contatore accessi free

Pet Therapy, la sperimentazione parte da Treia

1' di lettura 20/09/2023 - Inizia da Treia il percorso sperimentale di Pet therapy dell’azienda sanitaria della provincia di Macerata.

Il progetto “Scodinzoliamo in corsia” è stato presentato nella struttura Cure intermedie treiese e prevede un incontro a settimana con i pazienti, di circa un’ora e mezza per quattordici settimane. Il progetto è stato finanziato da un donatore che è voluto rimanere anonimo. Gli occhi dolci e docili di Nala, al guinzaglio di Jessica Giovagnoli, presidente dell’associazione Zampa bianca asd, hanno subito rapito i presenti e i pazienti della struttura. Il primo cittadino, Franco Capponi, nel fare il suo saluto, ha sottolineato come questo progetto rappresenti: «La ciliegina sulla torta per la nostra struttura. La stiamo ipotizzando anche per la nostra residenza protetta. La pet therapy con gli anziani è una pratica di grande valore. Tutti infatti abbiamo provato almeno una volta la sensazione di calma e di piacere che dà carezzare un cane oppure sentire le fusa di un gatto. La compagnia di un animale domestico porta serenità alle persone di ogni età e in particolare agli anziani. Trascorrere del tempo con un animale da compagnia è infatti un modo efficace per combattere la solitudine viso lamento, portando conforto e compagnia, riducendo lo stress salute il benessere generale. Siamo contenti di poter avviare questo percorso in via di sperimentazione potendo contare sul personale della nostra struttura a cui vanno dati grandi meriti per la qualità delle cure e dell’assistenza».

Presente l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini, la dottoressa Daniela Corsi, direttrice generale dell’Ast Macerata, la dottoressa Giovanna Faccenda, il dottor Giorgio Caraffa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2023 alle 10:55 sul giornale del 21 settembre 2023 - 764 letture

In questo articolo si parla di attualità, treia, Comune di Treia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/esL3





logoEV
logoEV
qrcode