contatore accessi free

Tumori collo testa: Fisiomed replica lo screening gratuito venerdì 29 settembre

2' di lettura 25/09/2023 - Visto la grande richiesta da parte della cittadinanza maceratese, il gruppo medico Fisiomed, la dr.ssa Calamita ed il dr. Vitali hanno deciso di bissare la giornata dei screening gratuiti per i tumori collo testa.

Un Open Day non è stato sufficiente. Così il Gruppo Medico Associati Fisiomed ha deciso di fare il bis e questo venerdì riproporrà la mattinata di screening gratuiti per l’adesione a “Make sense campaign”, la campagna europea di prevenzione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo.

Si tratta, come detto, di un bis a distanza di una settimana. Venerdì scorso l’Open Day curato dai dottori Simonetta Calamita e Paolo Vitali è stato un successo, con tante persone che purtroppo non hanno potuto prendervi parte in quanto le prenotazioni avevano già raggiunto la soglia limite. Pertanto verrà riproposto venerdì 29 settembre sempre presso la sede del gruppo situata a Corridonia in viale Trento, con orario 8.30-12.30. Fisiomed si conferma così azienda sanitaria vicino al territorio ed una realtà con una forte impronta sociale. Ricordiamo che parliamo di tumori magari poco conosciuti ma ugualmente insidiosi e pericolosi per la salute, anzi si tratta del settimo cancro più comune in Europa. Solo nel 2020 in Italia sono state 9.900 le persone a cui è stato diagnosticato un tumore cervico-cefalico e 4.100 quelle decedute per questa malattia (fonte “I numeri del cancro 2021”, AIOM). Per i pazienti diagnosticati nelle prime fasi della malattia il tasso di sopravvivenza è dell’80-90% (se non è presente interessamento linfonodale, che determina una netta riduzione della sopravvivenza).

Questo significa che la diagnosi tempestiva è fondamentale per massimizzare possibilità di guarigione e qualità di vita delle persone colpite, pertanto Fisiomed invita ad approfittare della sua offerta di screening gratuito. L’espressione tumore cervico-cefalico o tumore del testa-collo indica qualsiasi tumore che si origina nell’area della testa o del collo a eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago. Per prenotare la visita, telefonare allo 0733 433816.


   

da Associati Fisiomed
Sforzacosta





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2023 alle 19:07 sul giornale del 26 settembre 2023 - 44 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, sforzacosta, comunicato stampa, fisiomed

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/etIc





logoEV
logoEV
qrcode