contatore accessi free

6 gennaio 2023


...

E’ stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova scuola innovativa che ospiterà gli studenti dell’istituto per geometri “Bramante” e dell’istituto professionale “Pannaggi”.


...

La prima gara del nuovo anno, che coincide con la 2° giornata di ritorno del Girone Bianco, vedrà la Med Store Tunit impegnata domenica alle ore 18 nella difficile trasferta di Parma. I padroni di casa infatti sono in settima posizione, a 6 punti di distanza dai biancorossi e già all’andata si sono presi la vittoria al Banca Macerata Forum; ora si presentano con due vittorie al tie-break contro Mirandola e Garlasco, dopo essere caduta per 3 a 0 a Pineto nella penultima di andata. La Med Store Tunit insegue invece il terzo posto, occupato al momento da Savigliano, e la quarta vittoria consecutiva dopo aver superato Bologna, Belluno e San Giustino, nella prima di ritorno.


...

Regione Marche e Comune di Macerata hanno avviato l’iter per intitolazione dell’ospedale di Macerata a Padre Matteo Ricci, il gesuita nato proprio a Macerata, vissuto tra il XVI e l’inizio del XVII secolo, che diede impulso all’azione evangelizzatrice in Cina essendo riconosciuto come uno dei più grandi missionari di tutti i tempi.


5 gennaio 2023


...

Cordoglio a Colmurano per la prematura scomparsa di Federico Lombardelli. L'uomo si è spento stamane all'età di 51 anni all'ospedale di Macerata dove si trovava ricoverato a seguito dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Da oltre un anno, infatti, lottava contro una inesorabile malattia.


...

Rimarrà allestita fino al 15 gennaio 2023 la mostra fotogfrafica all’interno della Sala Convegni nel Palazzo comunale celebrativa del Cardinale pollentino Mons. Fernando Cento dal titolo “Il Cardinale Fernando Cento. Vescovo fascinatore”, curata da Alvaro Valentini. La mostra, a cento anni dall’elezione a Vescovo di Acireale (22 luglio 1922) e a cinquanta dalla morte (Roma, 13 gennaio 1973) è l’occasione per celebrare una delle più spiccate figure della Chiesa del XX secolo, orgoglio e vanto della splendida terra marchigiana e in particolare di Pollenza.


...

Nel 2022, il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni Marche di Ancona è stato impegnato nel far fronte a continue sfide investigative con riferimento alle macro-aree di competenza, in particolare negli ambiti della prevenzione e contrasto alla pedopornografia online, della protezione delle infrastrutture critiche di rilevanza nazionale, del financial cybercrime e di quelle relative alle minacce eversivo-terroristiche in rete, riconducibili sia a forme di fondamentalismo religioso che a forme di estremismo politico ideologico, anche in contesti internazionali.


...

Nel 2022, nella Provincia di Macerata sono state erogate 123.464 prestazioni pensionistiche. Di queste, l’85% (105.417) sono prestazioni previdenziali, mentre le restanti 18.047 sono prestazioni assistenziali (pensioni sociali e per invalidi civili). Di queste ultime, 9.612 sono prestazioni assistenziali per invalidi civili totali (le cosiddette “indennità di accompagnamento”).


...

Appignano festeggia l’Epifania con lo spettacolo “A notte de Natà” della Compagnia Valenti di Treia, venerdì 6 gennaio alle ore 16,30 nella Chiesa di Gesù Redentore ad ingresso libero.


...

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha nominato l’Onorevole Senatore Guido Castelli, già Sindaco di Ascoli Piceno e Assessore della Regione Marche, quale nuovo Commissario Straordinario per la Ricostruzione post-sisma del Centro Italia. A lui e a tutto il suo team vanno le mie congratulazioni e quelle dell’Amministrazione della Città di Tolentino per questo nuovo incarico.


4 gennaio 2023


...

La Befana torna a scendere dalla Torre dei tempi a Macerata dopo due anni di assenza: l’appuntamento è per venerdì 6 gennaio in piazza della Libertà.


...

Come tutti gli anni, per le Comunità, i Centri e le Residenze gestite da PARS, il periodo natalizio e della fine dell’anno sono ricchi di tante iniziative che mirano alla condivisione, all'aggregazione e anche, spesso, a conclusione di alcuni percorsi molto interessanti che si sono avviati nel corso dell'anno.


...

Torna la Befana del Ponte del Diavolo, l’evento a cura dell’associazione “I Ponti del Diavolo”, presieduta da Carla Passacantando, in collaborazione con il comune di Tolentino, dopo due anni di stop causa Covid-19.


3 gennaio 2023

...

Con una circolare del ministero della Salute sono arrivate le nuove indicazioni per l’uscita dall’isolamento Covid, dopo la conversione in legge del Decreto Rave che ha eliminato l’obbligo di test dopo i 5 giorni di isolamento


...

Da oggi lunedì 2 gennaio 2023 sarà possibile prenotare gli spettacoli in abbonamento della Stagione teatrale 2022/2023 del teatro Giuseppe Verdi di Pollenza.



2 gennaio 2023





...

Ultimo atto per festeggiare la fine dell’anno per l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franco Capponi che, accompagnato dall’Assessore ai Servizi sociali Luana Moretti e dal responsabile dei Servizi sociali, Orazio Coppe, ha fatto visita alla Residenza protetta di Treia che ospita 32 anziani.


...

Il primo appuntamento dell’anno con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana è con il Concerto per il Nuovo Anno. Come da tradizione la FORM, la colonna sonora delle Marche, dà il suo benvenuto al nuovo anno, il 2 gennaio 2023 alle ore 21, al Teatro Lauro Rossi di Macerata, in collaborazione con l'Amministrazione comunale.


31 dicembre 2022

...

Ha festeggiato insieme a tutta la famiglia il suo compleanno la signora Maria Francia. Nata il 26 dicembre del 1920 la nonnina di Tolentino ha spento ben 102 candeline.


...

“Abbiamo lavorato, in questi giorni, per rispondere alle esigenze della città e domani sera, in piazza della Libertà, sarà possibile salutare il nuovo anno grazie all’evento promosso in sinergia con l’Associazione Commercianti del centro storico e la Pro loco di Macerata”. A dirlo è il sindaco Sandro Parcaroli.


...

Consegnati i lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario di via Roma all’impresa Francucci Srl che si è aggiudicata la gara di appalto. L'impresa ha proposto una dettagliata individuazione dell’attività realizzativa che consente miglioramenti importanti sia in termini di salvaguardia e fluidità dei flussi veicolari che di velocità di esecuzione dei lavori.


...

Il presidente Sandro Parcaroli ha firmato il decreto di approvazione del progetto definitivo dei lavori per la costruzione del polo scolastico di Tolentino, dove troveranno nuova sede le scuole Frau (Ipia) e Filelfo (liceo classico, scientifico e coreutico ed istituto tecnico economico) per un totale di oltre 800 studenti. Il nuovo polo verrà realizzato in contrada Pace, su una superficie di circa 25mila metriquadri e costerà complessivamente 31 milioni di euro.



...

Il festival Macerata Jazz, la kermesse del Comune di Macerata, con la direzione artistica di Musicamdo Jazz, in collaborazione con l’Università di Macerata e il supporto di Regione Marche, Ministero della Cultura e numerosi Sponsor (APM Azienda Pluriservizi Macerata, Domizioli Abbigliamento, Italiano & Co Lingua e Cultura, Hats&Dreams Cappellificio, Hotel Lauri Macerata), giovedì 5 gennaio chiude la sua 53^ edizione.


...

Approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo per il recupero di Villa Spada, a Treia. Arriva il via libera per il recupero dello splendido parco che conta una superficie di oltre 27mila metri quadrati, un giardino unico per bellezza ed eleganza che può vantare alberi secolari, costruzioni, viali e vialetti in un percorso che diventa incantato e meraviglioso, il cui progetto è risultato il primo della regione Marche e tra i migliori in Italia ricevendo un finanziamento di 2 milioni e 400mila euro con i fondi del PNRR, considerando gli aspetti naturalistici, botanici e culturali.


30 dicembre 2022

...

Nei giorni scorsi la Società Filarmonico-Drammatica maceratese ha festeggiato il genetliaco numero 214, alla presenza di autorità civili e oltre centocinquanta soci e amici, nello splendido teatro settecentesco di Palazzo Bourbon Del Monte in via Gramsci.


...

Va in pensione il dirigente del Servizio Welfare e Cultura del Comune di Macerata, il dottor Gianluca Puliti.


...

“Mai tanti fondi per le infrastrutture marchigiane stanziati in così poco tempo. Sono straordinari i risultati per le Marche ottenuti in questa settimana, a partire dalle novità legate all’intermodalità fino ai fondi per le infrastrutture. Il lavoro congiunto tra il Governo Meloni e la Giunta Acquaroli sta generando finalmente quelle risposte che i nostri territori attendono da decenni. L’ultima notizia in ordine di tempo sono i finanziamenti sbloccati dal Cipess su infrastrutture prioritarie, centrali e strategiche per le Marche. Si inizia a colmare uno dei gap più importanti per lo sviluppo delle Marche e del territorio maceratese.


...

“Credo che sia opportuno, a prescindere dal colore politico di appartenenza, chiedere direttamente ai cittadini di Mogliano di potersi esprimere sull’ubicazione della nuova Casa di riposo”. Questo il commento del vicecapogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Pierpaolo Borroni, componente della IV Commissione permanente, in merito alla lettera bipartisan di 37 ex amministratori che lanciano l’appello per l’indizione del Referendum consultivo sull’argomento.


...

Dicembre è stato per Arca un mese importante per il confronto istituzionale. Arca Benefit srl, infatti, ha ricevuto la visita, presso l’Azienda Agricola Fileni a Falconara Marittima, di alcuni funzionari della Regione Marche, del MASAF e della Commissione Europea.