contatore accessi free

2 gennaio 2023





...

Ultimo atto per festeggiare la fine dell’anno per l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franco Capponi che, accompagnato dall’Assessore ai Servizi sociali Luana Moretti e dal responsabile dei Servizi sociali, Orazio Coppe, ha fatto visita alla Residenza protetta di Treia che ospita 32 anziani.


...

Il primo appuntamento dell’anno con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana è con il Concerto per il Nuovo Anno. Come da tradizione la FORM, la colonna sonora delle Marche, dà il suo benvenuto al nuovo anno, il 2 gennaio 2023 alle ore 21, al Teatro Lauro Rossi di Macerata, in collaborazione con l'Amministrazione comunale.


31 dicembre 2022

...

Ha festeggiato insieme a tutta la famiglia il suo compleanno la signora Maria Francia. Nata il 26 dicembre del 1920 la nonnina di Tolentino ha spento ben 102 candeline.


...

“Abbiamo lavorato, in questi giorni, per rispondere alle esigenze della città e domani sera, in piazza della Libertà, sarà possibile salutare il nuovo anno grazie all’evento promosso in sinergia con l’Associazione Commercianti del centro storico e la Pro loco di Macerata”. A dirlo è il sindaco Sandro Parcaroli.


...

Consegnati i lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario di via Roma all’impresa Francucci Srl che si è aggiudicata la gara di appalto. L'impresa ha proposto una dettagliata individuazione dell’attività realizzativa che consente miglioramenti importanti sia in termini di salvaguardia e fluidità dei flussi veicolari che di velocità di esecuzione dei lavori.


...

Il presidente Sandro Parcaroli ha firmato il decreto di approvazione del progetto definitivo dei lavori per la costruzione del polo scolastico di Tolentino, dove troveranno nuova sede le scuole Frau (Ipia) e Filelfo (liceo classico, scientifico e coreutico ed istituto tecnico economico) per un totale di oltre 800 studenti. Il nuovo polo verrà realizzato in contrada Pace, su una superficie di circa 25mila metriquadri e costerà complessivamente 31 milioni di euro.



...

Il festival Macerata Jazz, la kermesse del Comune di Macerata, con la direzione artistica di Musicamdo Jazz, in collaborazione con l’Università di Macerata e il supporto di Regione Marche, Ministero della Cultura e numerosi Sponsor (APM Azienda Pluriservizi Macerata, Domizioli Abbigliamento, Italiano & Co Lingua e Cultura, Hats&Dreams Cappellificio, Hotel Lauri Macerata), giovedì 5 gennaio chiude la sua 53^ edizione.


...

Approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo per il recupero di Villa Spada, a Treia. Arriva il via libera per il recupero dello splendido parco che conta una superficie di oltre 27mila metri quadrati, un giardino unico per bellezza ed eleganza che può vantare alberi secolari, costruzioni, viali e vialetti in un percorso che diventa incantato e meraviglioso, il cui progetto è risultato il primo della regione Marche e tra i migliori in Italia ricevendo un finanziamento di 2 milioni e 400mila euro con i fondi del PNRR, considerando gli aspetti naturalistici, botanici e culturali.


30 dicembre 2022

...

Nei giorni scorsi la Società Filarmonico-Drammatica maceratese ha festeggiato il genetliaco numero 214, alla presenza di autorità civili e oltre centocinquanta soci e amici, nello splendido teatro settecentesco di Palazzo Bourbon Del Monte in via Gramsci.


...

Va in pensione il dirigente del Servizio Welfare e Cultura del Comune di Macerata, il dottor Gianluca Puliti.


...

“Mai tanti fondi per le infrastrutture marchigiane stanziati in così poco tempo. Sono straordinari i risultati per le Marche ottenuti in questa settimana, a partire dalle novità legate all’intermodalità fino ai fondi per le infrastrutture. Il lavoro congiunto tra il Governo Meloni e la Giunta Acquaroli sta generando finalmente quelle risposte che i nostri territori attendono da decenni. L’ultima notizia in ordine di tempo sono i finanziamenti sbloccati dal Cipess su infrastrutture prioritarie, centrali e strategiche per le Marche. Si inizia a colmare uno dei gap più importanti per lo sviluppo delle Marche e del territorio maceratese.


...

“Credo che sia opportuno, a prescindere dal colore politico di appartenenza, chiedere direttamente ai cittadini di Mogliano di potersi esprimere sull’ubicazione della nuova Casa di riposo”. Questo il commento del vicecapogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Pierpaolo Borroni, componente della IV Commissione permanente, in merito alla lettera bipartisan di 37 ex amministratori che lanciano l’appello per l’indizione del Referendum consultivo sull’argomento.


...

Dicembre è stato per Arca un mese importante per il confronto istituzionale. Arca Benefit srl, infatti, ha ricevuto la visita, presso l’Azienda Agricola Fileni a Falconara Marittima, di alcuni funzionari della Regione Marche, del MASAF e della Commissione Europea.


29 dicembre 2022

...

Arma dei carabinieri in lutto per la scomparsa del vice brigadiere in congedo Luigi Miccoli. Militare di grande professionalità e competenza, era conosciutissimo specialmente a Tolentino dove ha trascorso gli ultimi anni della sua carriera.


...

Il 2023 inizia a teatro a Montelupone dove si alza il sipario su una nuova stagione ricca di nomi illustri pronti a salire sul palco del “Nicola degli Angeli”. A inaugurarla sarà Corinne Clery con Francesco Branchetti venerdì 13 gennaio con lo spettacolo “Il diario di Adamo ed Eva” l’esilarante e romantico capolavoro di Mark Twain.


...

Il Natale è un momento di festa e di amore da condividere con chi si ama. E così, ogni anno, lo staff dello CSER “Il Ciclamino” del Comune di Corridonia, gestito dalla PARS, organizza un pranzo speciale al quale partecipano gli ospiti, gli operatori, i coordinatori. Inoltre vengono invitati anche i familiari, alcuni esperti esterni che si occupano dei laboratori e le figure istituzionali più importanti del Comune di Corridonia.


...

"Nella giornata di ieri il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile), presieduto dal presidente Meloni, ha dato il via libera alla realizzazione dell'asse viario Marche-Umbria e Quadrilatero di penetrazione, intervalliva di Macerata, tratto Sforzacosta (svincolo S.S. n. 77) – Pieve e collegamento al capoluogo, tratto Pieve – Mattei, un'opera infrastrutturale attesa da anni dal territorio che porterà progresso e che renderà più moderne ed efficienti le interconnessioni stradali e viarie delle Marche".




28 dicembre 2022


...

Successo per “Rotarytorrone”: iniziativa targata Rotary Tolentino. Il sodalizio tolentinate ha realizzato in collaborazione con l'azienda Tre Mori di Tolentino due tipi di torroni, morbido al caffè e il nocciolato al cioccolato, che sono stati venduti nei mercatini de “Le piazzette”, progetto di Copagri e Cna di Macerata, allestiti nelle piazze dei centri storici delle città.


...

Premiati in Comune i campioni d'Italia in carica del gioco del pallone col bracciale dell'asd Carlo Didimi. Il sindaco Franco Capponi e l’assessore allo sport nonché vicesindaco David Buschittari hanno consegnato una pergamena ai giocatori: Matteo Camertoni (capitano), Marco Sparapani, Lorenzo Prosperi, Mattia Bruzzesi, Elia Leonardi, Carlo Sarnari, i mandarini Simone Foglia e Mauro Aringoli; agli allenatori: Andrea Nardi e Massimiliano Bartoloni; a Riccardo Crispiani dirigente accompagnatore e vice presidente.


...

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione degli emendamenti targati Forza Italia alla legge di Bilancio, in particolare la norma che prevede il finanziamento delle Scuole superiori a ordinamento speciale e Scuole superiori d'Ateneo del sistema universitario. Grazie all’impegno dei colleghi D’Attis e Caroppo è stata autorizzata la spesa nel 2023 per 3 milioni di euro a 10 atenei d’Italia. Nella Regione Marche risultano finanziate quindi la Scuola di studi superiori “C. Urbani” dell’Università di Camerino e la Scuola di studi superiori “G. Leopardi” dell’Università di Macerata.”




...

Sono stati consegnati i lavori per il completamento del restauro dei locali della biblioteca "Mozzi- Borgetti” per una spesa complessiva di 220mila euro, totalmente finanziata a valere sui fondi statali stanziati dal Piano complementare sisma per la “Rigenerazione urbana e territoriale”. L’appalto è stato affidato all’impresa Edil93 srl che ha presentato un ribasso del 4% e la direzione dei lavori è dell’architetto Michele Schiavoni.


27 dicembre 2022

...

Non ce l'ha fatta Paolo Scarpetta, il camionista di Montecosaro di 46 anni che nel tardo pomeriggio di venerdì ha accusato un improvviso malore appena dopo essere sceso dalla sua auto parcheggiata di fronte al supermercato in via dei Velini a Macerata.





24 dicembre 2022