contatore accessi free

22 ottobre 2023

21 ottobre 2023




...

In tantissimi hanno partecipato all’incontro organizzato a Tolentino e dedicato alla presentazione di un’innovativa opportunità per la diversificazione in agricoltura, l’Oleoturismo, nuova forma di accoglienza esperienziale fortemente legata alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche regionali. L’incontro si è tenuto al Frantoio Giovenali, in via Willy Weber.



...

Alle gallerie espositive di Palazzo Sangallo, in piazza Libertà, si tiene la mostra personale dell'artista civitanovese Daria Castelli.


...

Attivo anche all’Università di Macerata uno dei 74 centri di facilitazione marchigiani previsti dal progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali”: un percorso di educazione ai servizi informatici promosso dalla Regione Marche- Servizio Informatica e dal Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finanziato per 3,2 milioni di euro con i fondi del PNRR.




...

Domenica alle 18 la Volley Banca Macerata è attesa da una lunga trasferta in Puglia, dove affronterà la Leo Shoes Casarano per la seconda gara di campionato di Serie A3 Girone Blu. I padroni di casa hanno perso 3-0 all’esordio, domenica scorsa in casa della Erm Group San Giustino, mentre i biancorossi si sono presi la vittoria contro Bari, mettendo in campo una bella prestazione.


20 ottobre 2023

...

Nella mattinata di giovedì 19 ottobre, alle ore 11.30 presso il deposito autobus in via Caduti di Nassirya, si è tenuta la cerimonia di presentazione di tre nuovi autobus di linea urbana recentemente acquistati dalla multiservizi ASSM S.p.A., società affidataria del servizio di trasporto pubblico locale del Comune di Tolentino, grazie al programma d’intervento POR – FESR 2014/2020 della Regione Marche – Asse 4 – OS 14 – Azione 14.1, specifico per il rinnovo del parco autobus del servizio di TPL.




...

Sabato 14 ottobre si è svolta la 33^ edizione del “Premio Fedeltà”, un riconoscimento che l’ideatore Prof. Bruno Frapiccini (fondatore dello Snals Macerata) ed il Prof. Giovanni Bonvecchi (precedente Segretario Provinciale) dal 1990 hanno voluto riservare a quanti, iscritti da svariati anni, hanno inteso essere fedeli al Sindacato confermando l’iscrizione anche da pensionati.


...

"Volevo ricordare al consigliere regionale del Pd Romano Carancini, ora all’opposizione per volere dei maceratesi e dei marchigiani, che quando lui era Sindaco a guidare l’allora Area Vasta 3 dell’Asur c’era Piero Ciccarelli che aveva iniziato a tagliare ospedali e servizi indebolendo quindi Macerata a vantaggio di Pesaro e Ancona. Feci allora un articolo per attaccare Carancini e Ciccarelli evidenziando come quest’ultimo stesse facendo il lavoro “sporco” per poi avere l’incarico di direttore regionale dell’Asur, cosa poi avvenuta".


...

Il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio, riunitosi in data odierna (giovedì 19 ottobre 2023), vista la nota pervenuta in data 11 settembre u.s. con la quale il Direttore artistico Paolo Pinamonti ha comunicato al CdA di essere entrato in regime di quiescenza, verificata la situazione, le norme di legge e le possibili alternative, vista peraltro l’indisponibilità del Direttore artistico di proseguire l’incarico a titolo gratuito, ha deliberato, suo malgrado, di rescindere l’incarico.


...

Un Forum dell’accoglienza e dell’Ospitalità per individuare le strategie utili a vincere la sfida della ricettività che appare determinante nel percorso di crescita e di sviluppo del territorio maceratese. Gli scenari futuri e le possibili strategie di sviluppo sono stati al centro di questo evento organizzato questo pomeriggio, da Confcommercio Marche Centrali, presso l’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti a Macerata in piazza Vittorio Veneto 2.



...

Domenica 29 ottobre la regione Marche è protagonista della settima edizione della Camminata tra gli Olivi, l’evento promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in 150 città italiane. La Camminata si svolgerà in 6 Città dell’Olio marchigiane Castelplanio (AN), Cingoli (MC), Falerone (FM), Maiolati Spontini (AN), Monte San Vito (AN) e Pesaro (PU) con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora.


...

“Le Città del Miele”, luoghi particolari che raccontano la storia, la natura, i sapori e le tradizioni che accompagnano i tanti e diversi gusti dei mieli italiani (e che nelle Marche sono, oltre a Montelupone, Amandola, Belforte all’Isauro, Matelica, Urbisaglia e Valfornace) sono state premiate dalla stampa turistica italiana per la loro agenda annuale “Andar per miele”. A ritirare il Premio, nella sua veste di Presidente nazionale, il Sindaco di Montelupone Rolando Pecora.


19 ottobre 2023

...

E’ tornata a riunirsi l’Assemblea dei Comuni soci del Cosmari. Erano presenti Sindaci o loro delegati per una quota di poco al di sotto del 90% delle quote societarie.


...

Macerata parteciperà, per il secondo anno, al Palio dei Comuni Lanfranco Mattii giunto alla sua XXXV edizione; la manifestazione di corsa al trotto si svolgerà domenica 12 novembre presso l’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Nel corso degli anni, il Palio dei Comuni ha guadagnato fama e prestigio, consolidandosi come uno degli eventi più importanti nel calendario ippico nazionale e internazionale.


...

Giovedì 19 ottobre, alle ore 18.45 sul canale 64 del digitale terrestre “SuperTennis” andrà in onda una nuova puntata del programma televisivo “Circolando” registrata a Tolentino nelle scorse settimane e interamente dedicata al Circolo Tennis.



...

Inizia domani, giovedì 19 ottobre, la quattro giorni di eventi proposti da Tipicità Evo a Macerata in tanti spazi del centro cittadino. Un lungo fine settimana per assaporare e approfondire i linguaggi del cibo, gli scenari futuri tra locale e globale, le novità che si affacciano sulle nostre tavole, le opportunità legate al cibo.



...

“Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno ho scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca: ‘Cuori ardenti, piedi in cammino’... Nel racconto evangelico, cogliamo la trasformazione dei discepoli da alcune immagini suggestive: cuori ardenti per le Scritture spiegate da Gesù, occhi aperti nel riconoscerlo e, come culmine, piedi in cammino”.


...

A SMAU si respira sempre un’aria di futuro che prende le mosse dai cambiamenti del presente, le 20 start up innovative marchigiane, in fiera a Milano grazie al contributo di Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche sono benissimo inserite in questo contesto; ci sono realtà che hanno già superato la fase start e sono già solide imprese innovative, come Next di Ancona che si occupa di digitalizzare i processi produttivi attraverso tecnologie derivanti dall’intelligenza artificiale e tra i suoi clienti ha Enel, Prada e Moncler.


...

Durante la partita di domenica scorsa contro la Just British Bari, esordio in campionato nel Girone Blu che i biancorossi hanno conquistato con il risultato di 3-1, il quarto set è stato decisivo per la vittoria della Volley Banca Macerata e si è concluso al termine di una lunga serie di vantaggi con il punteggio di 39-37.


...

40 anni di Stagione di Teatro Ragazzi. È un compleanno importante quello che festeggia il Teatro Giovani Teatro Pirata, che dal 1983 - iniziando dal “Pergolesi” di Jesi e coinvolgendo lungo la strada molti altri teatri delle Marche (20) - ne ha curato i cartelloni rivolti alle nuove generazioni. In 40 anni, sono andati in scena 1919 spettacoli di compagnie nazionali e non solo, e gli spettatori sono stati 322.010 mila.


18 ottobre 2023

...

In un periodo storico in cui la desertificazione bancaria sta affliggendo la maggior parte del territorio marchigiano e soprattutto la provincia maceratese, Banca Macerata continua a muoversi in contro tendenza rispetto al mercato, decidendo di rafforzare ed ampliare la sua prima e storica filiale di Macerata.


...

Una furibonda lite fra un uomo di 44 anni di Macerata e uno di 46 originario di Pieve Torina è finita con quest'ultimo che ha accoltellato il rivale, trasportato in ospedale in condizioni fortunatamente non gravi.



...

Il Bando di gara per assegnare i servizi educativi delle strutture comunali è stato vinto dalla Cooperativa Sociale COOSS MARCHE Onlus Società Cooperativa di Ancona. Grazie al supporto della CUC dell’Unione Montana Potenza Esino Musone che ha svolto le attività di gara europea a procedura aperta siamo ora in grado di procedere all’affidamento per i prossimi 2 anni, con opzione di rinnovo per altri 2, dei servizi.



...

Promozione, qualificazione, tutela e valorizzazione dei mestieri artistici: questa la mission del nuovo portale www.artigianiunoemme.it realizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, nell’ambito di un progetto di stimolo per l’artigianato artistico, tipico e tradizionale del territorio, nato con il sostegno della Regione Marche.