contatore accessi free

22 marzo 2023

...

Scippata della borsa mentre cammina in centro, inizia ad urlare. Un operaio vede il malvivente fuggire, lo insegue e riesce a recuperare la borsa. Nel frattempo, arrivano i carabinieri e lo scippatore viene fermato e individuato dalla pattuglia in borghese nei pressi del Ponte del Diavolo.




...

In occasione del Gelato Day, la Giornata europea del Gelato Artigianale, Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ha coinvolto i maestri gelatieri del territorio, in un’iniziativa che ha voluto portare alla ribalta l’eccellenza delle produzioni locali, regalando soprattutto un sorriso ai ragazzi dell’Anffas Macerata.


...

Il giorno 25 marzo alle ore 17 presso la Sala Sbriccoli in piazza Oberdan, 4 a Macerata, la Fondazione Bellisario Marche in collaborazione con Università agli Studi di Macerata e Confindustria Macerata, organizza l’evento dal titolo "Donne che fanno la differenza", incontro con Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario.


...

La Scuola Civica di Musica Scodanibbio organizza per il ciclo “Scodanibbio Spring Festival” una serie di eventi che si svolgeranno all’Auditorium Asilo Ricci.


...

Oggi, presso la Sala Cesanelli dell’Arena Sferisterio di Macerata, Andrea Bocelli Foundation Ente Filantropico e Comune di Macerata hanno presentato il nuovo “ABF Hub Educativo”, progetto che prevede non solo la costruzione di una nuova struttura per la scuola dell’infanzia, ma anche un importante intervento di riqualificazione urbana sul polo già esistente con l’obiettivo che il complesso scolastico di Sforzacosta apra le sue porte al quartiere e diventi un centro di incontro, creativo e culturale, per l’intera comunità.


...

Dopo il successo di pubblico del concerto offerto dai ‘Recidivi’ con la special guest Andrea Fornili, continuano al teatro ‘Don Bosco’ di Tolentino gli spettacoli per il crowdfunding, che è una raccolta di fondi per finanziare il restauro della torre campanaria della parrocchia ‘Santa Famiglia’, danneggiata dal sisma del 2016.



...

Molto sentita e partecipata la Festa dell’Albero tenutasi in occasione dell’equinozio di primavera, martedì 21 marzo e promossa da Legambiente Circolo Il Pettirosso e dal Comune di Tolentino, Assessorato alle Politiche Sociali e all’Istruzione e l’Ufficio Ambiente.




21 marzo 2023

...

Un originale convegno a Pollenza, tra Teologia, Scienza ed Arte, che s'ispira, alla bella Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, che ci pone tutti davanti ad una grande riflessione: quanto siamo connessi con il Creato? e come ne abbiamo cura?


...

Il sindaco Sandro Parcaroli e il rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari hanno firmato questa mattina, alla presenza degli assessori Katiuscia Cassetta e Silvano Iommi e del professore Unicam Gerardo Doti, la convenzione tra Comune di Macerata e Università degli Studi di Camerino.




...

Domenica 26 marzo alle ore 17, debutta al teatro Vaccaj di Tolentino “IL TRATTAMENTO RIDARELLI”, ultimo spettacolo di “A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ”, la rassegna di Rancia VerdeBlu dedicata al teatro per bambini e ragazzi.


20 marzo 2023


...

Di gol ne segna tanti, ma questo è proprio speciale per Federico Pierluigi. Il baby bomber della Maceratese, classe 2006, ha infatti ricevuto la convocazione per indossare la maglia azzurra. E’ stato chiamato dal selezionatore Calogero Sanfratello per prendere parte al raduno della Rappresentativa Nazionale LND Under17 che si terrà da lunedì a mercoledì in Liguria.



...

Vittoria meritata e sofferta di Macerata al termine di una battaglia lunga cinque set dove è successo di tutto, a conferma del grande equilibrio tra le prime del Girone Bianco.


...

La Flc CGIL di Macerata, Snals Confsal di Macerata e l’USB di Macerata, in riferimento alla lettera anonima di "alcuni dipendenti di Unimc" che prende spunto dalla critica all'organizzazione dell'inaugurazione dell'Anno accademico per manifestare un disagio nella comunità universitaria, ritiene che ogni opinione sia legittima e benvenuta, purché fatta alla luce del sole e non nascondendosi dietro all'anonimato.



...

È stata inaugurata la mostra "Trait d'Union", a Montefano presso il museo Ghergo in piazza Bracaccini, per la cura di Andrea Muti e che vede le opere fotografiche dell'artista marchigina Rita santanatoglia, in arte Alìta. In esposizione i lavori "Scarpe da ballo", "Femme a la mer(e)", "Femme embrione", "Gulliveriana", "Giornate intere tra gli alberi" e "Degrado post urbano".


18 marzo 2023

...

Macerata si prepara a vivere una giornata all’insegna dello sport. Tutto è pronto, infatti, per la 37^ edizione della Stramacerata, la tradizionale gara podistica dentro e fuori le mura, la 49^ Marcialonga della primavera – 1° Memorial “Vitangelo Corvatta”, eventi organizzati dalla Polisportiva Acli con il patrocinio del Comune di Macerata – assessorato allo Sport e il supporto di US Acli, di Crm gruppi podistici, del Comitato Regionale Marche della Fidal e del CONI, in programma domenica 26 marzo.


...

Scattata l’ora X. Il Consiglio di Amministrazione di IRCR Macerata ha voluto salutare tutti con una Conferenza Stampa di fine mandato che è stata l’occasione per fare il punto sul passato e “buttare l’occhio” sul futuro di questa Azienda che ha - per il nostro territorio e per la nostra comunità – una fondante funzione sociale.


...

Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali continuano ad essere tra le forme di risparmio più amate dai cittadini di Macerata. Nel 2022, anno caratterizzato da una forte incertezza economica, infatti, sono oltre 342mila i Buoni Fruttiferi Postali in essere e 163mila i Libretti di Risparmio. In media ogni cittadino possiede 3 Libretti di Risparmio e 8 Buoni Fruttiferi Postali.




...

Mercoledì 22 e giovedì 23 marzo spazio alla danza al Teatro Lauro Rossi di Macerata con Storie, suite di danze poetiche per sei danzatori firmate per Aterballetto da due coreografi “cresciuti” al suo interno oggi apprezzati internazionalmente: Diego Tortelli, coreografo residente della compagnia, attivo tra l’Italia e la Germania, e Philippe Kratz, di origini tedesche, per anni danzatore di punta della compagnia da tempo lanciato nella coreografia e ora richiesto anche dal Teatro alla Scala.


...

Domenica 26 marzo, alle ore 16.30, tornano gli appuntamenti inseriti nel più ampio calendario di eventi del Circolo del Villaggio, una serie di incontri che PARS organizza in collaborazione con Agricoltura Biologica San Michele Arcangelo, Associazione ut.re.mi Onlus, Acudipa Dipendenze Patologiche e Fondazione San Riccardo Pampuri presso il Villaggio San Michele Arcangelo (C.da Cigliano 15 – Corridonia).


...

Oltre 100 i partecipanti tra imprenditori, manager, professionisti e ricercatori all’incontro dello scorso 15 marzo sul tema: “Come l’Intelligenza Artificiale cambia Imprese e lavoro, in presenza presso la sala Meeting della propria Sede centrale di Macerata o collegati da remoto, organizzato da Confartigianato Imprese Mc Ap Fm, in collaborazione con il Digital Innovation Hub di Confartigianato.


...

I licei scientifico Galilei e classico-linguistico Leopardi, gli istituti di istruzione superiore Bonifazi e Bramante per quasi 200 studenti coinvolti oggi nelle celebrazioni per la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della bandiera” promosse dalla Prefettura di Macerata in collaborazione con Comune, Università e Ufficio scolastico regionale questa mattina al teatro Lauro Rossi.



17 marzo 2023

...

Quali sono i migliori ristoranti a Macerata? A dircelo in questo articolo sono gli utenti di Tripadvisor, che attraverso le loro recensioni hanno dato modo al famoso portale web di stilare una classifica sulla base della qualità e quantità delle recensioni.


...

Un week-end ricco di appuntamenti al Bar Teatro Bocciofila di Villa Potenza. Sabato 18 marzo,alle 21:30, musica live con gli Strange Days, una band nata nel maceratese nel 2016. Il progetto è quello di rendere omaggio ad una delle principali, significative e controverse formazioni degli anni ‘60, i The Doors. Domenica 19 marzo alle 18:30 il Kowalsky Sunday Circus propone I Tupamaros una band che viene dall’Emilia, una band di folk-rock d’autore di Carpi (MO). The Strange Days è una band nata nel maceratese nel 2016.