contatore accessi free

7 dicembre 2023








...

Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, è tradizione popolare accendere dei grandi e piccoli falò, comunemente chiamati «focaracci», a simboleggiare l’attesa della Venuta della Santa Casa di Nazareth a Loreto, ricordando il momento in cui, nel 1294, il luogo sacro dove la Madonna ha ricevuto l’annuncio dell’arcangelo Gabriele, fu trasportata nel territorio marchigiano.




...

È iniziata la campagna di informazione e sensibilizzazione #LifeAddicted, promossa dal Comune di Macerata su tutto il territorio comunale, che ha come obiettivo quello di ridurre tra i giovani under35 i comportamenti a rischio legati all’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti. Oltre alla presenza di volontari e operatori durante le notti della movida, il progetto #LifeAddicted entra nei locali della città con il suo giallo fluo per continuare a sensibilizzare sulla consapevolezza e sulla responsabilità quando ci si mette alla guida in stato di alterazione.


...

Sono stati presentati oggi pomeriggio, alla presenza del Vescovo di Macerata Nazzareno Marconi, i lavori di completamento del restauro dei locali della Mozzi Borgetti che hanno riguardato tre stanze della biblioteca.


...

Lo scopo dell’iniziativa è informare i cittadini sul corretto lavoro istituzionale di questa giunta nella gestione del complesso tema delle scuole e motivare la correttezza della scelta di una dignitosa soluzione provvisoria.


...

Confartigianato ha incontrato il nuovo Prefetto di Macerata, Isabella Fusiello. L’incontro è avvenuto nella sede della Prefettura, dove sono stati ricevuti Enzo Mengoni e Giorgio Menichelli, Presidente territoriale e Segretario generale Confartigianato.



...

Il Comando Provinciale di Macerata, unitamente alla locale AVIS, anche quest’anno, ha promosso un’iniziativa tendente ad organizzare tre giornate da dedicare alla donazione da parte degli appartenenti al Corpo della Provincia di Macerata: sono state individuate le date del 9 marzo, 15 giugno e 14 settembre 2023.


6 dicembre 2023



...

Accettando l’invito formulato dal Sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, il Presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, unitamente alla Consigliera delegata Laura Sestili e all’ingegner Luca Fraticelli (dirigente dell’ufficio Edilizia scolastica), si è recato oggi nei locali della ex Quadrilatero che ospitano le classi del Liceo Scientifico e Classico dell’IIS Filelfo.



...

Il Comune di Monte San Giusto, dopo la positiva sperimentazione attuata nei mesi scorsi a Villa San Filippo, dal 1° di gennaio 2024 amplia l’utilizzo dei Green Point a tutto il territorio comunale.


...

Mercoledì 6 dicembre alle 21 alla Biblioteca del Casb in piazza Oberdan, l’Università di Macerata ospita la presentazione del libro di Gabriele Del Grande “Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa”.








5 dicembre 2023





...

L’Intelligenza Artificiale è una risorsa che bisogna conoscere e, senza timori, coglierne gli aspetti più vantaggiosi. Con questo spirito Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo ha promosso, con il patrocinio dell’università degli studi di Macerata, un partecipato incontro sull’IA, dove esperti del settore hanno delineato il quadro delle opportunità, delle possibili minacce e costruito una corretta consapevolezza di questi nuovi strumenti.


...

“Meno male che c’è il consigliere Miliozzi a illuminare, è il caso di dirlo, le nostre rattrappite coscienze artistiche. Lamenta, con paragone forzato tra qualche led e il cappello di Babbo Natale, che si sarebbe deturpata la scultura di Umberto Peschi posta davanti allo Sferisterio. Il danno provocato da questo “gesto dissennato di amministratori che… dicono qui comando io e faccio come mi pare” sarebbe di aver illuminato con dei fili - che comunque saranno rimossi appena finite le festività natalizie - la struttura in ferro che Peschi ha definito “scultura modulare, opera mondo” sotto le sembianze di una sfera. Penderebbero “fili che interrompono l’armonia narrativa della scultura”. Forse si è peccato di lesa circonferenza? Scherzi a parte, in un’epoca in cui in quasi ogni capitale e città d’arte importanti monumenti storici vengono illuminati con led, vi vengono proiettati video mapping, la polemica appare davvero misera e strumentale”.



...

E’ stata inaugurata, alla presenza del Sindaco Mauro Sclavi e dell’Assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni la mostra promossa dal CentroArancia, la struttura residenziale e centro diurno per persone diversamente abili di Tolentino.