contatore accessi free

IN EVIDENZA

Tolentino, ubriaco molesta la barista e aggredisce i carabinieri: dopo l'arresto scatta il Dacur

E' scattato il Dacur per l’uomo arrestato per resistenza e lesioni dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tolentino lo scorso mese di febbraio. Il provvedimento comporta il divieto di accesso in numerosi locali e bar di Tolentino per il periodo di un anno.

26 ottobre 2023


...

A conclusione dell’attività di indagine condotta dai Carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Pesaro- Urbino, in collaborazione con i colleghi dei NIL CC di Ancona e Macerata e dei Comandi Provinciali Carabinieri di Ancona e Macerata, è stata data esecuzione alla misura di custodia cautelare al regime degli arresti domiciliari ed obbligo di dimora nei confronti di 3 cittadini di nazionalità pakistana, residenti nei Comuni di Cupramontana e Cingoli, dove aveva le basi, secondo quanto emerso dalle risultanze investigative, il sodalizio dedito ad intermediazione illecita di manodopera e relativo sfruttamento del lavoro, commesso nei confronti di numerosi cittadini extracomunitari.


...

Venerdì 20 ottobre 2023 si è conclusa la prima rassegna di poesia targata Acli Arte e Spettacolo Associazione Riunite Arti aps, dal titolo Ci giochiamo la poesia.




...

Informare correttamente e sensibilizzare la società civile nei confronti del cancro infantile. È l'obiettivo dell'iniziativa, promossa dal Lions Club Macerata Host con il patrocinio del Comune di Macerata, dal titolo "Insieme con i più piccoli per l'oncologia pediatrica"; che si tiene venerdì 27 ottobre alle ore 17.30 nella Sala Cesanelli, al primo piano dell'Arena Sferisterio.


...

Macerata Jazz, rassegna ideata e organizzata dall’associazione Musicamdo e finanziata dal Comune di Macerata e dall’Assessorato alla Cultura, dalla Regione Marche, dal Ministero della Cultura, e sostenuta da numerosi sponsor, alza il sipario sabato 28 ottobre ospitando il nuovo progetto di Fabrizio Bosso 4tet con special guest il sassofonista Nico Gori.



...

Il comandante della Polizia locale Danilo Doria ha firmato, dopo il primo mercoledì di sperimentazione che è coinciso con l’allestimento del cantiere per evitare interferenze con il traffico veicolare, una nuova ordinanza per la regolamentazione temporanea della circolazione per l’esecuzione dei lavori stradali di rifacimento dei marciapiedi in viale Don Bosco e viale Trieste previsti fino alla fine dell’anno.


...

A seguito dell’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio, in cui è stata decisa la rescissione dell’incarico di direttore artistico a Paolo Pinamonti (entrato in regime di quiescenza), il Presidente Sandro Parcaroli – raccolte le indicazioni del CDA - ha invitato a Macerata Paolo Gavazzeni al fine di verificare la sua disponibilità per un eventuale incarico.


...

L’associazione turistico culturale Macerart&Tour, in collaborazione con Amanuartes, associazione che si occupa da anni di artigianato artistico, anima il weekend precedente e il pomeriggio di Halloween.


...

Il fenomeno dell'abusivismo, soprattutto nell'ambito del lavoro sommerso, si è intensificato molto nel corso della pandemia Covid e ancora oggi rappresenta una minaccia crescente per il tessuto economico e sociale. Mentre le imprese in regola chiudono a causa dei costi di gestione e per queste concorrenze sleali, le attività abusive proliferano, spesso promuovendosi spudoratamente sui social media.


25 ottobre 2023




...

Dopo la pandemia, tanti ragazzi fanno ricorso a sostanze stupefacenti nel chiuso delle loro case, chiedendo aiuto troppo tardi. E’ il drammatico quadro emerso durante il convegno “Luci della ribalta. Evoluzione e prospettive del ruolo di assistente sociale nelle dipendenze patologiche”, frutto della collaborazione tra Università di Macerata, i Dipartimenti di dipendenze patologiche delle due Ast di Macerata e Ancona, la Cooperativa Sociale Pars e altre realtà del privato sociale che lavorano campo delle dipendenze e disagio sociale. Un centinaio i presenti, tra addetti ai lavori e studenti.



24 ottobre 2023






...

Il cross marchigiano festeggia a Cingoli la conquista del tricolore nella classe regina della 125 del campionato Junior con il pilota Locale Simone Mancini, confermatosi in questo caso “profeta in patria”. Per il talentuoso pilota di casa, si tratta di un traguardo importante a coronamento della sua migliore stagione e che lo vede iscrivere il suo nome nell’albo d’oro dei marchigiani, che possono vantare un titolo nazionale junior come i vari Pasquarella, Fiorgentili e Lazzarini, oltre a quel Franco Perfini plurititolato nei senior.




...

“#Tiguidiamonoi – dal mercato tutelato al mercato libero” questo il titolo dell’iniziativa intrapresa dalla Federconsumatori in collaborazione con il Sindacato Pensionati Italiani CGIL e con la CGIL stessa per aiutare i cittadini a districarsi nei meandri burocratici ed economici che riguarderanno i nuovi contratti per la fornitura di gas ed energia elettrica. Tale iniziativa è stata presentata lunedì pomeriggio, con inizio alle ore 15.30, nel corso di una Conferenza stampa.


23 ottobre 2023








...

Assegnato nei giorni scorsi a Reggio Calabria a Roberto Mancini, docente di filosofia teoretica e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, il Premio Anassilaos Megale Hellas 2023 "per aver sempre interpellato la Verità attraverso la filosofia, allo scopo di orientare la vita nel senso del rinnovamento della società".


...

Il sogno del Cus Macerata di vincere il Campionato Italiano di società nella marcia, naturalmente parliamo di atletica, è svanito proprio all’ultimo. Beffardamente all’ultimo: vice campioni d’Italia.