contatore accessi free

24 gennaio 2023


...

Il Rotary Club Tolentino ha organizzato un incontro sul tema ''Nulla è come appare. Filosofia della percezione'' che si è tenuto alla sala Mari di palazzo Sangallo in piazza della Libertà di Tolentino.


...

Emessa nuova allerta su tutte le Marche con validità dalle 14:00 di oggi fino alle 24:00 di domani martedì 24 gennaio 2023 per criticità idrogeologica e idraulica di livello giallo e criticità rischio valanghe di livello giallo sulle zone di allertamento dei Monti Sibillini e della Laga marchigiana.




...

Con l’inizio del nuovo anno tornano anche gli appuntamenti inseriti nel più ampio contesto de Il Circolo del Villaggio, una serie di incontri che PARS organizza in collaborazione con Agricoltura Biologica San Michele Arcangelo, Associazione ut.re.mi Onlus, Acudipa Dipendenze Patologiche e Fondazione San Riccardo Pampuri presso il Villaggio San Michele Arcangelo (C.da Cigliano 15 – Corridonia).


...

Il Rotary Tolentino, nell’ambito delle attività che svolge a favore della comunità, organizza con l’Interact Tolentino, che come è noto è un club formato da giovani di età compresa dai 12 ai 18 anni, e con il Comune di Tolentino un convegno dedicato agli adolescenti, al fine di sensibilizzarli sul tema delle dipendenze.


...

Prestigioso riconoscimento alla carriera musicologica di Paolo Pinamonti, direttore artistico del Macerata Opera Festival: il Patronato della Fondazione-Archivio Manuel de Falla, riunitosi a Madrid lo scorso 12 gennaio, ha proposto all’unanimità il musicologo italiano per la direzione dell’Archivio Manuel de Falla che assumerà il ruolo il prossimo settembre.



...

Terza vittoria consecutiva, contando anche quella in Coppa Italia, e dopo aver superato Pineto e Fano, i biancorossi hanno la meglio anche nella trasferta di San Donà di Piave confermando l'ottimo momento di forma della squadra.


...

Maggio è lontano ma con l’alba del nuovo anno la Maceratese ha girato la chiavetta in anticipo ed acceso il motore dei tornei Velox e Cleti.


...

Tornano alla vittoria i giovani biancorossi nella 14° giornata di campionato, Girone B. Servono cinque set per piegare una combattiva Aurora Volley Appignano, che era riuscita a ribaltare il punteggio dopo l’iniziale svantaggio. Gara di carattere per la Banca Macerata che conferma così il quinto posto in classifica e quindi l’accesso al prossimo Girone D, dove il primo posto vale i Quarti di Finale di Play Off.


23 gennaio 2023


...

Alle ore 14:00 di oggi (domenica 22 gennaio) la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale delle Marche, sulla base dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse, ha emesso dei Bollettini di criticità idrogeologica ed idraulica e di criticità e rischio valanghe prodotti in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, in ampliamento ed estensione temporale dell'allerta emessa ieri.




...

È stata inaugurata questa mattina, alla presenza del sindaco Sandro Parcaroli e della Giunta comunale, la nuova costruzione della palestra della scuola primaria IV Novembre di via Spalato; il plesso è stato realizzato con caratteristiche tali da consentire la pratica dei principali sport indoor, oltre a tutte le attività sportive a corpo libero.


...

Due ricercatori in sfida davanti a una giuria di studenti liceali: è Sumo Science, il format di divulgazione scientifica del progetto nazionale Sharper, Notte europea dei ricercatori, che mette in rete otto atenei tra cui l'Università di Macerata con il coordinamento dall’impresa sociale Psiquadro. Un campionato nazionale, con 64 ricercatori delle città coinvolte. Sfide in cinque round di domande e risposte tra due ricercatori o ricercatrici che lavorano in ambito di studio diversi.


...

Dopo il grande successo dei giorni scorsi con il Concerto per il Nuovo Anno, che ha riempito i teatri della nostra regione, tra cui il Lauro Rossi, la FORM, la colonna sonora delle Marche, si prepara alla stagione sinfonica.


21 gennaio 2023



...

Il sindaco Sandro Parcaroli e il vice sindaco Francesca D’Alessandro, insieme alla consigliera regionale Anna Menghi, hanno conferito questa mattina un riconoscimento a Jorge Alberto Soratti, console dell’ospitalità italiana, “per i prestigiosi successi ottenuti svolgendo la professione di barman, per l’alto spessore umano dimostrato in tanti anni di attività durante i quali il suo innato talento nelle tecniche dell’ospitalità, accoglienza e professionalità, riconosciuto e affermato in ambito internazionale, ha donato nel mondo emozioni senza tempo, innalzando e dando lustro al nome della città di Macerata”.



...

Torna il campionato con la 4° giornata di ritorno che vedrà la Med Store Tunit affrontare San Donà di Piave al Pala Barbazza, domenica alle ore 18. Situazione di classifica opposta per le due squadre, con i veneti all’11° posto, cercano altri punti per lasciare le zone calde dopo le tre vittorie consecutive raccolte su Belluno, Pineto e, nell’ultima gara, Montecchio Maggiore, tutti successi ottenuti al tie-break. Anche Macerata è in forma, vede Savigliano al terzo posto distante quattro lunghezze e arriva da due vittorie importanti contro Pineto in campionato e soprattutto a Fano in Coppa Italia, dove ha conquistato l’accesso alle Semifinali.


20 gennaio 2023


...

Il Coro Polifonico “Città di Tolentino” informa che domenica prossima, 22 gennaio 2023 alle ore 9.25 su SKY CLASSICA sarà trasmesso il concerto del Festival Villa Solomei 2022 con il “REQUIEM FOR THE LIVING” e la prima esecuzione mondiale del “PATER NOSTER” entrambi del giovane autore statunitense Dan Forrest che, per l’occasione, era presente in sala, ospite della famiglia Cucinelli.




...

L’ordinamento del Reddito di cittadinanza, al fine di consentire l’attivazione e la gestione dei Patti per il lavoro e dei Patti per l’inclusione sociale, prevede l’istituzione di due piattaforme digitali, una presso l’Anpal, per il coordinamento dei Centri per l’impiego, l’altra presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per il coordinamento dei Comuni.




19 gennaio 2023

...

Le infrastrutture sono la pre-condizione dello sviluppo di ogni territorio e rappresentano la premessa indispensabile, non solo per migliorare i collegamenti in termini di sicurezza per imprese, lavoratori e chi usa l’auto tutti i giorni, ma anche per attrarre investimenti extra-regionali in attività produttive, accogliere turisti durante tutto l’anno e non solo d’estate, migliorare la qualità della vita delle persone che vi risiedono e, non ultimo, offrire opportunità di lavoro soprattutto per i giovani.


...

Venerdì 20 gennaio alle ore 18, in modalità a distanza, docenti, studenti e genitori si confronteranno con la Dott.ssa Concetta Foderà, psicologa e formatrice dell’“Opera Nazionale Montessori” che all’interno dell’Istituto ha interagito con studentesse e studenti e restituirà pertanto i dati emersi dall’esperienza per offrire spunti di riflessione finalizzati a prevenire il disagio psico-emotivo negli adolescenti e favorire il ben-essere indispensabile per un proficuo apprendimento.


...

Laboratori aperti di Architettura, Arti figurative, Audiovisivo e multimediale, Moda, Metalli, musica dal vivo, sfilata di moda e quant’altro la fantasia e l’energia di studenti e docenti saprà mettere in atto. Sabato 21 gennaio, dalle ore 18.00 fino alle 22.00, dopo una lunga pausa per la pandemia, prenderà vita la seconda edizione della Notte del Liceo Artistico di Macerata.


...

Piazza Mazzini trasformata in una tipica via cinese, con lanterne rosse, locande, templi e figuranti per conoscere usanze e tradizioni di una cultura millenaria. Il tutto preceduto dal tradizionale corteo di tamburini, leoni e draghi danzanti. E’ la magia del Capodanno cinese che, dopo lo stop di tre anni imposto dal Covid, torna nel centro storico di Macerata.


...

Sarà la casa da gioco con la torre più alta di tutto il Sudamerica. L'ex Hotel Casino San Rafael a Punta del Este, in Uruguay, ha ricevuto il via libera dal piano urbanistico locale per un progetto di ricostruzione che vedrà un edificio dell'hotel nel resort raggiungere un'altezza di circa 302 metri.