contatore accessi free

26 settembre 2023




...

Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nel settore dell'illuminazione, ha curato il relamping di Algam EKO, realtà imprenditoriale marchigiana specializzata nella produzione e distribuzione di strumenti musicali, sita nel comune di Montelupone, in provincia di Macerata. Il progetto ha riguardato in particolar modo i magazzini e la relativa area perimetrale esterna, con l’obiettivo di migliorare gli standard di efficienza energetica.



...

In occasione degli eventi legati alla X Giornata della Memoria alcuni studenti e studentesse dell’IIS Garibaldi saranno i protagonisti del più grande evento europeo per studenti sul tema dei fenomeni migratori, del soccorso in mare e dell’identificazione delle vittime dei naufragi.




...

Il Comune di Macerata si è aggiudicato un altro importante finanziamento che permetterà di eseguire lavori di restauro di alcuni tratti delle mura urbiche, in particolare di viale Giacomo Leopardi e viale Diomede Pantaleoni e della ripavimentazione della porzione di marciapiede prospiciente l’Arena Sferisterio, dal sottopassaggio pedonale fino alla fermata dell’autobus (lato viale Diomede Pantaleoni).


...

Sabato sera, al Teatro “La Rondinella” ha avuto luogo la Festa della Protezione Civile di Montefano, un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per riconoscere il lavoro, il coraggio e l'impegno dei volontari che lavorano per la sicurezza e il benessere della comunità montefanese.


...

Seconda uscita stagionale per i giovani biancorossi e seconda vittoria, questa in trasferta, che conferma la Axore al primo posto del Girone D di Coppa Marche. Caldarola Volley era stata ospite della Paoloni Appignano nella prima gara, superando gli avversari al tie-break, mentre Macerata arrivava dalla vittoria per 3-0 sulla Di Pietrantonio Futura Tolentino.


25 settembre 2023


...

Sono quasi 700 gli iscritti al corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Da ieri e per ogni fine settimana fino a giugno frequenteranno le lezioni organizzate dell’Università di Macerata al Polo Pantaleoni, nel cuore della città e presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo al Polo Bertelli a Vallebona.


...

In occasione dell’arrivo d’autunno, sabato 23.09.2023 alle ore 16.30 l’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano” ODV ha organizzato per i bambini e le bambine e le loro famiglie una FESTA DELL’AUTUNNO ALLA VENDEMMIA. Gli ospiti generosi dell’evento a partecipazione gratuita erano la cantina Buongarzoni, l’azienda vinicola a conduzione famigliare di Macerata che da anni supporta le varie realtà educative sul territorio.


...

Dopo essere stato per circa undici anni un gruppo Facebook che ha raccolto al suo interno più di 2.600 iscritti dal nord al sud Italia, il Gruppo Alzheimer Tolentino qualche mese fa ha dato vita all’associazione G.AL.T. odv, con lo scopo di attuare un’opera di sensibilizzazione sulla patologia di Alzheimer, creando anche amicizie e supporto tra caregivers, i familiari che assistono e si prendono cura dei loro cari malati.


...

Due realtà diverse ma accomunate dalla grande crescita e da una ambizione sana, basata su investimenti mirati. Da queste basi è nata la partnership ufficializzata ieri che unisce il Gruppo Medico Associati Fisiomed e il Chiesanuova Fc.


23 settembre 2023




...

Con la ripartenza delle scuole e la fine dell’estate come da calendario, il Cus Macerata manda a pieno regime tutta la sua attività ricreativa, ludica e finalizzata al benessere psico-fisico.


...

Sono terminati i lavori di ristrutturazione della sede di via Monti Sala snc 1 finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.




...

La Giunta comunale, con apposita delibera, all’unanimità ha deciso di intitolare una piazza ai Caduti di Kindu, quale segno di riconoscimento del profondo e costante impegno profuso, a più livelli, dall’Aereonautica Militare, nell’anno del Centenario della sua fondazione, ma che vuole essere anche un ulteriore momento di riconoscenza per l’aiuto offerto dai sanitari militari dell’Aereonautica durante la pandemia per la gestione dei malati della Asp Porcelli.


...

Si è svolto ieri l’allenamento congiunto tra la Volley Banca Macerata e la Erm Group San Giustino. Le due squadre si sono affrontate nuovamente a distanza di una settimana, stavolta sono stati i biancorossi ospiti del Palasport San Giustino e come nel primo test, hanno avuto la meglio al termine dei quattro set concordati dai due coach.



22 settembre 2023

...

“Io, per esempio, a tutto rinuncerei, tranne a questa tazzina di caffè, presa tranquillamente qua, fuori al balcone, dopo quell’oretta di sonno che uno si è fatto dopo mangiato”. Sono passati quasi ottanta anni dalla famosa scena del grande Eduardo de Filippo ma la passione degli italiani per il caffè è più viva che mai.



...

Tantissima gente, l’altra sera, al Ponte del Diavolo per la rievocazione “Sul Ponte del Diavolo… tra storia e leggenda” dell’associazione “I Ponti del Diavolo”, presieduta da Carla Passacantando.



...

Nell’ambito degli eventi in attesa di Sharper, la Notte europea dei ricercatori, Ariedo Braida sarà ospite all’Università di Macerata per l’incontro “Il Calcio, quale modello di business per una società vincente?”.





...

“La discarica di Cingoli è esaurita – così spiega la situazione il sindaco Rolando Pecora alla vigilia di una nuova riunione del Cosmari nella quale si dibatterà di argomenti non più rinviabili - Da anni lo si sapeva e da anni si sarebbe dovuto individuarne una nuova. Metto da parte le mie considerazioni sull’inceneritore (a oggi vietato dalla Regione) e su altro su cui si dovrà tornare perché strettamente collegati al discorso “discarica”".


21 settembre 2023

...

Piccoli drivers maceratesi stanno facendo esperienza anche nel settore della velocità, che domenica scorsa ha disputato l’atto conclusivo di questa stagione sul circuito parmense di Varano de’ Melegari, dove il 14enne Alessio Paglioni di Apiro, in gara per il team umbro Runner Bike di Spoleto nella classe MiniGp Series GP-2 Ohvale 190, ha ottenuto il suo miglior piazzamento stagionale con un 5° ed un 9° posto nelle due manche disputate, a dimostrazione di una stagione in crescendo.