contatore accessi free

IN EVIDENZA

Tolentino, ubriaco molesta la barista e aggredisce i carabinieri: dopo l'arresto scatta il Dacur

E' scattato il Dacur per l’uomo arrestato per resistenza e lesioni dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tolentino lo scorso mese di febbraio. Il provvedimento comporta il divieto di accesso in numerosi locali e bar di Tolentino per il periodo di un anno.

16 gennaio 2023


...

Freddo, buio e attenzione ai cronometri sono stati i fondamentali ingredienti della 16^ edizione della “240 minuti sotto le stelle”, tradizionale evento d’apertura per la stagione delle auto d’epoca ASI a livello nazionale. Il club con sede a Montecassiano, diretto dal presidente Roberto Carlorosi e dall’abile e collaudato staff orchestrato da Antonio Brachetta e Giovannino Ghizzone, ha preparato con la consueta precisione un percorso tra Cingoli, Apiro e San Severino Marche per la sfida dei partecipanti provenienti da tutto il centro italia, con le loro belle auto d’epoca.


15 gennaio 2023



14 gennaio 2023



13 gennaio 2023



...

Continua quasi senza sosta l’attività del motorismo d’epoca, che si conferma più che mai volano di conoscenza del territorio ed utile alleato al turismo per i territori attraversati e le Amministrazioni Comunali interessate. A due mesi dall’evento turistico-culturale Giro delle Abbazie che ha chiuso l’intenso 2022 e ad un mese dall’incontro Conviviale degli Auguri di fine anno, il club CAEM/Scarfiotti propone la 16^ edizione della “240 minuti sotto le stelle”, tradizionale primo evento della nuova stagione ASI, dedicato agli appassionati del cronometro e della regolarità.


...

Seguendo una tradizione consolidata, il Sindaco Rolando Pecora e la Giunta comunale di Montelupone hanno iniziato l’anno accogliendo i neo diciottenni al Teatro Nicola Degli Angeli e consegnando loro una copia della Costituzione.



12 gennaio 2023


...

“Tutto cambia perché nulla cambi. È questo il triste senso della prima uscita pubblica del commissario straordinario della nuova Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata (AST Macerata) Antonio Draisci, al cui fianco è comparsa l’ex direttrice di Area Vasta 3 Dott.ssa Daniela Corsi. E infatti nulla cambia di fronte all’investitura che lo stesso commissario straordinario ha riservato alla sua predecessora in relazione al futuro della nuova azienda sanitaria maceratese, al punto da associarla a sé stesso alla guida di questa fase di transizione - “Insieme faremo un gran lavoro” – e lasciando dichiarare alla stessa ex direttrice che “lavorerà nel solco delle progettualità che aveva lei stessa avviato” nonostante, ricordo, la Dott.ssa Corsi non abbia alcun ruolo di responsabilità nella neonata AST Macerata”.


...

E’ stata inaugurata questa mattina a Macerata la nuova sede dell’Ipsia “Corridoni” in via Gasparrini, nei locali al piano terra dell’istituto che ospita anche il “Bramante-Pannaggi”. Il professionale ha così abbandonato i locali dove è stato per quasi trent’anni, all’interno di un condominio in via Barilatti, preso in affitto dalla Provincia per rispondere al crescente numero di studenti. Con la riorganizzazione dei plessi scolastici, infatti, grazie all’impegno del presidente Sandro Parcaroli e della consigliera con delega alla Rete scolastica Laura Sestili, quest’anno l’Ente è riuscito a trovare una nuova collocazione per studenti e professori.


...

Si è concluso il percorso del master di alta formazione per analista previdenziale organizzato da ForFinance, una figura di consulenza nuova e utile per destreggiarsi nel burocratico e controverso mondo delle pensioni. Tra i partecipanti il treiese Leonardo Piermattei, che risulta essere anche il più giovane analista previdenziale certificato d’Italia nonché il primo delle Marche.


...

Il nuovo anno dell’Università di Macerata si apre all’insegna della crescita di servizi e strutture, del potenziamento di didattica e ricerca grazie alle notevoli risorse ottenute dall’Ateneo negli ultimi mesi: Giurisprudenza premiata per la seconda volta come Dipartimento di eccellenza dal Ministero dell’Università e della ricerca, seconda in Italia nell’Area delle Scienze giuridiche; il Polo Bertelli selezionato per finanziamenti extra di ammodernamento; nuove risorse per la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi.


...

Sono stati tutti finanziati i lavori di ricostruzione delle nove chiese di Treia nel programma approvato nell’ultima cabina di coordinamento sisma, presieduta dall’ormai ex commissario straordinario alla ricostruzione Giovanni Legnini.


...

Corinne Clery e Francesco Branchetti sono gli attesi divertenti e commoventi protagonisti del “Diario di Adamo ed Eva” l’esilarante e romantico capolavoro di Mark Twain nella traduzione ed elaborazione di Maura Pettorruso. Toccherà a loro inaugurare la ricca stagione teatrale di Montelupone, venerdì 13 gennaio alle ore 21.15 al teatro Nicola degli Angeli.


11 gennaio 2023


...

Si sono appena concluse le feste di Natale e per quanto riguarda un primo bilancio delle spese per doni e acquisti nel comparto alimentare gli imprenditori si dicono soddisfatti dei risultati. Anche nel settore Panificatori, con gli associati di Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo che tracceranno comunque le somme a breve, nel corso della prossima riunione della categoria. Un incontro che sarà l’occasione per lanciare diversi progetti in vista del 2023, considerati gli ottimi risultati raggiungi nell’anno appena trascorso.


...

Che spettacolo ragazzi! Dopo il successo della prima edizione, torna la rassegna domenicale di teatro per bambini e famiglie al teatro Verdi, patrocinata dal comune di Pollenza e organizzata da Lagrù Ragazzi. Tre gli appuntamenti in cartellone per questa seconda edizione che inizierà domenica 15 gennaio con lo spettacolo "In bocca al lupo!" della compagnia Fontemaggiore di Perugia, una favola moderna che affronta tematiche di grande attualità.



10 gennaio 2023


...

Tre giorni di gare, oltre 300 atleti provenienti da Lazio, Marche e Umbria, tre specialità: sciabola, spada e fioretto. Questa la scheda della gara interregionale di scherma che si è svolta nel Palazzetto dello Sport di Ariccia (Roma) dal 6 all'8 gennaio. Una grande prova di quanto la scherma sia praticata dai ragazzi delle tre regioni coinvolte e quanto elevato sia il livello tecnico dei giovani atleti laziali, umbri e marchigiani.



...

La cattedra di Storia della Filosofia Antica dell’Università di Macerata ha organizzato, per martedì 10 gennaio un’importante giornata di studi online in memoria del grande studioso di Aristotele, Enrico Berti, a un anno dalla sua morte.


...

Treia pensa ai nuovi nati e rinnova il bonus infanzia. Sono stati consegnati a tutti i nati nel 2022 i “Baby shopping”: delle card pensate dall’Amministrazione comunale del valore di 250 euro che potranno essere spesi nei negozi, le farmacie e i supermercati sul territorio treiese che hanno aderito all’iniziativa. I commercianti aderenti, inoltre, applicheranno uno sconto del 10 per cento sugli acquisti effettuati con il Baby Shopping, aumentando il potere di acquisto degli stessi.


9 gennaio 2023

...

Per consentire i lavori di riqualificazione della Via Labastide Murat mediante l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo al fine di garantire la necessaria sicurezza della pubblica circolazione stradale, il Comando di polizia Locale ha ritenuto di dover adottare i provvedimenti più efficaci per limitare i disagi ed i pericoli alla circolazione ed al fine di consentire un regolare svolgimento del transito e pertanto ha emesso una ordinanza con la quale da lunedì 9 gennaio 2023 fino a venerdì 27 gennaio 2023 e comunque fino al termine di lavori, in Via Labastide Murat viene istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico e viene fatto divieto di sosta e fermata con rimozione forzata a tutte le categorie dei veicoli nei tratti di strada interessati dai lavori.


...

Sei concerti al Teatro Lauro Rossi di Macerata, 3 sold out registrati e una affluenza importante da tutta la regione. È con un bilancio più che positivo che si chiude la 53^ stagione invernale di Macerata Jazz, il festival del Comune di Macerata, con la direzione artistica di Musicamdo Jazz, in collaborazione con l’Università di Macerata e il supporto di Regione Marche, Ministero della Cultura e numerosi Sponsor (APM Azienda Pluriservizi Macerata, Domizioli Abbigliamento, Italiano & Co Lingua e Cultura, Hats&Dreams Cappellificio, Hotel Lauri Macerata).



...

Nel programma nazionale “La Befana dell’ASI”, consiglieri e soci del CAEM/Lodovico Scarfiotti si sono dati appuntamento a Montecassiano, per partecipare alla giornata nazionale solidale con una donazione per la Casa di Riposo comunale Romolo Murri.



...

Si fermano a tre le vittorie consecutive dei biancorossi che si arrendono al PalaRaschi dopo essere andati avanti contro un avversario che ha confermato il buon periodo di forma.


7 gennaio 2023

...

Un calorimetro che calcola il fabbisogno calorico a riposo, un apparecchio per la prevenzione del piede diabetico, macchine fotografiche per il monitoraggio dell’evoluzione della patologia. Sono i più importanti tra i dispositivi donati dall’Associazione diabetici Recanati Loreto alla Diabetologia della Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata.


...

«Il bilancio approvato a fine anno è il più grande programma di opere pubbliche mai realizzato a Treia» con queste parole il sindaco Franco Capponi ha presentato il piano di lavori già finanziati per 70milioni di euro, nel corso di una conferenza stampa che è stata anche l’occasione per fare un bilancio del 2022. Progetti spalmati in tre anni di cui una parte importante nei primi due pronti nell’immediato futuro, come previsto dal Pnrr che impone che entro il 2026 tutto sia completato.


6 gennaio 2023


16 gennaio 2023


...

Freddo, buio e attenzione ai cronometri sono stati i fondamentali ingredienti della 16^ edizione della “240 minuti sotto le stelle”, tradizionale evento d’apertura per la stagione delle auto d’epoca ASI a livello nazionale. Il club con sede a Montecassiano, diretto dal presidente Roberto Carlorosi e dall’abile e collaudato staff orchestrato da Antonio Brachetta e Giovannino Ghizzone, ha preparato con la consueta precisione un percorso tra Cingoli, Apiro e San Severino Marche per la sfida dei partecipanti provenienti da tutto il centro italia, con le loro belle auto d’epoca.


15 gennaio 2023



14 gennaio 2023



13 gennaio 2023



...

Continua quasi senza sosta l’attività del motorismo d’epoca, che si conferma più che mai volano di conoscenza del territorio ed utile alleato al turismo per i territori attraversati e le Amministrazioni Comunali interessate. A due mesi dall’evento turistico-culturale Giro delle Abbazie che ha chiuso l’intenso 2022 e ad un mese dall’incontro Conviviale degli Auguri di fine anno, il club CAEM/Scarfiotti propone la 16^ edizione della “240 minuti sotto le stelle”, tradizionale primo evento della nuova stagione ASI, dedicato agli appassionati del cronometro e della regolarità.




12 gennaio 2023


...

“Tutto cambia perché nulla cambi. È questo il triste senso della prima uscita pubblica del commissario straordinario della nuova Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata (AST Macerata) Antonio Draisci, al cui fianco è comparsa l’ex direttrice di Area Vasta 3 Dott.ssa Daniela Corsi. E infatti nulla cambia di fronte all’investitura che lo stesso commissario straordinario ha riservato alla sua predecessora in relazione al futuro della nuova azienda sanitaria maceratese, al punto da associarla a sé stesso alla guida di questa fase di transizione - “Insieme faremo un gran lavoro” – e lasciando dichiarare alla stessa ex direttrice che “lavorerà nel solco delle progettualità che aveva lei stessa avviato” nonostante, ricordo, la Dott.ssa Corsi non abbia alcun ruolo di responsabilità nella neonata AST Macerata”.


...

E’ stata inaugurata questa mattina a Macerata la nuova sede dell’Ipsia “Corridoni” in via Gasparrini, nei locali al piano terra dell’istituto che ospita anche il “Bramante-Pannaggi”. Il professionale ha così abbandonato i locali dove è stato per quasi trent’anni, all’interno di un condominio in via Barilatti, preso in affitto dalla Provincia per rispondere al crescente numero di studenti. Con la riorganizzazione dei plessi scolastici, infatti, grazie all’impegno del presidente Sandro Parcaroli e della consigliera con delega alla Rete scolastica Laura Sestili, quest’anno l’Ente è riuscito a trovare una nuova collocazione per studenti e professori.


...

Si è concluso il percorso del master di alta formazione per analista previdenziale organizzato da ForFinance, una figura di consulenza nuova e utile per destreggiarsi nel burocratico e controverso mondo delle pensioni. Tra i partecipanti il treiese Leonardo Piermattei, che risulta essere anche il più giovane analista previdenziale certificato d’Italia nonché il primo delle Marche.


...

Il nuovo anno dell’Università di Macerata si apre all’insegna della crescita di servizi e strutture, del potenziamento di didattica e ricerca grazie alle notevoli risorse ottenute dall’Ateneo negli ultimi mesi: Giurisprudenza premiata per la seconda volta come Dipartimento di eccellenza dal Ministero dell’Università e della ricerca, seconda in Italia nell’Area delle Scienze giuridiche; il Polo Bertelli selezionato per finanziamenti extra di ammodernamento; nuove risorse per la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi.



...

Corinne Clery e Francesco Branchetti sono gli attesi divertenti e commoventi protagonisti del “Diario di Adamo ed Eva” l’esilarante e romantico capolavoro di Mark Twain nella traduzione ed elaborazione di Maura Pettorruso. Toccherà a loro inaugurare la ricca stagione teatrale di Montelupone, venerdì 13 gennaio alle ore 21.15 al teatro Nicola degli Angeli.


11 gennaio 2023


...

Si sono appena concluse le feste di Natale e per quanto riguarda un primo bilancio delle spese per doni e acquisti nel comparto alimentare gli imprenditori si dicono soddisfatti dei risultati. Anche nel settore Panificatori, con gli associati di Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo che tracceranno comunque le somme a breve, nel corso della prossima riunione della categoria. Un incontro che sarà l’occasione per lanciare diversi progetti in vista del 2023, considerati gli ottimi risultati raggiungi nell’anno appena trascorso.


...

Che spettacolo ragazzi! Dopo il successo della prima edizione, torna la rassegna domenicale di teatro per bambini e famiglie al teatro Verdi, patrocinata dal comune di Pollenza e organizzata da Lagrù Ragazzi. Tre gli appuntamenti in cartellone per questa seconda edizione che inizierà domenica 15 gennaio con lo spettacolo "In bocca al lupo!" della compagnia Fontemaggiore di Perugia, una favola moderna che affronta tematiche di grande attualità.



10 gennaio 2023


...

Tre giorni di gare, oltre 300 atleti provenienti da Lazio, Marche e Umbria, tre specialità: sciabola, spada e fioretto. Questa la scheda della gara interregionale di scherma che si è svolta nel Palazzetto dello Sport di Ariccia (Roma) dal 6 all'8 gennaio. Una grande prova di quanto la scherma sia praticata dai ragazzi delle tre regioni coinvolte e quanto elevato sia il livello tecnico dei giovani atleti laziali, umbri e marchigiani.



...

La cattedra di Storia della Filosofia Antica dell’Università di Macerata ha organizzato, per martedì 10 gennaio un’importante giornata di studi online in memoria del grande studioso di Aristotele, Enrico Berti, a un anno dalla sua morte.


...

Treia pensa ai nuovi nati e rinnova il bonus infanzia. Sono stati consegnati a tutti i nati nel 2022 i “Baby shopping”: delle card pensate dall’Amministrazione comunale del valore di 250 euro che potranno essere spesi nei negozi, le farmacie e i supermercati sul territorio treiese che hanno aderito all’iniziativa. I commercianti aderenti, inoltre, applicheranno uno sconto del 10 per cento sugli acquisti effettuati con il Baby Shopping, aumentando il potere di acquisto degli stessi.


9 gennaio 2023

...

Per consentire i lavori di riqualificazione della Via Labastide Murat mediante l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo al fine di garantire la necessaria sicurezza della pubblica circolazione stradale, il Comando di polizia Locale ha ritenuto di dover adottare i provvedimenti più efficaci per limitare i disagi ed i pericoli alla circolazione ed al fine di consentire un regolare svolgimento del transito e pertanto ha emesso una ordinanza con la quale da lunedì 9 gennaio 2023 fino a venerdì 27 gennaio 2023 e comunque fino al termine di lavori, in Via Labastide Murat viene istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico e viene fatto divieto di sosta e fermata con rimozione forzata a tutte le categorie dei veicoli nei tratti di strada interessati dai lavori.


...

Sei concerti al Teatro Lauro Rossi di Macerata, 3 sold out registrati e una affluenza importante da tutta la regione. È con un bilancio più che positivo che si chiude la 53^ stagione invernale di Macerata Jazz, il festival del Comune di Macerata, con la direzione artistica di Musicamdo Jazz, in collaborazione con l’Università di Macerata e il supporto di Regione Marche, Ministero della Cultura e numerosi Sponsor (APM Azienda Pluriservizi Macerata, Domizioli Abbigliamento, Italiano & Co Lingua e Cultura, Hats&Dreams Cappellificio, Hotel Lauri Macerata).



...

Nel programma nazionale “La Befana dell’ASI”, consiglieri e soci del CAEM/Lodovico Scarfiotti si sono dati appuntamento a Montecassiano, per partecipare alla giornata nazionale solidale con una donazione per la Casa di Riposo comunale Romolo Murri.



...

Si fermano a tre le vittorie consecutive dei biancorossi che si arrendono al PalaRaschi dopo essere andati avanti contro un avversario che ha confermato il buon periodo di forma.


7 gennaio 2023

...

Un calorimetro che calcola il fabbisogno calorico a riposo, un apparecchio per la prevenzione del piede diabetico, macchine fotografiche per il monitoraggio dell’evoluzione della patologia. Sono i più importanti tra i dispositivi donati dall’Associazione diabetici Recanati Loreto alla Diabetologia della Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata.


...

«Il bilancio approvato a fine anno è il più grande programma di opere pubbliche mai realizzato a Treia» con queste parole il sindaco Franco Capponi ha presentato il piano di lavori già finanziati per 70milioni di euro, nel corso di una conferenza stampa che è stata anche l’occasione per fare un bilancio del 2022. Progetti spalmati in tre anni di cui una parte importante nei primi due pronti nell’immediato futuro, come previsto dal Pnrr che impone che entro il 2026 tutto sia completato.


6 gennaio 2023