contatore accessi free

IN EVIDENZA

Lutto a Macerata per la scomparsa di Massimo Coppari

Lutto a Macerata a seguito della scomparsa di Massimo Coppari.

22 settembre 2023

...

“Io, per esempio, a tutto rinuncerei, tranne a questa tazzina di caffè, presa tranquillamente qua, fuori al balcone, dopo quell’oretta di sonno che uno si è fatto dopo mangiato”. Sono passati quasi ottanta anni dalla famosa scena del grande Eduardo de Filippo ma la passione degli italiani per il caffè è più viva che mai.



...

Tantissima gente, l’altra sera, al Ponte del Diavolo per la rievocazione “Sul Ponte del Diavolo… tra storia e leggenda” dell’associazione “I Ponti del Diavolo”, presieduta da Carla Passacantando.



...

Nell’ambito degli eventi in attesa di Sharper, la Notte europea dei ricercatori, Ariedo Braida sarà ospite all’Università di Macerata per l’incontro “Il Calcio, quale modello di business per una società vincente?”.





...

“La discarica di Cingoli è esaurita – così spiega la situazione il sindaco Rolando Pecora alla vigilia di una nuova riunione del Cosmari nella quale si dibatterà di argomenti non più rinviabili - Da anni lo si sapeva e da anni si sarebbe dovuto individuarne una nuova. Metto da parte le mie considerazioni sull’inceneritore (a oggi vietato dalla Regione) e su altro su cui si dovrà tornare perché strettamente collegati al discorso “discarica”".


21 settembre 2023

...

Piccoli drivers maceratesi stanno facendo esperienza anche nel settore della velocità, che domenica scorsa ha disputato l’atto conclusivo di questa stagione sul circuito parmense di Varano de’ Melegari, dove il 14enne Alessio Paglioni di Apiro, in gara per il team umbro Runner Bike di Spoleto nella classe MiniGp Series GP-2 Ohvale 190, ha ottenuto il suo miglior piazzamento stagionale con un 5° ed un 9° posto nelle due manche disputate, a dimostrazione di una stagione in crescendo.





...

Dal 27 al 30 settembre 2023 debutta il Macerata Humanities Festival, un appuntamento, unico nel suo genere in Italia, che, come ha spiegato oggi il rettore John McCourt durante la presentazione, renderà Macerata un vero "hub delle humanities", mettendo al centro un approccio umanistico per offrire prospettive inedite sulla società e sul mondo.


...

L’associazione culturale LiberaMente di Petriolo organizza da tempo eventi, presentazioni di libri, incontri con autore, spesso accompagnati da degustazioni o aperitivi.


...

È stato presentato questa mattina, in conferenza stampa presso i locali dell’IRCR di piazza Mazzini, il progetto pilota di assistenza socio-sanitaria educativa territoriale (Pu.A.S.S.E. – Punto di Accesso Socio Sanitario Educativo). Il progetto vede la collaborazione tra il Comune di Macerata, l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona “IRCR Macerata” e l’Azienda Pluriservizi Macerata. Presenti, in conferenza stampa, il sindaco Sandro Parcaroli, il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro, il presidente IRCR Macerata Amedeo Gravina, il direttore generale f.f. IRCR Macerata Nazzareno Tartufoli e il presidente Apm Gianluca Micucci Cecchi.



...

Quella di martedì 19 settembre è stata una giornata molto importante per la Cooperativa Sociale PARS, che ha ricevuto in visita, presso il Villaggio San Michele Arcangelo di Corridonia, una delegazione del network europeo MedNet "Council of Europe International Cooperation - Group on Drugs and Addictios". La visita studio è stata promossa dal Consiglio dei Ministri, il quale ha selezionato la realtà PARS per le sue buone pratiche.


...

Il Comune di Tolentino ha interesse che il centro storico sia dotato di un servizio di ricarica veloce delle auto elettriche nella logica di favorire lo sviluppo della mobilità elettrica finalizzato al miglioramento della qualità dell’ambiente ed alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, nonché a promuovere le attività commerciali e produttive e migliorare i servizi al cittadino.


20 settembre 2023


...

E’ stato un incontro molto interessante quello organizzato, qualche sera fa, dal Rotary Club Tolentino, presieduto da Giorgio Zaganelli, con relatrice Annalisa Donati, che attualmente ricopre il ruolo di segretaria generale dell’associazione europea di agenzie spaziali Eurisy.







...

In occasione della XXX Giornata Mondiale dell'Alzheimer, Macerata si prepara a ospitare una serie di eventi significativi che mirano a sensibilizzare e prevenire la malattia di Alzheimer, nonché a supportare coloro che sono coinvolti nella lotta contro questa patologia.



19 settembre 2023



...

I giovani biancorossi, guidati dal nuovo coach Matteo Cacchiarelli, hanno avuto la meglio sulla Di Pietrantonio Futura Tolentino, chiudendo la prima gara di Coppa Marche col risultato di 3- 0. Una vittoria meritata che per il momento porta la Axore, la squadra di Serie C della Pallavolo Macerata, in prima posizione del Girone D.


...

Poste Italiane e Confcommercio hanno siglato un accordo per offrire alle imprese associate della provincia di Macerata alcune agevolazioni attraverso tariffe dedicate su spedizioni nazionali e servizi di pagamento.


...

Chi pensa che lavorare in agricoltura significhi non partecipare a corsi di aggiornamento cade in errore. Parte oggi il primo seminario del Consorzio Marche Biologiche per informare gli addetti del settore.



18 settembre 2023

...

Come tutti gli anni, in occasione della Festa del Perdono di San Nicola e della tradizionale Fiera, il traffico veicolare viene modificato dalla polizia Locale per consentire l’allestimento delle bancarelle nel centro storico e per regolare senza pericoli o problemi il notevole afflusso di traffico.


...

Si è svolta in serata l’inaugurazione di Vicolo Consalvi, il nuovo progetto di Public Art con interventi d’illuminazione artistica realizzati dal corso di Light Design dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e finanziato dal Comune di Macerata e dalla Regione Marche.