contatore accessi free

12 dicembre 2023

...

L’Anteas di Macerata, in collaborazione con il Comune di Treia, Sabato 16 Dicembre alle ore 15:00 apre le porte al periodo più magico dell’anno con l’iniziativa: “Aspettando il Natale”.



...

Allo stadio Helvia Recina una bella giornata di sole ha accolto, l’ 8 dicembre come tradizione, i partecipanti alla 17^ Staffetta 100 x 400 dell’Atletica AVIS Macerata, contribuendo al successo di questa particolare manifestazione dove tutti sono protagonisti, per il piacere di esserci, per passare il testimone al compagno di allenamento e di gara, e dove i valori dello sport, il partecipare e il senso di appartenenza, sono l’obiettivo della staffetta stessa.



...

La Cooperativa Sociale “Mondo Solidale” è una ONLUS di 14 Botteghe, presenti su tutto il territorio marchigiano, che promuove il commercio equo solidale come relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione dai produttori ai consumatori. Vuole garantire condizioni di lavoro che rispettino i diritti dei lavoratori e promuovano l’autosviluppo.


...

Concerto di Natale a Mogliano con la FORM. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana porta nel Comune maceratese Francesco, il lupo e altri animali, nell’ambito del progetto regionale Le vie di San Francesco nelle Marche sul rapporto tra Francesco d’Assisi e la musica.


...

Tre anni di opere pubbliche e numerosi interventi di rigenerazione con una visione d’insieme. Conservazione del patrimonio e nuove infrastrutture funzionali a migliorare la vita dei maceratesi: questi i punti cardine del lavoro portato avanti dall’Assessorato con delega ai Lavori Pubblici che ha tracciato il bilancio di fine anno del 2023.


...

Presentato nella biblioteca dell’IIS “Garibaldi” il volume Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa. L’incontro fa parte del ciclo di appuntamenti sul tema Cambiamenti climatici, migrazioni e cittadinanza: dopo i saluti da parte della dirigente scolastica Maria Antonella Angerilli, sono intervenuti il Rettore dell’Università di Macerata prof. John Mc Court, l’autore Gabriele Del Grande, la prof.ssa Lina Caraceni (UNIMC), Vito Fiorino, il soccorritore dei naufraghi a Lampedusa (che ha anche incontrato gli studenti della scuola) e i docenti dell’Istituto Agrario Grazia di Petta e Mirko Grasso (responsabile della Biblioteca).


11 dicembre 2023





9 dicembre 2023



...

Il taglio del nastro di Musicultura 2024 si è svolto oggi presso la nuova sede di Banca Macerata. L’auditorium, le cui ampie vetrate connettono suggestivamente con il paesaggio esterno, ha ospitato la conferenza stampa di apertura della XXXV edizione del Festival della canzone popolare e d’autore. La particolarità della cornice, l’atmosfera prenatalizia hanno conferito un’aria di festa a due importanti annunci: il rinnovo e il consolidamento della partnership tra Musicultura e Banca Macerata, che si conferma Main Partner del Festival anche per il prossimo triennio e il superamento per il quarto anno consecutivo del nuovo record di iscrizioni al Concorso con ben 1.187 artisti in gara nel 2024.


...

La stagione 2023 del CAEM/Scarfiotti ha avuto il suo simbolico epilogo ad inizio dicembre con l’appuntamento a tavola presso il Ristorante Villa Verdefiore, alla presenza della vicepresidente ASI Agnese Di Matteo e del Consigliere della Regione Marche Pierpaolo Borroni e di numerosi soci.




...

Il Centro Sociale "Mons. Raffaele Vita", il 12 dicembre 2023, ospiterà il convegno “Territori più inclusivi per il contrasto alle povertà”. L'evento, che avrà luogo a Corridonia, presso la sede del centro in via P.P. Bartolazzi, 22, rappresenta un'opportunità unica di condivisione di idee e strategie tra la CISL e i rappresentanti istituzionali, operatori del sociale ed esperti del settore.


...

Il comandante della Polizia locale Danilo Doria ha firmato un’ordinanza relativa alla regolamentazione temporanea della circolazione stradale in occasione dell’incontro casalingo della S.S. Maceratese 1922 contro l’USD Osimana 1922 che si svolgerà presso lo stadio Helvia Recina domenica 10 dicembre, alle ore 15:00.


...

Venerdì 8 dicembre Palazzo Ricci riaprirà i battenti come da tradizione in occasione delle festività natalizie, ma quest’anno lo farà con una grande sorpresa.



...

La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria su via Mattei, nel tratto interessato dal movimento franoso, che ha determinato il crollo del manto stradale sovrastante e la conseguente chiusura della corsia di marcia a scendere da via Roma in direzione rotatoria via Tucci.


...

“È bello che un Ateneo si sia posto il compito di scegliere questi testi, che sono discorsi consegnati da grandi personaggi a dei ragazzi che entrano in una università”.


7 dicembre 2023








...

Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, è tradizione popolare accendere dei grandi e piccoli falò, comunemente chiamati «focaracci», a simboleggiare l’attesa della Venuta della Santa Casa di Nazareth a Loreto, ricordando il momento in cui, nel 1294, il luogo sacro dove la Madonna ha ricevuto l’annuncio dell’arcangelo Gabriele, fu trasportata nel territorio marchigiano.




...

È iniziata la campagna di informazione e sensibilizzazione #LifeAddicted, promossa dal Comune di Macerata su tutto il territorio comunale, che ha come obiettivo quello di ridurre tra i giovani under35 i comportamenti a rischio legati all’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti. Oltre alla presenza di volontari e operatori durante le notti della movida, il progetto #LifeAddicted entra nei locali della città con il suo giallo fluo per continuare a sensibilizzare sulla consapevolezza e sulla responsabilità quando ci si mette alla guida in stato di alterazione.


...

Sono stati presentati oggi pomeriggio, alla presenza del Vescovo di Macerata Nazzareno Marconi, i lavori di completamento del restauro dei locali della Mozzi Borgetti che hanno riguardato tre stanze della biblioteca.