contatore accessi free

IN EVIDENZA

Tolentino, ubriaco molesta la barista e aggredisce i carabinieri: dopo l'arresto scatta il Dacur

E' scattato il Dacur per l’uomo arrestato per resistenza e lesioni dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tolentino lo scorso mese di febbraio. Il provvedimento comporta il divieto di accesso in numerosi locali e bar di Tolentino per il periodo di un anno.

29 novembre 2023


...

Creare un nuovo paradigma etico e culturale che promuova i temi della salute, della legalità e della sicurezza in edilizia, per concorrere a quel necessario rilancio economico e sociale di cui cittadini e territorio hanno estremo bisogno, una sfida che i numerosi soggetti coinvolti nella ricostruzione post- terremoto sono chiamati ad affrontare. Questi e altri temi saranno affrontati in un interessante confronto martedì 5 dicembre a partire dalle ore 14,30 al Teatro lauro Rossi di Macerata.


...

Come risaputo a Tolentino, presso i locali in via Nazionale, n. 18 è stato allestito il Centro Polifunzionale “La Sorgente” che comprende la sede del Centro per le famiglie, servizio che l’Ambito Territoriale Sociale XVI mette in campo insieme alla rete associativa del territorio, con il sostegno economico della Regione Marche, per informazione, sostegno alle competenze genitoriali e sviluppo delle risorse familiari e comunitarie.


...

Sarà proprio Appignano, città famosa in tutta Italia per i suoi legumi di alta qualità e per la più importante manifestazione a loro dedicata Leguminaria, il primo comune delle Marche a partecipare al progetto europeo Increase, che coinvolge l’intera comunità sulla tutela della biodiversità dei legumi.


28 novembre 2023



...

Questa mattina il Commissario Regionale di Forza Italia Marche On. Francesco Battistoni ha nominato Barbara Antolini nuova Coordinatrice del partito per la città di Macerata.


...

Nei giorni scorsi il rettore John McCourt ha partecipato, in rappresentanza dell’Università di Macerata, al 16° congresso della International Association of Universities tenutasi in Qatar all’Università di Doha, unico rettore di un Ateneo italiano fra i 300 rappresentanti da tutto il mondo.


...

L’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi e il Comune di Macerata, Macerata Musei, Macerata Culture insieme alla Regione Marche e la Fondazione Carima, sono lieti di annunciare il conferimento del Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2023 all’artista Alessandro Fogo, protagonista della personale Mythos che sarà allestita al piano nobile dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, con il patrocinio dell’Università di Macerata, dell’Accademia di Belle Arti e del Comune di Recanati.


...

In partenza un corso IFTS gratuito per Tecnico superiore per la progettazione e prototipazione nel settore legno-arredo. Il percorso, della durata di 800 ore, è strutturato in 480 ore di lezioni (teoriche e pratiche) e 320 di stage e si svolgerà tra la sede di Linea 2 Interni (viale dell’Industria 217, Corridonia) e la sede di Imprendere Srl (piazzale Rodolfo Tambroni Armaroli 1, Macerata).


...

Successo per il convegno organizzato dall’Interact Tolentino, composto da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18, nell’ambito delle attività che svolge, insieme al Rotary e al Rotaract Tolentino, che come è noto, quest’ultimo, è un club formato da giovani dai 18 ai 30 anni, al comune di Treia.



...

Nell’anno scolastico 2023/2024 sono entrate in vigore le nuove norme del Ministero dell’Istruzione che incrementano le ore settimanali di «Educazione Motoria» per gli allievi della scuola primaria. Nel plesso scolastico Falcone e Borsellino si è pertanto creata la necessità di ampliare gli spazi da poter dedicare a questo genere di attività.



27 novembre 2023


...

E’ volato in Iran il Premio Internazionale Città di Tolentino. L’artista Bahman Jalali Nokandeh è il vincitore della Biennale dell’Umorismo nell’Arte. Con l’opera “No Racism” si è aggiudicato il 32esimo riconoscimento entrando nella storia del concorso. Un concorso che mai come quest’anno è stato segnato dall’umore della contemporaneità tragica inserendo nelle opere il dramma della guerra e della fragilità umana.


...

Successo dell’evento che si è tenuto ieri, venerdì 24 novembre a Casette Verdini (Pollenza) presso i locali della Parrocchia Santa Famiglia, organizzato dalla Nuova Salvambiente con tema ‘Digestore al Co.sma.ri cosa si nasconde dietro l’illusione del progresso” tanta la partecipazione di cittadini oltre 150 i presenti.


...

Chiesanuova c'è! I biancorossi tornano a sognare e far sognare superando 3-1 il neopromosso Monturano Campiglione. A Villa San Filippo la vittoria è certificata già all'intervallo grazie alla supremazia manifestata nella prima frazione, seguirà invece una ripresa un po' troppo rinunciataria. Il team di Mobili coglie così il 7° successo in questa Eccellenza e si riporta al secondo posto assieme a Urbino e Civitanovese, diventa invece ultimo, in coabitazione con Sangiustese e Azzurra Colli, il gruppo fermano. Gli ospiti di Cuccù hanno pagato anche le assenze e una condizione generale non ottimale dopo ben 8 casi di covid in settimana.


...

Prestazione totale dei biancorossi che sono cresciuti nel corso del primo set, hanno quindi preso in mano il gioco e dato spettacolo al PalaVitaletti.



25 novembre 2023



...

“L’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata ha appena provveduto all’assunzione di varie figure professionali e all’indizione di concorsi” lo comunica il vice presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.


...

“A nome mio e dell’Università degli Studi di Macerata, vorrei congratularmi con la neo eletta presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Crui, la professoressa Giovanna Iannantuoni, rettrice dell'Università di Milano Bicocca” sono le parole del rettore John McCourt all’indomani del rinnovo del vertice dell’associazione universitaria.



...

L’Interact Tolentino, composto da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18, nell’ambito delle attività che svolge, organizza con il Rotary e il Rotaract Tolentino, che come è noto quest’ultimo è un club formato da giovani dai 18 ai 30 anni, e con il comune di Treia un convegno dedicato ai ragazzi, al fine di sensibilizzarli sul tema ambiente.



...

Dalla Regione oltre 280mila euro destinati ai Comandi di Polizia Locale della provincia di Macerata per cofinanziare l’acquisto di nuovi mezzi e strumentazioni, per implementare le strumentazioni e i mezzi esistenti, per la manutenzione straordinaria. Beneficeranno del bando complessivamente 14 progetti 2 dei quali sono di rete.



...

“Tu meriti amore”, questo il titolo dell’evento che si svolgerà il prossimo sabato 25 novembre alle 10,30 al Parco Isola d’Istria, davanti alla Panchina Rossa, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.


24 novembre 2023


...

Dopo il sì unanime del Senato Accademico, nella seduta odierna il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Macerata, anch’esso all’unanimità, ha conferito l’incarico di direttore generale dell’Ateneo per il prossimo triennio 2024-2026 a Domenico Panetta, attualmente dirigente dell’area risorse umane all’Università di Bergamo.


...

Un’edizione ancora rinnovata, 4 le categorie in gara, oltre 4.050 studenti coinvolti, 278 Scuole e ITS Academy partecipanti e oltre 380 progetti inviati: è questo il bilancio della VI Edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, promosso da Unioncamere e da 38 Camere di commercio per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di PCTO, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.


...

Dopo i due laboratori interattivi (“Capirci qualcosa: strumentario per orientarsi nell’informazione economica” e “Non siamo soli. Vigilanza, trasparenza e tutela dei clienti”, entrambi all’Università di Macerata), il pomeriggio del 23 novembre ha visto concludersi la giornata maceratese di “In Viaggio”, con l’incontro, allo splendido Teatro Lauro Rossi, dal titolo “Piccole imprese, scelte grandi”.



...

Focalizzare l’attenzione sui giovani nell’approccio che hanno con il digitale e la comunicazione in rapporto, soprattutto, alle relazioni con il mondo degli adulti, sulla difficoltà anche di trovare una comunicazione che sia corretta per poter insieme dialogare e compatibile tra il mondo della famiglia e quello dei giovani a volte così totalmente diverso.