contatore accessi free

8 febbraio 2023

...

Fin dal 2019 la nostra Diocesi, su sollecitazione della Congregazione per i Vescovi, per completare il processo di unificazione iniziato nel 1987 ha ipotizzato di cambiare il nome, da “Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia” a “Diocesi di Macerata”.



...

La serata più romantica dell’anno vissuta a teatro. Un San Valentino davvero speciale quello proposto, martedì 14 febbraio, a Corridonia, con una delle piéces più sentimentali della prosa italiana: “Radice di due”, uno spettacolo pluripremiato e vincitore di prestigiosi riconoscimenti.



...

Valorizzazione del territorio a livello internazionale attraverso uno dei suoi artisti più prestigiosi: questa la tre giorni di studi, che si è conclusa la settimana scorsa, organizzata dall’Università di Macerata per approfondire la figura del grande pittore veneziano Carlo Crivelli, protagonista della mostra allestita a Palazzo Buonaccorsi fino a domenica 12 febbraio.


...

Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo delle sofferenze patite dagli esuli giuliano-dalmati e dai martiri delle foibe, una pagina triste e per troppo tempo ignorata che si è tentato in in ogni modo di cancellare dalla nostra storia. Azione Universitaria ha così deciso di organizzare, nella giornata di giovedì 9 febbraio, un doppio appuntamento negli atenei di Camerino e Macerata, per sensibilizzare gli studenti su questa drammatica vicenda.


...

La scommessa di un vecchio pescatore, la sua disperazione, la sua passione, l’amore per la natura dalla forza devastante, la rivincita, tutti elementi con cui Sebastiano Somma gioca in voce, cercando parallelismi con la sua vita e quella di ognuno di noi. Domenica 12 febbraio alle ore 18,00 Sebastiano Somma, accompagnato dal violino del M° Riccardo Bonaccini e la partecipazione di Cartisia J. Somma, porta in scena Il vecchio e il mare, il capolavoro senza tempo di Ernest Hemingway. Una produzione presentata da Orchestra da Camera della Campania con l’adattamento di Lucilio Santoni e la regia dello stesso Sebastiano Somma.


...

Incontro in Regione per i sindaci dell’Ambito territoriale sociale 15 che, dopo aver sollecitato un incontro con l’Assessore alla sanità e ai Servizi Sociali Filippo Saltamartini, sono stati ricevuti potendo affrontare la problematica riguardante le tariffe delle Residenze protette (Strutture residenziali per anziani). I primi cittadini sono riusciti a strappare la promessa del convenzionamento al 100 per cento dei posti accreditati, il che significa che la compartecipazione della Regione si estende a tutti gli utenti delle RP, ma resta irrisolto il problema relativo al contributo regionale alla spesa sanitaria, a oggi insufficiente e per il quale le Marche sono l’ultima Regione in Italia.


...

Ha spento 100 candeline Dina Ciucci con una grande festa insieme alla sua famiglia. Nel locale La Grancia di Santa Maria in Selva di Treia la lucidissima centenaria ha ricevuto la visita del sindaco Franco Capponi che ha portato a Dina il saluto gioioso di tutta la comunità treiese.


...

Ancora un appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Vaccaj di Tolentino: il 14 febbraio sarà la volta di un classico del teatro che da circa vent’anni riscuote un indiscutibile successo nell’originalissima versione diretta da Marco Rampoldi con protagonista Corrado Tedeschi.


...

Torna giovedì e venerdì, 9 e 10 febbraio, il Salone di Orientamento dell’Università di Macerata, l’iniziativa che ogni anno apre le porte dell’Ateneo agli studenti delle superiori. Per ogni corso di laurea sono state organizzate più presentazioni su turni, così da consentire la massima partecipazione.


...

Negli ultimi anni, i consumatori hanno a disposizione molte opzioni per risparmiare sugli acquisti online. Due tra le più popolari sono il cashback e gli sconti tradizionali. Ma qual è la scelta migliore per risparmiare denaro?


7 febbraio 2023


...

Grande cordoglio all’Università di Macerata per la scomparsa di Omero Proietti, docente di Storia della filosofia al dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia.


...

Un intenso weekend di controlli notturni, quello appena trascorso, per la Polizia locale di Macerata guidata dal Comandante Danilo Doria. Sotto la lente soprattutto la deterrenza nei confronti degli incidenti stradali, il contrasto alla velocità sulle strade, alla guida in stato di ebrezza alcolica, all’inquinamento acustico e al disturbo della quiete pubblica da parte dei pubblici esercizi e la tutela delle persone disabili


...

È stato eletto a Treia il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, importante organismo di partecipazione alla vita democratica locale presente in città ormai dal gennaio 2015, dunque pronto per l’inizio della “sesta legislatura”. Giulia Sciapichetti è stata eletta nuovo baby sindaco di Treia mentre il suo vice è Sebastiano Bianchi e la segretaria Caterina Bartoloni.


...

Buona la prima nel Girone D per i ragazzi di coach Giacomini, che con la vittoria maturata sabato alla Palestra F.lli Cervi contro la Sabini Pallavolo sono al primo posto in classifica con 24 punti, una lunghezza avanti alla Bertuccioli G. Real Bottega Volley di Vallefoglia. La prossima sfida, fissata per sabato 11, vedrà la Banca Macerata sfidare proprio la seconda in classifica in un primo scontro diretto per la testa del Girone D.




...

Secondo appuntamento, domenica 12 febbraio alle 17, della rassegna "A teatro con mamma e papà" organizzata da Rancia VerdeBlu, in collaborazione con il Comune di Tolentino: un percorso che vuole portare pubblico di piccoli da 4 a 104 anni alla scoperta delle tante identità esistenti, ognuna con i suoi colori, le sue storie, i suoi linguaggi.


6 febbraio 2023






4 febbraio 2023




...

I carabinieri della Compagnia di Macerata hanno denunciato un uomo di origini pugliesi, ma residente nel capoluogo, a seguito di una truffa informatica organizzata e condotta ai danni di un parroco del trevigiano.


...

Fine settimana dedicato ai più piccoli e alle famiglie. Domenica 5 febbraio l’Orchestra Filarmonica Marchigiana si esibisce al Teatro Lauro Rossi di Macerata con il family concert "Pierino e le altre storie".


...

Si apre il 2023 con la consueta assemblea ordinaria l’annata del Panathlon Club Macerata presieduto da Michele Spagnuolo. Presso il ristorante Signore te ne ringrazi di Macerata dello chef Michele Biagiola, un momento di confronto per ripercorrere i momenti salienti e le soddisfazioni sportive del 2022, ma anche occasione di presentazione delle attività e delle progettualità previste per il prossimo anno. Approvato all’unanimità dei voti dei soci il bilancio consuntivo 2022 e quello di previsione 2023.



...

Grande onore per la Scuola Agraria di Macerata. Il prof. Mirko Grasso, studioso, storico, già autore di numerosi saggi e docente di Italiano e Storia, ha presentato il suo volume “Contro le leggi razziali” in occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, alla Sala Stampa della Camera dei Deputati di Roma davanti ad una folta platea di giornalisti, deputati, esponenti delle istituzioni culturali italiane.



3 febbraio 2023

...

“Saranno i Dottori Gabriele Gagliardini e Michele Ercolino a sostituire il Dr. Franco Paolucci che cesserà la convenzione per raggiunti limiti d’età il prossimo 12 febbraio: i suoi assistiti di Cingoli e Filottrano quindi potranno ricollocarsi fin da subito” lo comunica l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini dopo il confronto avuto con la Direzione dell’Ast Ancona e col distretto competente.