contatore accessi free

A Macerata un omaggio al grande fotografo Luigi Ghirri

2' di lettura 10/12/2022 - Omaggio al grande fotografo internazionale Luigi Ghirri, nel trentennale dalla sua scomparsa, con proiezione del documentario Infinito. L’universo di Luigi Ghirri. L’evento realizzato dalla Quodlibet vede la collaborazione dell’associazione maceratese LUTES, con il patrocinio gratuito dell’ABAM Macerata e il contributo del cine-teatro Italia.

Appuntamento venerdì 16 dicembre alle 20.30, al cine-teatro Italia, in centro storico a Macerata.

Prima del film, del regista Matteo Parisini, è prevista un’introduzione sulla figura di Luigi Ghirri e sul lavoro che la casa editrice Quodlibet ha eseguito su di lui, del Prof. Vincenzo Izzo, docente di Fotografia dell’ABAM Macerata e di Manuel Orazi, in rappresentanza della casa editrice maceratese. Luigi Ghirri è un fotografo italiano di fama internazionale e ha scritto con regolarità durante tutta la sua vita. La sua fotografia si riflette nella sua scrittura, che è insieme affermazione poetica, argomentazione esistenziale, diario che interroga il presente. Partendo dai suoi scritti, il documentario ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo.

Si tratta di un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. È una ricerca sul suo lavoro fotografico, concepito non in termini di singola immagine, ma come un alfabeto in cui ogni immagine esiste solo grazie alle altre. I compagni di questo viaggio sono gli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone, il musicista Massimo Zamboni e infine la famiglia, che rappresentava per Ghirri il sentimento di appartenenza a una comunità ordinaria ma unita. Stefano Accorsi da voce ai testi di Ghirri. Biglietto intero 6.5 euro, ridotto per gli studenti dell’Accademia Belle Arti di Macerata 5 euro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2022 alle 11:43 sul giornale del 12 dicembre 2022 - 86 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dHHR





logoEV
logoEV
qrcode