contatore accessi free

Montefano protagonista al mondiale di ornitologia

2' di lettura 31/01/2023 - Dal 13 al 22 Gennaio si è tenuto alla Mostra d’Oltremare di Napoli il 70° Campionato Mondiale di Ornitologia: 21.618 soggetti iscritti al Concorso, per un totale di 2.748 allevatori partecipanti, dei quali 1.536 allevatori italiani e 1.212 allevatori stranieri.

In questo contesto decisamente positivo – anche considerando il periodo di delicata congiuntura economica internazionale – la grande partecipazione degli allevatori è un segnale forte che dimostra, in maniera evidente, come la scienza ornitologica è per molti una passione personale che evolve in attività e concorsi riconosciuti in tutto il mondo. Montefano è stata protagonista con il triplice podio di Davide Petroselli, nostro concittadino che ha iniziato a muovere i primi passi in questa scienza con il padre Luciano, grande appassionato di Ornitologia. A lui Davide ha dedicato la sua vittoria a Napoli.

Davide - allevatore iscritto alla FOI dal 1993 e facente parte dell’Associazione Ornitologica Recanatese e Valmusone - ha vinto il Primo e Terzo Premio con i suoi bellissimi Fringillidi, quattro splendidi esemplari di Acanthis Flammea Rostrata che – tutti insieme – si sono classificati Campioni del Mondo su Stamm (gruppo di quattro soggetti appartenenti alla stessa razza che presentano caratteristiche similari di piumaggio). Ma Davide è risultato vincitore anche alla 32^ Edizione della Mostra Ornitologica "Fringillia - Ibridia", tenutasi lo scorso novembre a Morciano di Romagna, tutta dedicata a questi uccellini che – apparentemente delicati (le loro dimensioni si aggirano sui 9/10 cm di lunghezza per un peso di circa 8/10 grammi) - in realtà sono di razza robusta e resistente. L’Amministrazione Comunale tutta è orgogliosa dei risultati raggiunti da Davide e si complimenta con lui per il successo ottenuto in competizioni così importanti.

L’Assessore Sparapani ha commentato così la vittoria di Davide: “Come Assessore all’Ambiente di Montefano, mi sento particolarmente vicino ai temi della natura e del benessere animale: vorrei sottolineare i risultati ottenuti da Davide e ringraziarlo a nome dell'intera comunità montefanese per la passione e l'impegno che mette da sempre nell’Ornitologia, seguendo le orme del padre che – come ha detto lui – fin da piccolo gli ha instillato amore e passione per questa scienza”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2023 alle 12:35 sul giornale del 01 febbraio 2023 - 66 letture

In questo articolo si parla di cultura, montefano, comune di montefano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dP4E





logoEV
logoEV
qrcode