contatore accessi free

Mancano le bombole di ossigeno nelle farmacie maceratesi: "La Regione si impegni per il rispetto delle forniture"

1' di lettura 26/12/2022 - Federfarma Marche ha informato la Regione Marche dei gravi problemi nell'approvvigionamento di ossigeno in bombole, segnalati da molte farmacie delle province di Fermo e Macerata. I problemi sono recati dai notevoli disservizi espressi dalla ditta Vitalaire che in base all'accordo con la Regione Marche dovrebbe provvedere a tali fondamentali forniture.

Sono più di 50 le farmacie della provincia di Macerata sprovviste da giorni di bombole, nonostante alcune siano di turno nel giorno di Natale e Santo Stefano. Analogo disservizio è registrato nella provincia di Fermo dove sono circa 20 le farmacie sprovviste da giorni di ossigeno.

La gravità della situazione é sintetizzata da Marco Meconi come vice presidente di Federfarma Marche: "Questa carenza non è più sostenibile, abbiamo segnalato i problemi alla Regione e ricordiamo che l’ossigeno è un farmaco obbligatorio per legge, l’unica fonte di approvvigionamento è la gara regionale con l'individuazione delle aziende che in conseguenza dell'aggiudicazione, dovrebbero rispettare i termini di consegna".

“In queste ore - precisa la presidente di Federfarma Macerata Ida Kaczmarek - alcune farmacie hanno dovuto indirizzare i pazienti presso gli ospedali di zona nella speranza di poter ricaricare le bombole vuote in loro possesso”.

La considerazione finale di Federfarma Marche è che "la Regione si impegni per il rispetto delle forniture ed ottenga anche che le bombole vuote in giacenza nelle farmacie vengano ritirate dall’azienda".

Nelle prossime ore Federfarma Marche informerà i carabinieri del Nas per la tutela dei pazienti e di conseguenza anche delle farmacie.


   

da Federfarma Macerata





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-12-2022 alle 22:26 sul giornale del 27 dicembre 2022 - 164 letture

In questo articolo si parla di attualità, Federfarma Macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dKnJ





logoEV
qrcode