Torna in città l’appuntamento dedicato al trekking organizzato da Macerata by Marche in collaborazione con il Centro di Speleologia di Montelago, le guide turistiche abilitate e con il patrocinio del Comune di Macerata. Itinerari insoliti e passeggiate con visite guidate mirate alla scoperta di luoghi della città poco conosciuti e, delle volte, nascosti e segreti. L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 giugno e l’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza.
Il recentissimo dominio ai Regionali di Salvamento aveva regalato al Centro Nuoto Macerata molti pass per le gare nazionali e l’associazione biancorossa ha festeggiato di nuovo. Ben 29 atleti sono stati protagonisti a Riccione ai Campionati Italiani Assoluti di salvamento in piscina (lifesaving) e in mare (surflivesaving) più i Campionati Italiani di salvamento Categoria in mare.
da Centro Nuoto Macerata
“Dal gioco ai giochi”, questo il claim dell’edizione 2023 della Giornata Nazionale dello Sport indetta dal CONI sul territorio provinciale e che ha visto Macerata, nella giornata di domenica 4 giugno, presso il campo Elia Longarini di Villa Potenza, abbracciare in pieno lo spirito della manifestazione. Oltre ai padroni di casa del Banca Macerata Rugby, erano presenti Atletica AVIS Macerata, Volley School Macerata, SS Maceratese, YFIT Macerata, Macerata Scherma, Virtus Pasqualetti Macerata e AIA Macerata.
È forse il momento più atteso ed emozionante del progetto “Lo Sferisterio a scuola”: l’invasione pacifica e allegra dello Sferisterio da parte di migliaia di bambini e adolescenti dai 6 ai 14 anni provenienti da tutta la provincia per lo spettacolo Flauto magico. Il suono della pace che, dal 9 al 12 giugno alle ore 20.45, andrà in scena sul grande palcoscenico dell’Arena maceratese.
da Macerata Opera Festival
La Giunta comunale ha approvato la delibera relativa al programma di servizio estivo presentato da Apm per il servizio di trasporto pubblico locale estivo come previsto per ogni anno. L’obiettivo della riorganizzazione del servizio, che sarà valida dall’11 giugno al 12 settembre 2023, come di consueto, è di conseguire una maggiore efficienza ed efficacia del servizio del trasporto pubblico locale attraverso una più funzionale pianificazione che sia debitamente rapportata alle rispettive aree urbane della città e che possa assicurare, quindi, l’ottimale accessibilità.
A causa delle intense e continue precipitazioni verificatesi nelle ultime ore si è creato uno stato di pericolo lungo la Strada Comunale “Sant’Angelo - Entogge” essendosi verificata una esondazione del torrente Entogge che ha divelto il guard-rail ed abbattuto alcuni alberi che hanno interrotto la strada nel tolentinate.
La stazione carabinieri di Tolentino ha proceduto all’esecuzione della misura cautelare personale dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria a carico di due persone - un uomo e una donna - responsabili di molteplici furti ai danni di un esercizio commerciale del posto
A seguito degli eventi meteorologici che hanno interessato la città di Macerata nella giornata di ieri e di oggi (5 e 6 giugno) il Servizio Tecnico comunale ha effettuato i relativi sopralluoghi nelle scuole delle frazioni di Villa Potenza (Anna Frank ed Helvia Recina) e di Sforzacosta (Natali e Liviabella).
Sono oltre 100 gli studenti dell’ITET Carducci-Galilei di Fermo e del’ITE Gentili di Macerata che hanno partecipato a “Fate il nostro gioco”, la tappa conclusiva del percorso di educazione finanziaria proposto da Banca Macerata sul territorio, nell’ambito delle attività proposte in collaborazione con FEduF (ABI), con l’obiettivo di diffondere tra le giovani generazioni un approccio valoriale all’uso del denaro basato su responsabilità e legalità e una maggiore diffusione di conoscenze e competenze economiche di base.
da Banca Macerata
Sono venuti in tanti (circa 130 iscritti) a Cingoli per onorare la prima edizione del Trofeo XCO Acquaparco Verde Azzurro in cui la Conero Cup ha fissato il suo punto d’approdo per disputare la terza delle cinque prove del circuito regionale legato alla mountain bike cross country e occasionalmente abbinato all’assegnazione dei titoli provinciali FCI Macerata sia agonisti che amatori.
FCI Marche
Ritorna l’appuntamento dell’estate con Macerata Jazz Summer, la rassegna ideata dall’associazione Musicamdo con il sostegno del Comune di Macerata, del Ministero della Cultura, della Regione Marche e dell’Università di Macerata, e in collaborazione con il Premio Internazionale Massimo Urbani, e I-Jazz, che dal 13 al 16 giugno animerà i suggestivi spazi di Palazzo Buonaccorsi e del Parco Urbano di Fontescodella.
Macerata si è aggiudicata il finanziamento della Regione Marche che ha approvato la graduatoria relativa al bando per la promozione della lettura e per la valorizzazione delle biblioteche del territorio marchigiano (linea n.2). La biblioteca Mozzi Borgetti, insieme alla biblioteca comunale Ascariana di Cingoli, ha ottenuto un contributo di 10.500,00 euro con il progetto “Alla scoperta della libreria dei conti Castiglioni di Cingoli: un patrimonio inesplorato per la storia del territorio”.