contatore accessi free

Gli "agricoltori ignoranti" a Tolentino con i loro trattori

1' di lettura 28/04/2023 - Domenica 23 aprile nel piazzale delle piscine di Tolentino si è svolto il primo raduno degli “Agricoltori Ignoranti”. L’evento è stato organizzato dall’omonima associazione, composta da tre giovani ragazzi tolentinati appassionati del mondo agricolo presieduta da Franco Piccinini.

Sin dalle prime ore del mattino si sono radunati oltre 100 trattori provenienti da Tolentino e da diversi comuni limitrofi. L’evento ha visto la partecipazione moltissimi giovani imprenditori agricoli, operatori del settore e numerose famiglie con bambini. Tra i partecipanti si è discusso delle caratteristiche dei vari mezzi in mostra e delle prestazioni degli stessi, con particolare riguardo agli aspetti legati alla riduzione dei costi di produzione, di impatto ambientale e di sicurezza sul lavoro che i mezzi moderni consentono di realizzare.

In tarda mattinata si è poi svolta la sfilata dei trattori nelle vie del centro di Tolentino con la benedizione di tutti i mezzi da parte del parroco Don Raffael. Al termine della sfilata i mezzi hanno raggiunto il Castello della Rancia dove si è svolto il convivio con la presenza di circa 200 partecipanti. Al termine gli operatori provenienti da fuori comune hanno effettuato un giro turistico all’interno del Castello della Rancia.

Nel terreno adiacente al Castello nel tardo pomeriggio sono stati effettuati test di potenza sui diversi mezzi agricoli e prove di sicurezza nella conduzione. L’evento è stato realizzato su iniziativa dell’Associazione “Agricoltori Ignoranti” e grazie alla collaborazione del Comune di Tolentino, della Coldiretti e di Agriservice.








Questo è un articolo pubblicato il 28-04-2023 alle 17:49 sul giornale del 29 aprile 2023 - 250 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d6cL





logoEV
logoEV
qrcode