contatore accessi free

24 novembre 2023


...

Dopo il sì unanime del Senato Accademico, nella seduta odierna il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Macerata, anch’esso all’unanimità, ha conferito l’incarico di direttore generale dell’Ateneo per il prossimo triennio 2024-2026 a Domenico Panetta, attualmente dirigente dell’area risorse umane all’Università di Bergamo.


...

Un’edizione ancora rinnovata, 4 le categorie in gara, oltre 4.050 studenti coinvolti, 278 Scuole e ITS Academy partecipanti e oltre 380 progetti inviati: è questo il bilancio della VI Edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, promosso da Unioncamere e da 38 Camere di commercio per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di PCTO, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.


...

Dopo i due laboratori interattivi (“Capirci qualcosa: strumentario per orientarsi nell’informazione economica” e “Non siamo soli. Vigilanza, trasparenza e tutela dei clienti”, entrambi all’Università di Macerata), il pomeriggio del 23 novembre ha visto concludersi la giornata maceratese di “In Viaggio”, con l’incontro, allo splendido Teatro Lauro Rossi, dal titolo “Piccole imprese, scelte grandi”.



...

Focalizzare l’attenzione sui giovani nell’approccio che hanno con il digitale e la comunicazione in rapporto, soprattutto, alle relazioni con il mondo degli adulti, sulla difficoltà anche di trovare una comunicazione che sia corretta per poter insieme dialogare e compatibile tra il mondo della famiglia e quello dei giovani a volte così totalmente diverso.


...

Un’agricoltura che gestisce meglio le risorse energetiche e che si apre ai servizi per le comunità, come il turismo o il welfare rurale.



23 novembre 2023


...

Taglio del nastro oggi per il Polo per l’Infanzia ZeroSei, primo dei due lotti dell’“ABF Hub Educativo 0-11” di Sforzacosta, progetto ideato e promosso dalla Andrea Bocelli Foundation in collaborazione con il Comune di Macerata. Aperta alla comunità la nuova struttura che ospiterà asilo nido e scuola dell’infanzia: si tratta del primo step (lotto A) dell’intervento di ricostruzione e riqualificazione urbana volto a realizzare un vero e proprio centro di incontro creativo e culturale per l’intera comunità.


...

Panatta è il brand del fitness e body building da 6 decadi. Azienda che produce macchinari per il vero allenamento fisico, riconosciuta a livello internazionale per l’eccellente biomeccanica articolare e la massima possibilità di personalizzazione delle attrezzature.


...

Incanaliamo tutta questa rabbia, riempiamo le strade, facciamo rumore. Meno di 72 ore, il tempo intercorso tra il femminicidio di Giulia Cecchettin e Rita Talamelli.


...

L’istituto “G. Garibaldi” di Macerata ha organizzato un ciclo di incontri culturali, Ambiente, cittadinanza, identità per la prima volta aperti al pubblico, che si svolgeranno nella biblioteca della scuola.


...

Piazza colma, almeno 400 tra studenti e studentesse, oltre a cittadini e al personale docente e amministrativo dell’Università di Macerata sono scesi in piazza nel nome di Giulia Cecchettin, affiancati dai rappresentanti delle istituzioni della città, a cominciare dal sindaco Sandro Parcaroli e della vicesindaco Francesca D’Alessandro.


...

Una rappresentanza di imprenditori di Confindustria Macerata ha incontrato il Viceministro Economia e Finanze, Maurizio Leo, un momento di confronto sui temi dello sviluppo delle imprese e del nostro territorio, sia nell’ambito dell’attuazione della legge delega che dei provvedimenti di prossima emanazione, dalla legge di bilancio al decreto incentivi.


22 novembre 2023


...

Si è conclusa domenica 19 novembre la 3° Edizione del concorso/mostra fotografica Impressum Photo Award con tema “Le Marche: Colori dominanti - Tra paesaggi, borghi, arte e tradizioni” organizzata dall’associazione Acli Hub 62029, che si è svolta a Tolentino allo spazio espositivo di palazzo Sangallo, ed ha avuto come evento collaterale, al teatro Politeama, l’esposizione delle mostre fotografiche delle edizioni di Impressum 2021 e 2022.


...

Il concetto di inclusione implica un lavoro costante di rete tra enti pubblici e privati al fine di mettere in essere un insieme di obiettivi e strategie utili a costruire quella solida impalcatura che è alla base della possibilità di autodeterminazione di ogni individuo e che favorisca la costruzione di una persona i cui comportamenti sono utili e funzionali ad integrarsi e a contribuire in modo attivo nella propria comunità.


...

Sono tornate. Tolentino, grazie all’organizzazione del club "Passione Porsche", presieduto da Antonio Pierluigi, ha nuovamente ospitato, anche se per qualche ora, il raduno di vetture supercar della celebre casa automobilistica tedesca e questa volta ancora più superiore nel numero rispetto al precedente evento dello scorso aprile.


...

Il Palio d’Italia arriva nel Maceratese, nelle Marche: il nuovo programma condotto da Angela Rafanelli ogni settimana fa sfidare piccoli borghi della stessa area geografica, per raccontare la cultura e le tradizioni del territorio italiano.



...

Non solo dolcemente, ma mielemente. Così Montelupone ribattezza Apimarche per valorizzare la manifestazione legata al miele più antica delle Marche che torna con la 38esima edizione in un periodo nuovo rispetto ad agosto.


...

Si è svolta sabato 18 novembre in tutta Italia la 27^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare a cui hanno aderito 11.800 supermercati (+ 6% sul 2022) e oltre 140.000 volontari che hanno raccolto 7.350 tonnellate (+9% rispetto alla scorsa edizione) di prodotti a lunga conservazione, grazie ai tantissimi cittadini che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare “un gesto concreto insieme”, nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando.


...

Giovedì 23 novembre al teatro L. Lanzi, alle ore 21.15, come anticipato nel corso della seduta consiliare del 30 ottobre 2023, il Sindaco e l’Amministrazione comunale incontrano la Cittadinanza in un’assemblea pubblica.




21 novembre 2023







...

I prossimi 9 e 10 dicembre presso la Fondazione Pace e bene Onlus di Montelupone si svolgerà il primo di una serie di fine settimana in cui grandi e piccini potranno essere protagonisti della nascita di un nuovo bosco.



...

La figura di Artemisia Gentileschi, una delle prime donne a denunciare la violenza da parte di un uomo, sarà il simbolo della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Treia.


...

La comunità dell'Università di Macerata scende in piazza, mercoledì 22 novembre alle ore 18 per esprimere la propria vicinanza alla famiglia di Giulia Cecchettin e alla comunità dell’Università di Padova.