contatore accessi free

“Prima scena”, a Macerata, con la Direzione artistica di Dante Ferretti

2' di lettura 01/02/2023 - Prima edizione. “Prima scena”: questo il nome del festival - presentato in conferenza stampa ieri, presso la sede della Regione Marche, ad Ancona - dedicato alla scenografia. D’eccezione la direzione artistica, affidata al premio Oscar Dante Ferretti, che curerà questo nuovo evento che si inserisce all’interno del brand “SCENARIA”, concept di ambito formativo/spettacolo ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale.

Caratteristica principale del festival? Mettere in rete ben quattro comuni. Tra questi anche quello di Macerata, che sarà sede - insieme ad Ancona, Ascoli Piceno e Potenza Picena - di appuntamenti volti a promuovere e divulgare l’arte della scenografia in tutte le sue forme artistiche.

Il viaggio alla scoperta di queste ultime, e del caleidoscopico universo che restituiscono, partirà da quelle storiche artigianali e toccherà quelle tecniche, fino ad approdare alle recenti innovazioni, le più spettacolari, dei grandi allestimenti di cinema, teatro e televisione. Quattro differenti location marchigiane, dicevamo, per altrettanti appuntamenti: ogni evento durerà un intero weekend; sarà caratterizzato dalla presenza di diversi ospiti, tra cui uno di livello internazionale, e proporrà più momenti - alcuni puramente formativi, altri dal carattere ludico - dedicati al mondo della scenografia.

Protagonisti nella nostra città, dal 9 all’11 marzo, saranno Margherita Palli, Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Pierfrancesco Giannangeli, Francesco Calcagnini, Cristina Alaimo, Afra Morganti e Paolo Ceccarini. “Le scenografie create dagli artisti che parteciperanno al festival – spiega Mauro Mazziero, direttore dell’Associazione Centro Culturale - hanno permesso a milioni di persone di vivere dei bellissimi sogni. Dunque portare oggi queste opere alla fruizione del pubblico in quattro città delle Marche è una splendida opportunità. E ancora il sogno è il fil rouge che lega il direttore artistico Dante Ferretti a “Prima Scena” e alle Marche, sua terra di origine da dove ancora oggi trae ispirazione”.


   

di Sara Schiarizza
redazione@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 01-02-2023 alle 10:23 sul giornale del 02 febbraio 2023 - 100 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, articolo, sara schiarizza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dQeI





logoEV
logoEV
qrcode