contatore accessi free

Screening gratuito delle carotidi in piazza a Macerata

Piazza della Libertà, Macerata 2' di lettura 25/05/2023 - Giornata dedicata allo screening gratuito delle carotidi, sabato 27 maggio dalle 9 alle 18 presso l’Infopoint dell’Università di Macerata in Piazza della Libertà.

L’iniziativa, organizzata dalla Medicina Interna dell’Ospedale maceratese insieme ad Unimc, vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione dell’aterosclerosi, che rimane ancora oggi, purtroppo, la prima causa di malattia e mortalità nel mondo occidentale. “Il riconoscimento precoce e la cura tempestiva possono permettere di prevenire malattie gravi, come l’ictus e l’infarto - sottolinea il Direttore della U.O.C. di Medicina Interna Dott. Roberto Catalini - Medici e infermieri saranno a disposizione dei cittadini per l’intera giornata per effettuare gratuitamente l’eco-colordoppler delle carotidi, rilasciando al termine un documento con i risultati degli accertamenti effettuati. Qualora poi si rendesse necessario sarà consigliato un ulteriore approfondimento”.

“Le Marche sono sempre in prima linea per la prevenzione – ha affermato l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – gli screening sono il modo migliore per raggiungere il numero maggiore di persone possibile. Per mesi la pandemia ci ha imposto di rallentare, ma siamo ripartiti a pieno ritmo. L’aterosclerosi resta asintomatica spesso per decenni, e quando si manifesta è troppo tardi: gli effetti sono gravissimi. Ringrazio quindi il personale sanitario che scenderà in piazza il 26 e il 27 maggio”.

Si svolgeranno, inoltre, tre eventi correlati all’iniziativa “Carotidi in piazza”: il primo è un seminario di studi dal titolo “Hai l’età delle tue arterie”, previsto per venerdì 26 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Mozzi Borgetti con la partecipazione del Rettore di Unimc John Mc Court, della Pro-Rettrice Vicaria Prof.ssa Catia Giaconi e della Pro-Rettrice del welfare Prof.ssa Natascia Mattucci e del Sub-Commissario Sanitario dell’Ast di Macerata Dr.ssa Daniela Corsi. In qualità di Relatori ci saranno il Direttore dell’U.O.C. di Medicina Interna dell’Ospedale Dott. Roberto Catalini, la Prof.ssa Paola Nicolini e il dott. Marcello Arcangeli.

La seconda iniziativa è un laboratorio di esplorazioni sensoriali per bambini e bambine, dai 5 ai 10 anni di età, intitolato “conoscere il cibo giocando” e realizzato a cura di Paola Nicolini, Marta Di Massimo e Giulia Messere presso il Crea Hub di Via Gramsci 29, a Macerata. Il laboratorio per bambini si svolgerà il 26 maggio dalle ore 17:30 e il 27 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Sempre nell’ambito della manifestazione, in Piazza della Libertà sabato 27 maggio con ritrovo alle ore 9:30, l’Associazione Italiana Ambiente, Cultura ed Emergenze (A.I.A.C.E) e il Green Nordic Walking organizzano la prima Passeggiata della salute.

E’ prevista la possibilità per i partecipanti, alla fine della camminata, di potersi rifocillare con frutta fresca gentilmente offerta da Il Contadino Gourmet.


   

da Ast Macerata





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2023 alle 17:12 sul giornale del 26 maggio 2023 - 152 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, macerata, ast, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d0W2





logoEV
qrcode