contatore accessi free

15 dicembre 2023

...

“L’Azienda sanitaria territoriale di Macerata ha proceduto all’assunzione di varie figure professionali per far fronte alle proprie esigenze organizzative e assistenziali, assicurando il regolare svolgimento delle attività istituzionali” lo comunica il Vice-presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.






14 dicembre 2023

...

“Questo appuntamento è la prima tappa di un percorso che deve vedere gli operatori di Polizia locale a partecipare attivamente al processo di riforma” lo ha detto il vice presidente della Regione Marche e assessore alle Politiche Integrate di Sicurezza e Polizia locale Filippo Saltamartini partecipando al convegno intitolato “Le legge delega sulla Polizia locale e la sicurezza urbana. Prospettive di riforma” che si è svolto oggi presso l’auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, di fronte ad una platea di agenti.





...

L’azienda Panatta continua ad ospitare celebrità fitness e bodybuilding. Apiro è diventata la vera capitale del bodybuilding mondiale. Tre giorni intensi, dove l’azienda ha ospitato 34 persone di 10 nazionalità sia imprenditori che atleti di questo settore. Le nazioni presenti: Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Cipro, Bulgaria, Corea del Sud, Filippine, Inghilterra, Spagna, Lettonia.


...

“Donne tutte: sorgete!” era l'appello che Maria Montessori, la scienziata chiaravallese, fece alle donne italiane nel 1906 attraverso le pagine del quotidiano “La Vita”. Con queste forti parole le invitò a iscriversi alle Commissioni elettorali delle proprie città per chiedere il voto, dato che nessuna legge formalmente lo vietava.


...

L’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Maria Antonini ha visitato la “Conceria del Chienti”, storica azienda di Tolentino che, nel 2023, ha compiuto cento anni di attività. Unica conceria a ciclo completo della regione, l’azienda ha beneficiato di due milioni di euro di contributi Por Fesr relativi al bando “Investimenti produttivi”.




...

Il tema della pace anche quest’anno è al centro della Campagna Tende AVSI, organizzazione non profit, che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 40 paesi nel mondo, inclusa l’Italia, perché ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza.


...

Nell’ambito dell’ecosistema “Vitality. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia”, area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca, l'Università di Macerata ha emanato il bando a cascata rivolto alle imprese per lo spoke relativo a soluzioni intelligenti e programmi educativi per l'antifragilità e l'inclusività, Safina.


...

Grandi novità e una nuova e dedicata sensibilità verso tematiche che, in precedenza, non erano state affrontate con il giusto rilievo: questa la sintesi del lavoro portato avanti dall’Assessorato alle Attività Produttive, all’Ambiente, al Trasporto Pubblico locale e al Benessere Animale che ha tracciato un bilancio di fine anno del 2023.


13 dicembre 2023

...

Grande cordoglio a Cingoli per la prematura scomparsa di Cristina Fratoni. La donna, originaria della frazione di Grottaccia, dopo il matrimonio si era trasferita a Staffolo. In passato aveva vissuto anche a Treia.




...

Questa mattina, presso la sede didattica “G. Tucci” di Macerata dell’Università degli studi di Macerata (Sezione di Linguistica, Letteratura e Filologia), invitata dalle docenti Carla Carotenuto e Michela Meschini, la Direttrice Generale della Fondazione Pergolesi Spontini, Lucia Chiatti, si è raccontata agli studenti nell’ambito del progetto “La leadership democratica diffusa. Percorsi per formare persone di riferimento nella comunità sociale”.


...

Domani, 13 dicembre, alle 21 al Teatro Lauro Rossi l’UniMc Orchestra, formazione cameristica frutto della collaborazione tra Università di Macerata e Associazione Ut-Re-Mi, accompagnerà i pianisti Ramin Bahrami, considerato dalla critica tedesca “un mago del suono, un poeta della tastiera”, e Adamo Angeletti nella serata “Universo Bachiano”, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche e del Comune di Macerata.


...

“C’è piena soddisfazione nell’essere giunti nei termini alla sottoscrizione del Contratto collettivo decentrato del personale 2023-2025 con l’adesione di tutte le Organizzazioni Sindacali rappresentate e del coordinatore RSU del Comune. Un accordo stipulato in piena sintonia che garantisce ai dipendenti di valorizzare ed esprimere al meglio competenze, impegno e capacità, con conseguente riconoscimento economico legato alla valutazione del merito”.


...

Sferisterio illuminato di verde per la “Giornata dedicata agli scomparsi” - che si celebra il 12 dicembre - istituita nel 2019 dal Commissario Straordinario per le Persone Scomparse.


12 dicembre 2023

...

L’Anteas di Macerata, in collaborazione con il Comune di Treia, Sabato 16 Dicembre alle ore 15:00 apre le porte al periodo più magico dell’anno con l’iniziativa: “Aspettando il Natale”.



...

Allo stadio Helvia Recina una bella giornata di sole ha accolto, l’ 8 dicembre come tradizione, i partecipanti alla 17^ Staffetta 100 x 400 dell’Atletica AVIS Macerata, contribuendo al successo di questa particolare manifestazione dove tutti sono protagonisti, per il piacere di esserci, per passare il testimone al compagno di allenamento e di gara, e dove i valori dello sport, il partecipare e il senso di appartenenza, sono l’obiettivo della staffetta stessa.



...

La Cooperativa Sociale “Mondo Solidale” è una ONLUS di 14 Botteghe, presenti su tutto il territorio marchigiano, che promuove il commercio equo solidale come relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione dai produttori ai consumatori. Vuole garantire condizioni di lavoro che rispettino i diritti dei lavoratori e promuovano l’autosviluppo.


...

Tre anni di opere pubbliche e numerosi interventi di rigenerazione con una visione d’insieme. Conservazione del patrimonio e nuove infrastrutture funzionali a migliorare la vita dei maceratesi: questi i punti cardine del lavoro portato avanti dall’Assessorato con delega ai Lavori Pubblici che ha tracciato il bilancio di fine anno del 2023.


...

Concerto di Natale a Mogliano con la FORM. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana porta nel Comune maceratese Francesco, il lupo e altri animali, nell’ambito del progetto regionale Le vie di San Francesco nelle Marche sul rapporto tra Francesco d’Assisi e la musica.


...

Presentato nella biblioteca dell’IIS “Garibaldi” il volume Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa. L’incontro fa parte del ciclo di appuntamenti sul tema Cambiamenti climatici, migrazioni e cittadinanza: dopo i saluti da parte della dirigente scolastica Maria Antonella Angerilli, sono intervenuti il Rettore dell’Università di Macerata prof. John Mc Court, l’autore Gabriele Del Grande, la prof.ssa Lina Caraceni (UNIMC), Vito Fiorino, il soccorritore dei naufraghi a Lampedusa (che ha anche incontrato gli studenti della scuola) e i docenti dell’Istituto Agrario Grazia di Petta e Mirko Grasso (responsabile della Biblioteca).


11 dicembre 2023