contatore accessi free

28 settembre 2023


...

Le telecamere si accendono nuovamente a Treia per un nuovo ciack. Dopo il nuovo film di Simone Riccioni, Neve, nel quale la città è stata la sede principale delle riprese, arriverà Sergio Rubini con la sua troupe a girare il suo nuovo film su Giacomo Leopardi, co-prodotto con Rai Film.


...

Con l’inaugurazione ufficiale all’Orto dei Pensatori, le prime iniziative e il taglio del nastro della fiera nazionale delle University Press italiane "Books UP!" e della mostra fotografica di Paolo Cudini, ha preso il via a Macerata il Festival delle Humanities, una rassegna di eventi aperti al grande pubblico organizzata dall’Università di Macerata per mostrare il ruolo dirompente e sempre attuale delle scienze umanistiche e sociali.


...

È stata una giornata all’insegna dello sport e del divertimento ma anche del ricordo di due amici della Pallavolo Macerata, Giuseppe Furiassi e Claudio Valenti, ex-dirigenti biancorossi con i quali la società biancorossa ha condiviso tanti successi.


...

La mancanza di manodopera continua a rappresentare uno dei principali freni per lo sviluppo delle economie locali. La difficoltà di reperimento del personale sta ormai diventando un problema serio, che si scontra con l’opposto desiderio delle imprese di assumere, con evidenti rallentamenti e perdite rilevanti sotto il profilo dello sviluppo.


...

“Diritto alla casa è diritto allo studio”. Più che un motto, una richiesta, un grido chiaro, incisivo, per denunciare un’emergenza, quella del caro-affitti, che nel post-pandemia ha solo visto aumentare la sua portata. È il diritto alla casa di tutti gli studenti, che in questi giorni stanno protestando in tenda, come nel maggio scorso, davanti alle maggiori facoltà universitarie; ma è il diritto alla casa di tutti: lavoratrici, lavoratori, famiglie, anziani che arrancano sempre più davanti ad affitti spropositati e ad un costo della vita vertiginoso. È un problema anche delle nostre Marche, dato che, per il momento, non viviamo in una bolla. Abbiamo discusso dell’emergenza abitativa, delle proteste, delle risposte – non risposte – del Governo e della situazione nella nostra Regione con Mattia Santarelli: volto attivo delle proteste, segretario di GD Fermo, membro di SU Sapienza e studente dell’università romana.


27 settembre 2023





...

“L’Azienda sanitaria territoriale di Macerata ha appena provveduto all’assunzione di varie figure professionali, che rientrano nella programmazione economica del fabbisogno triennale 2023-2025, di cui al relativo PIAO (Piano di Attività e Organizzazione)” lo comunica l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.


...

Il comandante della Polizia locale Danilo Doria ha firmato un’ordinanza relativa alla regolamentazione temporanea della circolazione in occasione dell’incontro casalingo della S.S. Maceratese 1922 vs Civitanovese Calcio 1919 presso lo stadio Helvia Recina di Via dei Velini in occasione della gara di Campionato Eccellenza anno 2023/24 in programma domenica 1 ottobre alle ore 15:00.


...

In un simulato scenario di evento catastrofico naturale, presso la base della 114^ Squadriglia Radar Remota di Potenza Picena, si è svolta l’esercitazione nazionale “Elettra 2023” che ha visto impegnati diversi reparti dell’Aeronautica Militare, la Croce Rossa Italiana con il Comitato Regionale delle Marche e il Comitato Locale di Porto Potenza Picena.



...

Due musiciste eccezionali, due leader, due stelle del jazz internazionale si incontrano e danno vita ad un duo esplosivo. Eleonora Strino e Francesca Tandoi aprono la nuova stagione del Politeama di Tolentino con un concerto tutto al femminile dal titolo D.U.O. che le vedrà protagoniste venerdì 29 settembre alle ore 21,15. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Tolentino Jazz.




26 settembre 2023




...

Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nel settore dell'illuminazione, ha curato il relamping di Algam EKO, realtà imprenditoriale marchigiana specializzata nella produzione e distribuzione di strumenti musicali, sita nel comune di Montelupone, in provincia di Macerata. Il progetto ha riguardato in particolar modo i magazzini e la relativa area perimetrale esterna, con l’obiettivo di migliorare gli standard di efficienza energetica.



...

In occasione degli eventi legati alla X Giornata della Memoria alcuni studenti e studentesse dell’IIS Garibaldi saranno i protagonisti del più grande evento europeo per studenti sul tema dei fenomeni migratori, del soccorso in mare e dell’identificazione delle vittime dei naufragi.




...

Il Comune di Macerata si è aggiudicato un altro importante finanziamento che permetterà di eseguire lavori di restauro di alcuni tratti delle mura urbiche, in particolare di viale Giacomo Leopardi e viale Diomede Pantaleoni e della ripavimentazione della porzione di marciapiede prospiciente l’Arena Sferisterio, dal sottopassaggio pedonale fino alla fermata dell’autobus (lato viale Diomede Pantaleoni).


...

Sabato sera, al Teatro “La Rondinella” ha avuto luogo la Festa della Protezione Civile di Montefano, un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per riconoscere il lavoro, il coraggio e l'impegno dei volontari che lavorano per la sicurezza e il benessere della comunità montefanese.


...

Seconda uscita stagionale per i giovani biancorossi e seconda vittoria, questa in trasferta, che conferma la Axore al primo posto del Girone D di Coppa Marche. Caldarola Volley era stata ospite della Paoloni Appignano nella prima gara, superando gli avversari al tie-break, mentre Macerata arrivava dalla vittoria per 3-0 sulla Di Pietrantonio Futura Tolentino.


25 settembre 2023


...

Sono quasi 700 gli iscritti al corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Da ieri e per ogni fine settimana fino a giugno frequenteranno le lezioni organizzate dell’Università di Macerata al Polo Pantaleoni, nel cuore della città e presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo al Polo Bertelli a Vallebona.


...

In occasione dell’arrivo d’autunno, sabato 23.09.2023 alle ore 16.30 l’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano” ODV ha organizzato per i bambini e le bambine e le loro famiglie una FESTA DELL’AUTUNNO ALLA VENDEMMIA. Gli ospiti generosi dell’evento a partecipazione gratuita erano la cantina Buongarzoni, l’azienda vinicola a conduzione famigliare di Macerata che da anni supporta le varie realtà educative sul territorio.


...

Dopo essere stato per circa undici anni un gruppo Facebook che ha raccolto al suo interno più di 2.600 iscritti dal nord al sud Italia, il Gruppo Alzheimer Tolentino qualche mese fa ha dato vita all’associazione G.AL.T. odv, con lo scopo di attuare un’opera di sensibilizzazione sulla patologia di Alzheimer, creando anche amicizie e supporto tra caregivers, i familiari che assistono e si prendono cura dei loro cari malati.


...

Due realtà diverse ma accomunate dalla grande crescita e da una ambizione sana, basata su investimenti mirati. Da queste basi è nata la partnership ufficializzata ieri che unisce il Gruppo Medico Associati Fisiomed e il Chiesanuova Fc.


23 settembre 2023