Questa mattina, nell’aula magna dell’istituto Ite “Gentili” di Macerata, il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha portato il suo saluto all’evento di inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024. Erano presenti anche la deputata Giorgia Latini, l’assessore regionale Chiara Biondi, il presidente della Provincia Sandro Parcaroli, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Donatella D’Amico, i sindaci e loro rappresentanti dei Comuni del cratere.
Nel corso di una conferenza stampa l’Assessore alla Ricostruzione e Sisma Flavia Giombetti e l’Assessore al Commercio e Attività Produttive Fabiano Gobbi, presente l’Assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni e il Presidente del Comitato di Quartiere Repubblica Mauro Gesuelli, hanno illustrato le motivazioni che hanno portato l’Amministrazione comunale, sentiti gli esercenti ambulanti, a spostare la sede del mercato settimanale del martedì.
Il Presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, accompagnato dalla consigliera delegata alla scuola Laura Sestili, ha portato questa mattina il suo saluto alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024 che si è tenuta nell’aula magna dell’Ite Gentili di Macerata. Presenti, tra gli altri, anche l’onorevole Giorgia Latini, l’assessore regionale Chiara Biondi, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Donatella D’Amico, il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli, i sindaci e loro rappresentanti dei Comuni del cratere.
Macerata Softball sabato 16 settembre, allo stadio del softball in via Cioci, festeggerà i 50 anni di attività sportiva. A partire dalle ore 16.30 sarà visitabile la mostra degli annali della società, con foto e video, mentre sul campo si potranno seguire presentazioni e dimostrazioni dei settori con la partecipazione di ex giocatrici.
da Macerata Softball
Gli indifferenti Francesco Acquaroli e Filippo Saltamartini, a quanto pare, si guardano bene dal rendere noto che secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute le Marche attualmente sono la regione italiana con il più alto tasso di positività al Covid, con una percentuale pari al 34,6%. Tre volte tanto la media nazionale.
Il paesaggio marchigiano, con i borghi, le colline e le montagne, è tra i protagonisti di “Neve”, il nuovo film dell’attore, produttore e per la prima volta anche regista Simone Riccioni. La pellicola è stata presentata a Palazzo delle Marche con il Presidente della commissione affari istituzionali-cultura Renzo Marinelli, il sindaco di Treia Franco Capponi e il Presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini.
I biancorossi sono scesi in campo ieri alle 18, la prima volta per la squadra che affronterà il campionato di Serie A3 2023/2024. C’era curiosità per i tanti arrivi di quest’estate ed è stata inoltre l’occasione per testare la forma della Banca Macerata dopo le prime settimane di intensa preparazione, con un allenamento congiunto affrontato con uno dei prossimi avversari nel Girone Blu, la Erm Group San Giustino.
da Pallavolo Macerata
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico nel comune di Macerata, domani 14 settembre effettuerà un intervento di ammodernamento della cabina elettrica situata in prossimità del centro storico della città marchigiana.
da Enel
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di Rigenerazione Urbana (PNRR) relativo al recupero e alla valorizzazione di vicolo dell’Oratorio (ex vicolo Pietrarelli), che ne permetterà una parziale riapertura, per un importo complessivo del finanziamento di 800mila euro.
Martedì 12 settembre, presso la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, alla presenza dell’Assessore al turismo Riccardo Sacchi, di Laura Moccheggiani e Massimiliano Pavoni della Mozzi Borgetti, l’Associazione culturale Identità Europea ha donato un primo lotto di sette volumi dedicati al tema “Le Marche e l’Oriente”, come previsto dal progetto “La valorizzazione dell’opera scientifica e letteraria di Giuseppe Tucci (1894-1984)”.
da Organizzatori
Dal 22 al 30 settembre AMAT, Regione Marche, MiC e i Comuni di Ascoli Piceno, Cantiano e Tolentino varano Marche Grandi Storie in circo!, progetto che intende raccontare la dimensione urbana e la vocazione globale della regione attraverso la proposta di uno spettacolo-evento dedicato ai marchigiani più illustri (Rossini, Leopardi, Raffaello) in tre luoghi particolarmente significativi dal punto di vista storico, artistico e sociale: il 22 settembre all’Anfiteatro Castello della Rancia di Tolentino, il 23 settembre alla Cave Cavam di Ascoli Piceno (Rosara) e il 30 settembre in Piazza Luceoli a Cantiano.
Nell'ambito del progetto "C'entro. Insieme per le terre del sisma" promosso dal CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato) è in programma domani (mercoledì 13 settembre) alle ore 17 all’Abbadia di Fiastra, il secondo di una serie di focus group itineranti organizzati per favorire il dialogo e nuove opportunità di collaborazione tra Ets del territorio e pubblica amministrazione: l'incontro, intitolato “Università e Terzo settore per il territorio, un rapporto rinnovato”, vedrà confrontarsi esponenti di Unicam, Arci Macerata e CSV Marche, ed è aperto alla partecipazione di rappresentanti di associazioni, studenti e docenti interessati al tema della Terza missione.
Saranno presentati sabato 16 settembre i lavori conclusivi del progetto di ricerca sociale e di promozione del territorio finanziato da Anci e dal Ministero per le Politiche Giovanili “Itinerari in Comune. Giovani e territorio: ricerca e sperimentazione”.
L’Amministrazione comunale, in occasione dei 100 anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare, ha accolto la proposta presentata dalla Presidenza Regionale dell’Associazione Arma Aeronautica di celebrare la ricorrenza organizzando un concerto della prestigiosa Banda Musicale dell’Arma dell’Aeronautica Militare, in programma venerdì 15 settembre, alle ore 21:00, presso lo Sferisterio.