccolo mercatino di prodotti natalizi realizzati da loro. Oggetti ed addobbi che saranno poi utilizzati per riempire il bellissimo albero di Natale, che sarà acceso proprio nella serata di domenica 11.

«Lo spettacolo organizzato dalle esperte di teatro e musica, così come le attività organizzate con Il Ciclamino - afferma Gessica Stizza, responsabile PARS del CAG - saranno i veri protagonisti dell'evento ed hanno come obiettivo quello di creare nei partecipanti lo stesso senso di stupore dei bambini alla vigilia di Natale».

Le attività proposte nel corso della festa, infatti, si legano a quelle in programma all'interno de Il Ciclamino, nel quale gli ospiti hanno da poco iniziato un percorso educativo incentrato sulle emozioni. La Meraviglia è il sentimento che animerà il pomeriggio dell'11 dicembre. “Pippo per gli Amici” si trova presso l’ex Mercato Coperto del centro storico di Corridonia, in via Cavour n. 65. L’evento è aperto a tutti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2022 alle 12:03 sul giornale del 07 dicembre 2022 - 80 letture

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dGYR





logoEV
logoEV
qrcode