contatore accessi free

Storie di alternanza, il liceo artistico di Macerata premiato per il terzo anno consecutivo

2' di lettura 15/03/2023 - Il 10 marzo 2023 il Liceo Artistico di Macerata “Cantalamessa” è stato premiato per il terzo anno consecutivo come primo classificato della Provincia di Macerata per il concorso “Storie di Alternanza”.

La cerimonia di premiazione della V edizione 2022 si è svolta ad Ancona, presso la splendida Loggia dei Mercanti, che ha incorniciato l’evento organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche e ha visto la partecipazione di molti studenti provenienti da tutta la regione. Presenti all’evento i rappresentanti della Regione Marche e della direzione scolastica regionale per le Marche, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini e il formatore Lucio Zanca che ha affrontato con gli studenti tematiche di studio e lavoro. Il liceo Cantalamessa ha ottenuto il primo premio per la categoria licei con “Biblioteche virtuali Vismap”, un video realizzato da un gruppo di studenti delle classi quinte dell’indirizzo Audiovisivo Multimediale, coordinati dalla prof.ssa Cristiana Torresi.

Gli studenti che hanno ricevuto il premio hanno realizzato un video per raccontare l’esperienza svolta da alcuni di loro con le industrie Vismap, un’importante azienda di ambienti-cucina di design, che con grande entusiasmo ha sposato il progetto della scuola e ha permesso agli studenti di fare interviste e riprese a locali aziendali, prodotti e personale. Dalla conoscenza di un nuovo contesto lavorativo fortemente strutturato e organizzato, quindi, sono nate le riflessioni dei ragazzi del Cantalamessa che hanno percepito la complessità della produzione, l’attenzione alla sostenibilità e l’importanza dei dettagli e dei tempi di consegna oltre al percorso formativo delle singole figure professionali.

La Dirigente scolastica, prof.ssa Sabina Tombesi, ha sottolineato come le esperienze di PCTO siano molto importati per la formazione e l’orientamento degli studenti e ha ringraziato la Camera di Commercio per il continuo incoraggiamento nei confronti del dialogo tra mondo del lavoro e istituzioni scolastiche. Il Liceo artistico “G. Cantalamessa” , infine, ha sentitamente ringraziato le Industrie Vismap e in particolare l’Amministratore Delegato, sig. Gianluca Pesarini, che ha seguito con grande disponibilità il percorso svolto dagli studenti presso la loro azienda fornendo loro un continuo accompagnamento e un aiuto tangibile fino al giorno della premiazione.


   

da Liceo Artistico Macerata





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2023 alle 12:40 sul giornale del 16 marzo 2023 - 178 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, Liceo artistico, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dXBK





logoEV
logoEV
qrcode