contatore accessi free

3 dicembre 2023

2 dicembre 2023


...

Emessa una nuova allerta arancione per vento su tutte le Marche con validità a partire dalle ore 18:00 di oggi (1 dicembre) e fino alle 12:00 di domani, sabato 2 dicembre 2023, dopo le 12:00 e fino alle 24:00 di domani il livello di allerta scenderà a giallo.




...

Domani mattina, alle ore 10.30, alla presenza delle Autorità cittadine, sarà inaugurato il Poliambulatorio “Croce Verde Salute” situato in uno spazio idoneo ed attrezzato presso la Casa di Riposo Villa Cozza, in via B. Gigli, 2.


...

Liti violente, clienti ubriachi, auto danneggiate: questi i motivi per cui è stata disposta la chiusura per 7 giorni del bar La Rotonda di Macerata, nei pressi dei Giardini Diaz. Il provvedimento del Questore è stato eseguito questa mattina dai poliziotti della divisione di polizia amministrativa.


...

In vista dell’imminente arrivo della stagione invernale, la Provincia ha predisposto la chiusura di alcuni tratti delle strade dell’entroterra che presentano, per la loro conformazione ed esposizione, un traffico veicolare piuttosto ridotto e in cui, in caso di neve copiosa accompagnata da forti venti di tormenta, lo sgombero della neve risulta estremamente pericoloso per gli operatori.


...

Oggi pomeriggio la Sala sinodale della Domus San Giuliano di Macerata ha aperto le porte alle stelle dello sport della provincia in occasione dell’annuale Festa dello Sport, organizzata dal CONI Macerata con i patrocini di Regione Marche, Provincia e Comune di Macerata. Sono stati tantissimi gli appassionati presenti che si sono uniti a genitori, tecnici, atleti e dirigenti per partecipare alla consegna delle onorificenze sportive per antonomasia.



...

A Macerata nasce un progetto di sostegno alle donne vittime di violenza. Si tratta di EMPOW(HER), presentato ieri presso la Biblioteca Mozzi Borgetti dalla Cooperativa Sociale Il Faro, capofila di questa iniziativa che vede come partner ANOLF Marche APS, CNA Impresa Donna e l’Università di Padova, è realizzata in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale 15 di Macerata, CDO Marche Sud e la Commissione per le pari opportunità della Regione Marche ed è sostenuta dal Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.


...

Dalla Regione circa 1,3 milioni di euro per cofinanziare i progetti di Comuni e Associazioni sportive della provincia di Macerata. Lo comunicano per la Lega in Regione il capogruppo Renzo Marinelli e la consigliera Anna Menghi alla luce della pubblicazione delle graduatorie del bando relativo alla misura 3/2022 volto alla riqualificazione della rete degli impianti sportivi di proprietà pubblica presenti sul territorio per garantirne la fruibilità e la piena sostenibilità gestionale.


...

Silvia Calamandrei, nipote del grande giurista Piero, ha incontrato gli studenti dell’IIS “Garibaldi”. La scrittrice e traduttrice, il giorno precedente aveva partecipato anche all’incontro pubblico presso la biblioteca scolastica, con gli interventi dei docenti Luigi Lacchè e Monica Stronati dell’Università di Macerata.



...

Treia presente a Venezia alla VI Edizione della Bitesp, la Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale che accoglie tour operator e professionisti del mondo del turismo.


...

È stato consegnato alla ditta che si è aggiudicata l’appalto, la Edilizia Crocioni, il cantiere dei nuovi campi da rugby di Villa Potenza; partiranno entro la fine dell’anno i lavori di realizzazione del nuovo impianto che inizieranno con la costruzione degli spogliatoi e della club house.



1 dicembre 2023



...

Al via la III edizione di Appignano Xmas 4run, la gara podistica organizzata dal Comune di Appignano con l’U.S. Acli e l’Asd Polisportiva Acli di Macerata che rientra nel Grand Prix Strada Fidal Marche e nel CMR Marche gruppi podistici.



...

“Oggi concludete un lungo viaggio personale e collettivo e raggiungete un traguardo importante, frutto della vostra determinazione, curiosità, impegno e passione. Spero che possiate guardare alla laurea come un punto di arrivo e di orgoglio ma al tempo stesso di ripartenza”.


...

Nella cerimonia di premiazione di stamattina, svoltasi presso il Ministero della Salute, gli ospedali di Macerata e Civitanova hanno ottenuto tre Bollini Rosa, il massimo riconoscimento attribuito dalla Fondazione Onda alle strutture ospedaliere che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile e, trasversalmente, uomini e donne in ottica di genere.


...

A Natale, per sostenere il diritto alla cura in Italia e nel mondo basta un piccolo gesto. Dal 2 dicembre al 24 dicembre, apre a Macerata, via Tommaso Lauri 32, per il secondo anno consecutivo, l’unico negozio di Natale di Emergency delle Marche, dove è possibile trovare tantissime idee regalo e sostenere così i progetti di Emergency in Italia e nel mondo.


...

Condivisa all’unanimità dei presenti all’assemblea dell’Ata di questo pomeriggio la necessità di corrispondere a Cosmari i maggiori costi relativi all’effettuazione del servizio rifiuti, anche in conseguenza della dinamica inflattiva.


...

Dalla collaborazione tra Università di Macerata e Liceo Classico Linguistico Giacomo Leopardi, nell’ambito di un progetto di educazione civica, nasce il convegno “Optime Iure. Educazione alla cittadinanza”: una riflessione sulle modalità della comunicazione politica, ai fini di una lettura critica degli eventi storici e per la formazione di una memoria e di una coscienza storica necessarie per l’esercizio attivo della vita democratica.


...

Il CentroArancia, struttura residenziale e centro diurno per persone diversamente abili, ente titolare Comune di Tolentino, gestione COOSS Marche Onlus promuove una mostra d'arte allestita alle gallerie espositive di Palazzo Sangallo


30 novembre 2023



...

Nella Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole, istituita da una legge dello stato nel 2015, l’Organismo Paritetico Provinciale per la Sicurezza sul lavoro, costituito da Confindustria Macerata, Cgil, Cisl e Uil, ha fatto visita al Convitto Nazionale “Giacomo Leopardi”, storica scuola primaria di Macerata, per partecipare alla presentazione delle iniziative in materia, realizzate dagli studenti delle ultime tre classi.


...

"Il futuro della nostra società deve essere orientato al rispetto della tutela dell’ambiente, della biodiversità e le modifiche recenti della Carta costituzionale, dove sono state aggiunte la tutela dell’ambiente, la biodiversità nell’ottica delle future generazioni, sicuramente è un messaggio positivo che ci deve far essere consapevoli che non possiamo continuare a mantenere l’attuale livello di sviluppo senza ripensare anche a quelle che sono le tematiche di rispetto delle foreste, ma soprattutto dell’importanza delle stesse nella mitigazione del cambiamento climatico".



...

Al debutto, sabato 2 dicembre al Teatro Gasparrini di Appignano, “La terra si ricorda di tutto – storie di Appignano”, il primo spettacolo letterario musicale interamente dedicato alla secolare storia Appignanese, alle ore 21.15 ad ingresso gratuito.



...

Da domani, giovedì 30 novembre, fino a sabato, 2 dicembre, l’Università di Macerata insieme all’Alam, l’associazione dei laureati dell’ateneo, celebra i suoi laureati, di ieri e di oggi. Dal 2020, la tradizionale Giornata del Laureato, ideata nel 2003 per riunire insieme generazioni diverse di dottori UniMc, si è estesa su più giorni per risarcire con una festa collettiva quanti avevano conseguito il titolo finale in lockdown.


...

In occasione del Festival Storie promosso dall’Unione Montana dei Monti Azzurri e che ha visto la partecipazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò è stato invitato a partecipare anche il giovane pilota tolentinate Fabio Santecchia che è stato premiato in virtù dell’impegno e dei risultati raggiunti anche a livello nazionale nel motocross.


...

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, con il patrocinio dell’università degli studi di Macerata, organizza l’incontro L’Intelligenza Artificiale per imprese, artigiani, persone che si terrà venerdì 1° dicembre alle ore 17.30 presso la sede Confartigianato di Macerata (piazzale Rodolfo Tambroni Armaroli 1).