contatore accessi free

L'assessore Giombetti replica a Fratelli d'Italia: "Rallentare la ricostruzione perché 2 cantieri nella stessa zona creano disagio è una follia"

1' di lettura 29/09/2023 - È necessario fare una precisazione fondamentale, non è il Comune a rilasciare i Decreti per la ricostruzione post terremoto bensì l'USR.

Gli uffici comunali svolgono una parte dell’istruttoria che riguarda la regolarità urbanistica del progetto presentato, è l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione che ha il pallino in mano per decidere quando un cantiere può o meno iniziare la sua attività. Sono passati oltre 2.500 giorni dal terremoto del 2016, chiedere a chi sta aspettando da così tanto tempo di rallentare ancora la ricostruzione della propria abitazione perché 2 cantieri nella stessa zona creano troppo disagio mi sembra veramente una follia.

Se seguissimo le indicazioni proposte da FdI probabilmente non basterebbero neanche 30 anni per ricostruire la nostra città. Leggere certe affermazioni mi lascia sinceramente sbigottita. Come amministratori stiamo provvedendo a risolvere la questione valutando tutte le situazioni sia dei privati che delle attività produttive al fine di strutturare un coinvolgimento attivo dei portatori d'interesse in funzione dei cantieri già avviati e degli edifici prossimi all'inizio dei lavori, siamo consapevoli delle difficoltà che tutti i cittadini stanno attraversando, terremotati e non, chiediamo a tutti di avere comprensione delle rispettive esigenze che hanno medesimo valore e che spesso sono discordanti.

Più siamo tenaci e restiamo alle difficoltà e prima usciremo da questa situazione che purtroppo dobbiamo affrontare volenti o nolenti. Stendiamo un velo pietoso sulle sterili polemiche politiche che hanno un solo scopo, avere visibilità mediatica a discapito della popolazione.


   

da Flavia Giombetti
Assessore alla Ricostruzione





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2023 alle 13:16 sul giornale del 30 settembre 2023 - 1240 letture

In questo articolo si parla di politica, tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eusa





logoEV
logoEV
qrcode