contatore accessi free

21 novembre 2023







...

I prossimi 9 e 10 dicembre presso la Fondazione Pace e bene Onlus di Montelupone si svolgerà il primo di una serie di fine settimana in cui grandi e piccini potranno essere protagonisti della nascita di un nuovo bosco.



...

La figura di Artemisia Gentileschi, una delle prime donne a denunciare la violenza da parte di un uomo, sarà il simbolo della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Treia.


...

La comunità dell'Università di Macerata scende in piazza, mercoledì 22 novembre alle ore 18 per esprimere la propria vicinanza alla famiglia di Giulia Cecchettin e alla comunità dell’Università di Padova.


...

“C’è una grande necessità di Europa. Ed in Europa ci sono giacimenti di umanità e bellezza, arte e vita che diventano beni ancora più preziosi in periodi di incertezza. E’ qui che ci porta Mario Marazziti, in un viaggio non usuale attraverso Germania, Francia, Belgio, Italia, Spagna e Andorra per scoprire che, da qualche parte, il futuro è già un lavoro in corso. Se si resiste alla paura, se si lasciano aperte le porte della casa e della mente, la scoperta è il contrario di quello che si teme: si ritrovano le radici, la propria storia e quella dei luoghi; si valorizzano la cultura e le risorse umane esistenti ma inutilizzate; rinasce, non appassisce, l’umanesimo europeo”.


20 novembre 2023



...

Lunedì 20 novembre, dalle 9 alle 19, al Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università di Macerata si discuterà di cambiamento climatico e politiche abitative con la partecipazione di studiosi di rilievo internazionale. “Climate Change and Housing Policy” è il titolo della giornata organizzata da Elisa Scotti e Cristiana Lauri, docenti di Diritto ambientale globale di UniMc, e María Luisa Gómez Jiménez, docente di diritto amministrativo all’Università di Malaga, in Spagna.




...

E’ stato programmato per martedì 21 novembre alle 18,30 un incontro informativo e di confronto aperto a tutta la cittadinanza e non solo, nell’aula multimediale in via Cavour n.29, per l’illustrazione del Regolamento di Polizia Rurale e del regime di condizionalità affinché gli impegni prescritti per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente possano essere acquisiti come un’opportunità di sviluppo e di ottimizzazione delle pratiche agricole e di salvaguardia del patrimonio rurale.


...

Aperte le iscrizioni per il convegno allestito dal Gruppo Medico Fisiomed dal titolo "La Patologia Reumatologica, la chirurgia ortopedica e la riabilitazione". L’appuntamento è per sabato 25 novembre sarà il primo incontro allestito nella nuova sala convegni realizzata appositamente nella sede fresca di inaugurazione in via Giovanni XXIII a Sforzacosta


18 novembre 2023

...

Il palco è pronto per una notte di pura magia rock a Montecassiano, dove il "Saturday Rock Night" si appresta a trasformare Il Brigante del Potenza (n.34 di Piane di Potenza di Montecassiano) in un santuario del suono. Il 18 novembre, a partire dalle 20:30, preparatevi a un'esperienza indimenticabile di musica dal vivo, cena e vibrazioni rock.




...

Il primo cittadino Sandro Parcaroli ha incontrato questa mattina, insieme all’assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale Paolo Renna, il neo prefetto di Macerata Isabella Fusiello.


...

Il Consiglio provinciale ha approvato con 6 voti favorevoli e 3 astenuti il piano per la “Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa 2024-2025” che ora verrà inviato alla Regione Marche. Approvata anche l’istituzione della nuova Commissione provinciale per le pari opportunità e la mozione presentata dal gruppo consiliare “Una Provincia in Comune” in merito alla richiesta di istituzione della zona economica speciale (ZES) per la Regione Marche.


...

La gara Nazionale di Osimo é stata anche la 1^ Prova del Grand Prix Giovanile di Cross del Centro Italia. Nella categoria ragazze, brillante esordio in bianco-rosso di Lucia Vigilante che, con una gara coraggiosa ha saputo portarsi subito nelle posizioni di testa cedendo solo nel finale, ma ottenendo un magnifico terzo posto, prima delle marchigiane, in una prova con ben 73 concorrenti.



17 novembre 2023


...

Taglio del nastro, oggi pomeriggio, alla presenza del vescovo Nazzareno Marconi, per i lavori di rigenerazione urbana dei giardini inclusivi Santa Madre di Dio di via Capuzi a Macerata. Gli interventi effettuati hanno interessato un nuovo percorso pedonale, giochi inclusivi e la sostituzione delle attrezzature vetuste nonché la sistemazione di panchine e dell’area picnic e la riqualificazione dello spazio verde circostante.


...

Grande partecipazione all’evento organizzato, l’altra sera, a ‘’Le case’’ di Macerata al quale hanno preso parte soci di ben nove club Rotary. Da un'idea di Stefano Clementoni, l’iniziativa è stata organizzata dal Rotary Club Camerino, in particolare da Gionata Lacchè, assistente del governatore 2023-24 per il Distretto 2090. L’incontro è stato ospitato dal Rotary Macerata ‘’Matteo Ricci’’.




...

Ieri nello splendido foyer del teatro Carlo Felice di Genova sì è tenuta la presentazione di Immaginare Prima, la prima autobiografia del Maestro Dante Ferretti, che con i suoi racconti ha estasiato il numeroso pubblico presente.



...

Sabato 3 dicembre si terrà a Macerata il Congresso provinciale di Fratelli d'Italia, momento di confronto e di crescita per tutti i circoli territoriali che sin dalla fondazione del partito contribuiscono in modo significativo al successo dello stesso, portandolo a governare in Provincia, in Regione e nella Nazione, oltre che in tanti comuni tra cui i due più popolosi del maceratese, Macerata e Civitanova Marche.



...

Certamente, le farmacie comunali rendono poco da parecchi anni e questo è un dato di fatto ma non per questo la soluzione è cedere l’attività. Peraltro, a chi non avesse buona memoria, ricordo che sia Narciso Ricotta che Stefania Monteverde, i consiglieri che oggi contestano la situazione economica, sono esponenti di quel centrosinistra che ha governato per venti anni prima di noi fino al 2020. Ora ci chiedono di ribaltare con immediatezza una situazione che non è nuova ma che viene da lontano.