contatore accessi free

Il premio oscar Dante Ferretti torna nella sua scuola (foto)

2' di lettura 15/03/2023 - Il tre volte Premio Oscar Dante Ferretti, martedì 14 marzo, è tornato a visitare il Liceo Artistico Cantalamessa, la sua scuola, quella che da ragazzo ha frequentato negli anni in cui stava maturando l’idea di diventare Scenografo e che ora,  in collaborazione con la Fondazione Carima, ha dedicato al suo illustre ex alunno il progetto triennale “Dante Ferretti-La fabbrica dei  Sogni”.

Il progetto del Liceo artistico Cantalamessa, menzionato anche nell’autobiografia di Ferretti “Immaginare prima” scritta in collaborazione con il Prof. David Miliozzi, ha permesso a moltissimi studenti di confrontarsi con l’immaginario del Maestro e di conoscere le sue vicende nel modo del cinema. In occasione della visita gli studenti hanno potuto approfondire la conoscenza dello scenografo di fama internazionale e compiere, grazie alle sue parole un viaggio nel tempo ricordando gli aneddoti dell’infanzia e del percorso scolastico del Maestro. Gli studenti hanno aspettato Ferretti in Aula Magna ammirando un bellissimo documentario ricco di testimonianze e lo hanno accolto con un grande applauso. Tutta la comunità scolastica ha ricevuto con immensa gioia Ferretti e lo ha ascoltato con grande attenzione.

La dirigente scolastica, Sabina Tombesi, ha anche informato il Maestro che il Liceo artistico sta organizzando una sfilata, prevista per il mese di giugno, il cui tema di riferimento saranno i suoi bozzetti e la sua opera. Ferretti lusingato ha chiesto di poter essere presente. Infine, l’Istituto ha ringraziato Ferretti, con dei doni appositamente progettati e realizzati dagli studenti del prof. Marco Franchini: un Oscar personalizzato con in mano un pennello, ad indicare l’estro creativo di Ferretti, e un Oscar con le fattezze del grande Maestro per esaltare la sua figura. In questo modo gli studenti del Liceo artistico hanno inteso omaggiare il grande scenografo e hanno voluto ringraziarlo per l’attenzione e l’affetto che ha dedicato loro durante questa terza visita alla sua scuola. L’insegnamento che Ferretti ha consegnato ai ragazzi, con il suo racconto, è che con l’umiltà e l’impegno è possibile realizzare i propri sogni.


   

da Liceo Artistico Macerata







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2023 alle 14:29 sul giornale del 16 marzo 2023 - 78 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, Liceo artistico, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dXDf





logoEV
qrcode