contatore accessi free

Ballestra, Parsi e Catà tra gli ospiti della prima giornata del Macerata Humanities Festival

2' di lettura 25/09/2023 - Conto alla rovescia per il Macerata Humanities Festival, organizzato dall’Università di Macerata, che da mercoledì fino a sabato, 27-30 settembre, porterà in città importanti esponenti del mondo della cultura per oltre 70 appuntamenti.

La mattina si parlerà di comunità educante alle 9:30 al Polo Bertelli e del made in Italy nel settore vinicolo con degustazione a cura delle aziende Belisario, Ronchi e Quacquarini alle 10 alla Loggia del Grano, via Don Minzoni 22. Nel pomeriggio alle 15 al Casb, Palazzo del Mutilato in piazza Oberdan, sarà inaugurata la fiera delle case editrici universitarie BooksUp. E, ancora, dalle 15 in contemporanea: appuntamenti sul buon governo della città secondo gli antichi filosofi; miti e riti nella fantascienza e nel fantasy; riqualificazione di spazi comuni, talenti e plusdotazione. Tra i protagonisti della prima giornata: alle 18 alla Biblioteca statale, la scrittrice Silvia Ballestra, candidata al Premio Strega 2023, racconterà la figura di Joyce Lussu, partigiana, poetessa, traduttrice, scrittrice. Alle 17:30 al Casb, tavola rotonda su partecipazione e leadership con Vittorio Emanuele Parsi.

Alle 18 a Palazzo Ugolini in corso Cavour, il punto sulla situazione in Siria con Asmae Dachan. Sempre mercoledì alle 20 nel cortile della sede in via Garibaldi sarà inaugurata la personale “Fotografia Umanista” di Paolo Cudini, operaio di professione, fotografo autodidatta e “poeta delle immagini per amore”: sorrisi, lacrime, abbracci per rappresentare l’uomo nel suo contesto sociale, i suoi diritti, la sua dignità, i contatti umani. Alle 21:30 al Teatro della Società Filarmonico Drammatica sarà di scena Cesare Catà, filosofo e performer. Tra le sue tante passioni c’è anche quella per l’isola d’Irlanda, sua seconda patria, dopo le Marche, dove si è dedicato allo studio della lingua e della letteratura irlandese. Con lui dialogherà il rettore John McCourt nella sua veste di docente di letteratura.


   

da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2023 alle 17:27 sul giornale del 26 settembre 2023 - 124 letture

In questo articolo si parla di università, macerata, spettacoli, università di macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/etGR





logoEV
logoEV
qrcode