contatore accessi free

Gambero Rosso, nella guida dei migliori bar d'Italia anche due locali di Macerata

3' di lettura 21/09/2023 - “Io, per esempio, a tutto rinuncerei, tranne a questa tazzina di caffè, presa tranquillamente qua, fuori al balcone, dopo quell’oretta di sonno che uno si è fatto dopo mangiato”. Sono passati quasi ottanta anni dalla famosa scena del grande Eduardo de Filippo ma la passione degli italiani per il caffè è più viva che mai.

La loro, con il 97% che lo beve più volte al giorno, e quella degli stranieri che continuano ad impazzire per il nostro espresso e le sue infinite variazioni sul tema. La nuova Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso 2024, in collaborazione con illycaffè, fotografa un mondo in cui la tradizione si sposa sempre più all’innovazione con una moltiplicazione dell’offerta davvero encomiabile. “Anno dopo anno, la nostra Guida non smette di stupire in primis noi stessi - commenta Laura Mantovano, Direttore editoriale delle Guide - Un trend su tutti è quello delle caffetterie specialty, che stanno riscuotendo un successo crescente con il loro nuovo posizionamento nel mercato, così come l’investimento da parte di grandi gruppi e fondi nelle caffetterie storiche d’Italia, nuovi locali che affiancano musei e luoghi d’arte e molto altro da scoprire. Ma anche per il mondo dei bar c’è la medesima nota dolente che affligge la ristorazione in senso lato: la mancanza di personale adeguatamente formato. Un handicap che insieme agli elevati costi gestione continua a far registrare anche qui un pesante turn over tra aperture e chiusure a cui è importante dare attenzione, per continuare a sostenere al meglio un segmento così strategico”.

Sono 45 le Tre Tazzine e i Tre Chicchi 2024: con l’esclusione di Molise, Calabria, Trentino-Alto Adige, Basilicata e Sardegna, sono molteplici i bar che in ogni regione italiana danno il meglio di sé. A brillare nelle Marche sono ben 54 le eccellenze regionali con il primato del Picchio di Loreto che si distingue aggiudicandosi appunto il massimo riconoscimento delle Tre Tazzine e Tre Chicchi per il decimo anno consecutivo.

Nella guida, con due Tazzine e due Chicchi, figura anche il Nino Cafè di via Roma a Macerata. Alle porte di Macerata dal 1929, è la valida insegna della famiglia Pettorossi, che da generazioni gestisce con passione questo storico locale. L'offerta è articolata e convincente, con una solida base nella pasticceria artigianale e nella ristorazione. La colazione è sempre una certezza, grazie a cappuccini ben montati e a espressi decisi dalle note di frutta secca e tabacco. Il bancone è ricco di cornetti, bomboloni e biscotti per accompagnare ogni tazza o tazzina, anche a merenda. Al piano superiore, il ristorante "Lu Spaccittu" assicura pranzi e cene all'insegna della tradizione. Aperitivi classici, arredi eleganti, dal design senza tempo. Gentilezza e disponibilità non mancano mai, e questo rende il locale ancora più caro ai tanti clienti maceratesi.

Con due Tazzine e un Chicco c'è anche Torquati, locale di via Bramante a Piediripa. Dal 1958 Torquati è sinonimo di accoglienza e genuinità. La sua posizione strategica lungo un crocevia di strade a pochi chilometri dal centro di Macerata e dalla superstrada lo rendono un indirizzo gettonatissimo. Il servizio di ristorazione e catering è di buona qualità. Ogni giorno è disponibile un menu per il pranzo che sa accontentare tutti tra piatti unici, preparazioni tradizionali, tanti vegetali e secondi alla griglia. Non manca un buon espresso con un aroma ricco di note caramellate e cioccolatose e un gusto rotondo, con un amaro contenuto. Gli spazi ampi permettono di vivere ogni pausa in modo differente: dal giardino ideale per aperitivi, alla luminosa sala da pranzo fino all'enoteca con arredi in legno. Indirizzo consigliato anche per aperitivi e feste private.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereMacerata oppure aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2023 alle 14:22 sul giornale del 22 settembre 2023 - 12926 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, macerata, comunicato stampa, bar macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/es3N





logoEV
logoEV
qrcode